Si può fare un e-commerce spendendo poco?
Noi consigliamo un approccio in progress che non significa fare un sito e-commerce spendendo poco ma farlo spendendo con consapevolezza (quando serve, se serve)
Si può fare un e-commerce che tecnicamente costa poco, si spende per farlo funzionare. Anche le nostre proposte partono da 3990 euro proprio per permettere ad ogni tipo di azienda di avvicinarsi al web, capire come funziona, acquisire consapevolezza e decider se e quanto investire.
Un sito in generale ha
- Costi tecnici (sono costi gettone iniziale, hosting e costi di manutenzione nel tempo)
- Costi della realizzazione (comunicazione e inserimento contenuti)
- Costi di impostazione (impaginazione) e grafica
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Questa divisione dei costi permette di avere maggior consapevolezza e permette anche di capire meglio per cosa si spende.
Noi come web agency abbiamo un nostro servizio tecnico che proponiamo a partire da 3990 euro ma è appunto importante capire bene la proposta.
Si può fare un e-commerce spendendo poco se ci si arrangia :-)
Perché non si può fare un e-commerce spendendo poco?
Non si può fare un sito e-commerce spendendo poco perché sono tanti gli aspetti da analizzare e sono tante le competenze necessarie per essere online con un sito di successo, come ad esempio:
- Grafica (non è banale fare una grafica professionale, infatti molti usano soluzioni preconfezionate)
- Stesura testi e relativa ottimizzazione per i motori di ricerca
- Impaginazione del sito e studio navigavilità
Il costo di un sito è conseguenza di un lavoro eseguito da figure differenti che hanno investito per imparare, hanno dei costi per avere un'azienda e si occupano della realizzazione di siti per guadagnare. Quando si spende poco, calcolando le spese aziendali, calcolando le tasse, calcolando che non è facile fare il lavoro... cosa resta alla web agency? Perché una persona o un gruppo di persone dovrebbero lavorare per poco se offrono qualità?
Per fare un sito e-commerce si deve lavorare su
- Aspetti tecnici
- Aspetti grafici
- Aspetti strategici
- Aspetti realizzativi
- Aspetti pubblicitari
Bisogna che considerare il marketing ma facciamo rientrare negli aspetti strategici anche se il lavoro costante per promozioni, offerte, proposte è un impegno economico di non poco conto.
Fare un sito e-commerce non significa inserire in una parte tecnica il materiale fornito dal cliente (questo tipo di lavoro costa poco) ma significa piuttosto creare un contesto di acquisto per il cliente che, senza troppi passaggi, trova quello che cerca e lo acquista.
Se costasse poco fare un sito e-commerce, perché tante aziende di successo investono molto?
Perché funzionano e si trovano solo siti che spendono tanto in pubblicità e in soluzioni personalizzate?
Ecco uno schema di lavoro che aiuta a capire meglio se si può fare un e-commerce spendendo poco e perché noi sosteniamo che è no la risposta più coerente.
L'unica arma che ha un imprenditore per spendere bene è la consapevolezza e l'idea di mettere online uno schema di lavoro che sempre si usa quando si fa un progetto aziendale, serve proprio per far capire a chi spende quanto lavoro serve per essere professionali.
Un sito deve essere
- Veloce (aspetto tecnico)
- Facile da usare (aspetto tecnico/strategico)
- Implementabile nel tempo (aspetto tecnico)
- Facile da trovare (aspetto seo)
- Conveniente (strategia di marketing)
- Un servizio per il cliente (aspetto strategico)
- Uno strumento di lavoro
Giusto per fare qualche esempio concreto che aiuti a capire se si può fare un e-commerce spendendo poco, si faccia qualche riflessione sulla comunicazione e su quello che serve per essere trovati e per spiegare bene al cliente cosa sta vedendo.
amdweb, quando si parla di comunicazione e strategie di visibilità, ha questa metodologia di lavoro:
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
Non crediamo di aver inventato nulla, piuttosto crediamo di aver analizzato da clienti le esigenze e le aspettative che si hanno quando si cerca qualcosa online, per fare un acquisto e utilizzarle per fare un sito di successo, tanto più se il sito deve vendere.