Innovazione e fai da te nel web
Troviamo spesso proposte "innovative" di prodotti per fare siti fai da te e troviamo spesso questo accostamento: innovazione e fai da te nel web, molto poco coerente con successo e con visione d'insieme proiettato al futuro aziendale e alla crescita nel virtuale.
- Come possiamo parlare di innovazione e di progresso se proponiamo un fai da te a persone non competenti?
- Come possiamo parlare di innovazione nel web con qualche corso da poche centinaia di euro e di poche ore?
- Ma, vista anche da cliente che cerca una soluzione, come posso pensare di fare da solo se non so come funziona il web e come funziona la comunicazione nel mondo del virtuale?
Molti pensano che non è così difficile, ma allora perché il sito non si è fatto prima? e se ce l'abbiamo, perché non funziona? Veramente pensiamo che sia così banale fare un sito web e arrivare al cliente finale?
Non vogliamo dare definizioni o mostrare strade alternative, non vogliamo proporci come partner o mandare un messaggio subliminale del tipo facciamo noi che è meglio, ma vogliamo solo fare una logica considerazione/analisi del contesto web associato ad aziende o strutture economiche che cercano di mostrarsi a nuovi clienti cercando di evidenziare non tanto quanto potrebbe essere facile o economico, ma piuttosto complesso e lungo perché essere nel web è complesso tanto più se vogliamo guadagnare, essere innovativi e fare tendenza.
Ogni tipo di pane ha la crosta.
Facciamo l'esempio di un cuoco, di un meccanico o di un agricoltore? Possiamo pensare però anche ad un medico, un avvocato o un commercialista, possiamo proseguire con un sarto, un'azienda che produce qualsiasi cosa e addirittura estendere il ragionamento anche ad aziende leader di comunicazione cartacea: è così facile fare qualsiasi tipo di attività?
- Esiste on line un corso per fare l'avvocato fai da te?
- esiste on line un corso di medicina virtuale per fare da soli?
- esiste un corso di cucito fai da te che realmente funzioni?
Eppure ogni giorno in Facebook, o nel web in generale, troviamo soluzioni per fare da soli un sito, soluzioni che costano poco e tutte soluzioni che permettono di essere online in pochi minuti.
Torniamo al nostro esempio
- Un corso per essere manager in pochi giorni
- Un corso per essere un cuoco in poche settimane
- Un corso per parlare tutte le lingue senza far fatica
Il web è un mestiere che necessita di studio e pratica
Non dobbiamo associare al web un lavoro facile e che tutti possono fare, non dobbiamo pensare che se tutti si arrangiano lo dobbiamo fare anche noi, perché se ci ragioniamo, nel nostro grande o piccolo contesto, quanto è facile e ci è veramente regalato?
Torniamo a ragionare per assurdo
- Nuovo studio medico, dott Pinco Palla, corso medico fatto online in 15 giorni
- Nuovo avvocato a Milano, ha superato con lode un corso di 3 giorni
- Nuovo sarto a Bologna, corso online fai da te di ben 3 settimane
Possiamo proseguire per ogni attività e ridicolizzare queste proposte all'infinito, perché pensiamo che pochi si fiderebbero a collaborare in queste condizioni, ma non troviamo quasi mai questa rigidità nel web ed anzi, troviamo molti che propongono con successo una possibilità, palesemente illusoria, di avere un sito professionale senza far fatica e senza spendere (scemo chi l'ha fatto?)
Innovazione nel web, come conseguenza di studio e testing
Parliamo seriamente di innovazione nel web quando c'è alle spalle consapevolezza e studio di mercato con relative analisi e relativi andamenti.
Inutile fingere e confrontare l'ambito medico, perché si è più attenti a tutto in quel contesto, ma associare il web al fai da te significa associare la sperimentazione a medici che stanno ancora facendo il liceo e forse, un giorno, saranno medici, forse!
- Non si può fare un sito aziendale con 2000 euro
- Non si può parlare di visibilità senza fare testi e parlare di quello che facciamo
- Non si può lavorare nel web senza coordinare azienda, sito, ufficio marketing
- Non si può lavorare nel web senza capire con chi abbiamo a che fare e senza essere ben aggiornati sull'insieme
- Non si può lavorare nel web facendo fare al cliente testi e descrizioni