Come migliorare la visibilità nel web

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Sei nel posto giusto, facciamo siti aziendali, usiamo servizi tecnici ideati, sviluppati e gestiti dal nostro personale e siamo in gradi di affiancarti per capire come migliorare la visibilità nel web (o creare una forte visibilità per il tuo sito)

  • Strategie a pagamento
  • Strategie seo, quindi posizionamento naturale
  • Presenza nei social
  • Azioni dirette di email marketing

In base alle tue esigenze/aspettative studiamo le migliori soluzioni per migliorare la tua visibilità nel web!

Come migliorare la visibilità nel web

  • Visibilità nel web significa nuovi clienti
  • Visibilità nel web significa ossigeno
  • Visibilità nel web significa sempre nuove prospettive

dall'altra parte, o vedendo il tutto con un'altra prospettiva un sito senza visibilità significa

  • Nessun accesso
  • Nessuna vendita
  • Nessuna prospettiva

Come fare allora? come migliorare la visibilità nel web partendo da quanto abbiamo?

Serve innanzitutto capire dove siamo, e come siamo trovati da una parte e cercati dall'altra (sono due cose distinte). È una prima analisi che ci permette di capire la condizione attuale per poter poi lavorare coordinati sul progetto in prospettiva di crescita. Quando vogliamo migliorare la visibilità nel web, ci sono sostanzialmente due cose da valutare: le migliorie strategico concettuali e le migliorie tecniche.

Aspetti tecnici per migliorare la visibilità

Da un punto di vista tecnico dobbiamo capire come siamo online e con che tecnologie. L'evoluzione del web ha sostanzialmente salutato il flash e anche certi modi di interpretare il web con tabelle e con foto di un certo spessore (dimensioni) adesso sono un po' un problema. Dobbiamo vedere il tutto come parte di un insieme e se ogni componente ha qualcosa fuori posto, ci troviamo con il prodotto finale "diverso" da come dovrebbe essere. Detta in modo più semplice, le tabelle, per fare un esempio, fine a se stesse, non sono un grosso problema, ma se associamo tabelle, a flash o ad altri errori, ecco che il nostro lavoro si presenta "pesante" e complesso da indicizzare.

La parte tecnica di un sito è il motore della macchina e più lo concepiamo ottimizzato per essere performante più è facile lavorarci. Non dobbiamo dimenticare un altro aspetto, molto delicato e molto importante. Un sito performante non è solo di aiuto ai motori di ricerca, ma soprattutto al visitatore, unico e indiscusso protagonista del nostro successo: se il visitatore naviga in uno spazio lento e macchinoso, rischiamo di perderlo dopo pochi step e di rendere vani tutti i tentativi di miglioria strategici messi in atto. Il sito deve agevolare chi naviga, per questo quando vediamo soluzioni open source è il primo consiglio che diamo: cambiare piattaforma, non tanto perché i cms hanno delle caratteristiche discutibili sotto il punto di vista della sicurezza, ma, perché sono pensati per fare un po' tutto e quindi alla fine fanno ben bene poche cose, ed il posizionamento è un effetto collaterale che spesso non si calcola.

Concetto di sito pesante

Per vederlo in modo figurativo, immaginiamo di fare una scampagnata con amici solo che non abbiamo deciso se al mare o in montagna e nel dubbio prepariamo uno zaino con tutto il necessario per entrambi i contesti. Sarà ovvio che al mare gli scarponi da montagna non servono e portali via pesa per niente, come sarà altrettanto ovvio che la maschera da sub non serve in montagna, rendendo inutilmente pesante lo zaino per quel contesto. Un cms è uno zaino adatto al mare, montagna, collina o piscina. È normale che davanti a certi benefici, avremo dei limiti per altri contesti, e, il posizionamento è uno di questi!

Come migliorare la visibilità nel web? Partendo dal confezionare il nostro sito su misura predisponendolo per fare solo quello che serve, niente di più e niente di meno!

Aspetti strategici per migliorare la visibilità

Da un punto di vista strategico, invece, sono tante le cose da guardare per capire come si è affrontato il concetto di visibilità ma, dalle nostre esperienze, il punto cruciale da analizzare è il destinatario, che spesso sembra non esserci perché si tende a fare contenuti che elogiano solo lo staff o non essere per niente calcolato, quindi contenuti molti tecnici che tendono a dare molto per scontato o conosciuto. A dire il vero, l'aspetto strategico della visibilità non è molto preso in considerazione nei siti, perché innanzitutto costa parecchio e, non da meno, è difficile trovare competenze, per una omogenea coordinazione tra azienda, sito, agenzia web e tradurre il tutto in ottica virtuale. Se per il nostro progetto abbiamo speso meno di 4/5 mila euro è quasi certo che l'analisi strategica e pratica della visibilità è stata saltata o comunque affrontata con molta superficialità. Per valutare o analizzare l'aspetto strategico della visibilità serve una forte propensione alla visione d'insieme e molta prospettiva. La visibilità non è istantanea e va costruita con un costante confronto tra azienda e cliente e azienda e staff web per dare risposte concrete a chi cerca, per capire cosa si cerca e per essere sempre innovativi nel mercato del mondo virtuale che, cosa che molti non hanno capito, è differente dal contesto tradizionale.

È difficile trovare competenze sull'aspetto strategico della visibilità, è facile trovare molte medaglie o decori, ma teorici, tecnici della teoria, che in pratica non hanno niente di concreto da far vedere e analizzare, perché essere visibili costa e non poco!

Vi siete mai chiesti perché zalando è su canale 5? O lo stesso Amazon, colosso mondiale fa pubblicità televisiva nazionale? Essere visibili, creare curiosità o far parlare di nuove iniziative è un ingrediente del mondo del cross marketing che non possiamo pensare di affrontare con investimenti miseri e a breve scadenza.

Considerazioni su come migliorare la visibilità nel web

Alcune considerazioni utili per migliorare la visibilità nel web possono essere viste con un modo diverso di interpretare il web, non tanto sotto l'aspetto economico, ma proprio interpretativo. Il web è veloce, ma non istantaneo, e non sempre perché si paga si raggiungono obiettivi importanti. Serve entrare nel mondo del virtuale ma serve farlo con l'umiltà di chi non conosce e cerca di capirci di più quindi con occhio inesperto e con l'occhio critico e polemico, nel senso buono, che abbiamo quando siamo clienti e paghiamo per un qualcosa.

Ultimo Aggiornamento:17/06/2023 12:02:57
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