Come trovare una web agency affidabile

Cerchi informazioni per capire come trovare una web agency affidabile? Ecco qualche spunto per te perché noi, prima di diventare web agency, siamo stati clienti e ci siamo trovati nella tua stessa situazione: come trovare una web agency affidabile?

La nostra esperienza ci ha fatto capire che realizzare il sito è uno degli ultimi problemi del rapporto cliente-web agency perché sia che si usi una parte tecnica gratuita, sia che si usi un servizio, sia che si usi una soluzione 100% personalizzata, la realizzazione è uno step che deve essere conseguenza di un lavoro strategico concettuale che implica

  • Analisi degli obiettivi (Perché si fa il sito?)
  • Aspettative (Cosa ci si aspetta dal sito?)
  • Coordinare le strategie
  • Investimenti nel medio lungo termine (a meno che non si parli di un semplice sito vetrina e in questo caso si scelga il prezzo più basso)

Un sito si mette online in poche ore, ne sono la prova le tante offerte on line o anche i demo che anche noi pubblicizziamo come punto di partenza (link sotto alla pagina), le strategie invece richiedono molto lavoro.

Come trovare una web agency affidabile

Il preventivo, un primo indizio per capire come trovare una web agency affidabile

Quando si richiede un preventivo e si leggono solo numeri si rischia di avere una realizzazione meccanica del lavoro (quello che si potrebbe fare da soli, con un semplice corso); quando la web agency fa tante domande allora si è nella giusta direzione.

Quando si parla di come trovare una web agency affidabile, si parla di come trovare una web agency in grado di fare gli interessi dell'azienda, farla crescere nel web, farla trovare da nuovi clienti.

Si impara nel tempo, purtroppo con l'esperienza, che nella realizzazione di un sito aziendale nulla è facile e gratuito e spesso quando una web agency seria vuole fare discorsi in prospettiva, sembra quasi indispettire il cliente che spende mentre vuole solo tutelarlo (noi parliamo sempre di costi in prospettiva).

Quando si parla di sito aziendale, noi si parte sempre da questo schema per fare un preventivo, schema che analizza le varie fasi di lavorazione del progetto integrando strategie con obiettivi, parte tecnica con scelte pubblicitarie.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Per capire come trovare una web agency affidabile, serve prima di tutto volerla trovare e per trovare una web agency affidabile serve capire l'approccio più adatto all'azienda e, di conseguenza, tutto il resto, soldi, prospettiva. Non sempre una web agency che costa poco lavora per gli interessi dell'azienda e all'azienda una web agency che non lavora per i propri interessi, serve a poco.

Tutto inizia con il progetto, tutto parte dal capire le esigenze dell'azienda.

Come trovare una web agency affidabile? La web agency affidabile è quella che cerca prima di tutto di capire le esigenze dell'azienda, gli obiettivi e prescindere dal budget a disposizione del cliente (tanto lavorando in progress si possono investire anche cifre importanti quindi per dare un altro spunto su come trovare una web agency affidabile si approfondisca il concetto di work n progress nella realizzazione di un sito aziendale); quando il preventivo prevede

  • Testi forniti dal cliente
  • Grafica a scelta tra
  • frasi "come da vostra indicazione..."

...meglio fare molta attenzione (forse non è la web agency giusta).

Purtroppo per molte web agency il fulcro del lavoro è solo tecnico perché dalla parte tecnica, dal restyling del sito o dal rifacimento vedono il loro maggior guadagno (è da approfondire quella che noi chiamiamo la scelta tecnica, scelta perché ogni scelta tecnica ha conseguenze economiche e lavorative nel tempo); dal nostro punto di vista, capire come trovare una web agency affidabile significa trovare una web agency in grado di fare gli interessi dell'azienda, quindi una web agency che divida e faccia capire al cliente quali siano tutti i costi, quindi:

  • Costi tecnici
  • Costi della realizzazione
  • Costi delle implementazioni
  • Costi delle strategie
  • Costi del marketing
  • Costi della pubblicità

(Dividere i costi di un sito permette di comprenderli meglio, aiuta a scegliere, aiuta a selezionare un potenziale partner).

