A cosa serve il preventivo per fare un sito?

Il preventivo per fare un sito, in linea di massima, serve a chiarire i costi del sito ma, attenzione, prima di tutto, il preventivo per fare un sito serve per avere un prospetto dei costi personalizzato.

Noi consigliamo sempre di procedere a step iniziando dal capire chiaramente le esigenze dell'azienda. Definite le esigenze dell'azienda si passa ad un preventivo di massima che introduce un vero e proprio progetto di lavoro. Il progetto di lavoro (servizio che può richiedere qualche ora di lavoro a pagamento) permette di definire nel dettaglio l'insieme e di consegueza avere un prospetto costi chiaro e preciso (conviene investire sempre nel progetto iniziale se l'investimento si dimostra importante).

Ogni preventivo per realizzare un sito deve essere personalizzato, perché ogni sito ha esigenze differenti con relativi importi spesa differenti!
Ha senso  parlare di preventivo, quando si parla di un'idea di spesa su misura!

Sono tante le variabili e le modalità di utilizzo di un sito, quindi quando si chiede un preventivo è fondamentale capire/spiegare le concrete esigenze aziendali. amdweb quando si parla di preventivo per fare un sito consiglia di fare un prospetto spesa indicativo e in caso si parli di investimenti importanti, un vero e proprio progetto a pagamento (in genere si parte da qualche centinaio di euro per progetti medio piccoli, per arrivare a progetti da qualche migliaio di euro, dove gli importi superano i 20 mila euro).

A cosa serve il preventivo per fare un sito?

Sono tantissimi gli esempi da fare, dal sito vetrina rispetto al sito che vende online; dal sito per fidelizzare il cliente con servizi post vendita, al blog informativo, dove si discutono diverse tematiche; quando si chiede un preventivo e si è troppo generici, si rischia solo di avere un'idea dei costi molto sfalsata rispetto ai reali costi da sostenere.

Un sito vetrina può essere online con poche centinaia di euro (le stesse proposte amdweb partono da 590 euro con il servizio tecnico Lite, operativo in 48 ore dove un cliente che non ha pretese carica i contenuti in poche ore di lavoro), un sito vetrina con grafiche personalizzate può costare diverse migliaia di euro; un sito vetrina con grafiche e strategie seo, può costare decine di migliaia di euro quindi, quando si chiede un preventivo e non si ha un confronto con l'azienda, per mettere in chiaro ogni esigenza, non si avrà mai un preventivo che rispetti le esigenze concrete di chi spende e si avranno di certo, costi non previsti.

Investiamo qualche secondo per fare un piccolo approfondimento sulla seo (strategia che permette di avere visibilità con i motori di ricerca)

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome dominio (il nome è univoco)
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Fare chiarezza su questi concetti permette di capire meglio perché un testo può costare 100/150 euro rispetto ad un testo gratuito che l'azienda passa alla web agency.

Un preventivo deve sempre essere personalizzato anche se il web ha portato le aziende a forfettizzare ogni costo di realizzazione, tanto da trovare soluzioni pre confezionate, tutto compreso, anche a meno di 200 euro.

Cosa propone amdweb per realizzare un sito?

amdweb propone yost.technology, la piattaforma per fare siti che permette, nel tempo, la massima personalizzazione. Non si parla di pacchetti standardizzati chiusi, quando si propongono soluzioni per partire da 590 euro per il sito vetrina o 790 euro per il sito e-commerce ma piuttosto di un punto di partenza per iniziare a lavorare nel web. Una amministrazione che permette l'inserimento dei contenuti e lo staff per studiare e personalizzare ogni singola esigenza tecnica, dalla gestione del cliente ad una serie di servizi.

Il preventivo della realizzazione del sito aziendale, con amdweb scinde sempre i costi tecnici, i costi della realizzazione e i costi strategici per aiutare chi spende, a capire per cosa spende. Lo schema proposto sotto è uno schema molto usato dallo staff perché propone una serie di "ingredienti" importanti per la realizzazione del sito.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Mi fate un preventivo per essere primi su Google?

Ecco una normale richiesta, senza contestualizzazione, senza un chiaro riferimento per capire COME essere primi sui risultati di ricerca di Google. Il preventivo può anche essere generico, ma che senso ha avere un prospetto spesa se poi quando si fa il lavoro, ci si rende conto che i costi sono altri?

Un lavoro seo parte da un progetto iniziale, si associa ad una parte tecnica (che deve essere VELOCE), c'è un lavoro di stesura testi e un controllo costante delle pagine, delle ricerche e dei risultati. Si parla sempre di costi importanti quanto si affronta l'argomento seo perché è tanto il lavoro da fare, visto che l'obiettivo è essere tra le prime proposte di Google, non a pagamento, quindi ricerche organiche, su determinati argomenti.

Un preventivo generico per essere tra le prime pagine con Google parte da 1000/1500 euro al mese per almeno 8/10 mesi ma non ha senso prendere questo importo per buono senza capire bene le esigenze dell'azienda e senza fare un accurato studio dei modi per essere primi su Google.

Seo è comunicazione, seo è strategia, seo è business quindi il preventivo della spesa deve essere mirato, chiaro e veritiero.

Perché è importante capire bene a cosa serve il preventivo per fare un sito?

È importante capire bene a cosa serve il preventivo per fare un sito, perché il primo step per realizzare un sito di successo. Sentiamo spesso clienti delusi per aver speso male e ci si rende conto, analizzando passo passo le esigenze, che non si era mai affrontato con chiarezza gran parte del progetto.

Mai spendere in un sito, senza aver chiaro l'insieme!

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 


Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Ultimo Aggiornamento:20/04/2022 18:06:11
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I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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