Le strategie fanno la differenza nel medio lungo termine

C'è una grande rincorsa al cliente nella gestione di un sito ma c'è pochissimo spazio per la fidelizzazione, per il marketing interno, per far capire al cliente quanto è importante la sua presenza. Quando il lavoro è solo tecnico si perde di vista il rapporto umano, l'approccio e ci si trova con siti "freddi".

Giusto per fare un esempio, capita mai di ricevere una newsletter, di cliccare perché interessati al prodotto scontato o alla nuova disponibilità e trovarsi nel sito che pubblicizza un'altra volta la newsletter, gli sconti ed il valore aggiunto della ricezione? La newsletter è una soluzione straordinaria per fidelizzare il cliente ma quando si arriva nel sito e viene chiesta ad un cliente che arriva dalla newsletter, una nuova iscrizione alla newsletter... dal nostro punto di vista si perde quel senso di esclusivo, quel senso di privilegio che porta il cliente nel sito. Le aziende che non fanno attenzione a questo passaggio, fanno solo capire che il cliente è un numero (sono solo nostre considerazioni che servono per far capire il nostro punto di vista).

Nelle nostre pagine cerchiamo di dare molte informazioni sia che si parli di sito vetrina, di blog o di sito e-commerce e lo facciamo per far capire come noi si lavora, non per "insegnare" come si fa. Leggendo l'approccio di una web agency è più facile rendersi conto del rapporto che si potrà avere nel tempo. Non si tratta dal nostro punto di vista di capire come trovare una web agency affidabile, si tratta piuttosto di trovare la web agency più adatta alle esigenze dell'azienda (non consideriamo web agency le aziende che personalizzano solo un cms gratuito).

Il nostro progetto tecnico, yost.technology, è lo specchio del nostro approccio al web, il punto di partenza tecnico per arrivare ad avere nel tempo un vero e proprio sito personalizzato, infatti:

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).

La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.

yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano

  • Esigenze e obiettivi
  • Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
  • Strategie e marketing
  • Personalizzazioni
  • Implementazioni

Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!

Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.

Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo

  • Costi tecnici
  • Costi di gestione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!

 

È importante capire bene il concetto di punto di partenza...

Quando noi si parla di

  • sito vetrina servizio Lite da 1850 euro
  • siti e-commerce servizio Lite da 3990 euro

si fa riferimento ad un progetto che non vuole essere accattivante nel prezzo ma vuole essere il punto di partenza del servizio.

Ci sono grafiche a scelta per iniziare, non perché quella sarà per forza la grafica del sito ma perché è il punto di partenza che permette di lavorare da subito con una prima impaginazione. Ogni azienda con il servizio proposto ha modo di iniziare, di rendersi conto cosa significa avere un sito, quanto è complicato arrivare al cliente finale, o quanto possono essere importanti i testi (argomento delicato che sempre divide i clienti).

Da clienti abbiamo capito l'importanza del poter lavorare "in progress" quindi un po' alla volta e dopo più di 15 anni di esperienza consigliamo ancora questo approccio (soprattutto a chi si avvicina al web) perché lo consideriamo il migliore.

amdweb, quindi il sito amdweb.it usa ora il servizio yost.technology Advanced perché ci sono più di 800 pagine nel sito, servono diverse categorie per gestire i contenuti, usiamo il servizio post, usiamo gli eventi a scadenza ma abbiamo iniziato dalla versione Lite, come altri nostri siti.

Quando si cerca di capire come trovare una web agency affidabile crediamo sia importante avere prospettiva, prezzi chiari, trasparenza strategica. Abbiamo scelto di investire nel nostro servizio tecnico per essere chiari, per avere una parte tecnica veloce, sicura, assistita e poter fare al cliente finale un prospetto economico chiaro nel tempo (tutti gli imprevisti, tutte le migliorie, la sicurezza è compresa nel servizio).

Da web agency non siamo nella posizione ideale per suggerire come trovare una web agency affidabile, ma siamo nella situazione ideale per far capire nel suo insieme come dovrebbe essere l'approccio alla realizzazione, così da dare uno strumento concettuale di paragone al cliente che deve spendere (e siamo sempre disponibili al confronto 04451716445).

Ultimo Aggiornamento:24/05/2023 11:50:25
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

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