Cosa significa preparare il sito ad avere traffico?
Preparare un sito ad avere traffico significa fare un investimento tecnico sia sulla piattaforma che sul servizio hosting.
Questa considerazione è nata in una precisa discussione con un cliente perché si ragionava sulle scelte tecniche e sul vantaggio di poter usare un cms gratuito. Senza dubbio spendere poco è un grande vantaggio nella fase iniziale ma appena il traffico aumenta, grazie alla seo, ai social, al passaparola o a pubblicità a pagamento, si scoprono tutti i limiti di un servizio non in grado di reggere .
Se si spende poco all'inizio ci si trova con il sito lentissimo e appena aumenta il traffico, ci si trova costretti ad intervenire, aumentare le risorse e a volte rifare il lavoro da zero.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Questo schema aiuta ad avere una panoramica abbastanza completa su quello che serve per realizzare un sito considerando che devono essere molto chiari gli obiettivi iniziali.
Per preparare un sito ad avere traffico serve investire in una parte tecnica ottimizzata, nata quindi per essere veloce perché altrimenti si rischia
- Di avere disservizi tecnici
- Pagine troppo lente da caricare
Servizi tecnici per fare un sito con amdweb
Noi abbiamo scelto di investire in un vero e proprio servizio. Se un'azienda si avvicina al web e si affida ad una web agency, dal nostro punto di vista, deve trovare un vero e proprio partner in grado di seguire/gestire il progetto sotto l'aspetto tecnico.
- Sito veloce
- Sicuro
- Implementabile nel tempo
Su questi presupposti nasce il nostro progetto, il nostro servizio. Un punto di partenza, implementabile nel tempo.
Qual'è il vantaggio del nostro servizio e perché è utile per capire cosa significa preparare il sito ad avere traffico?
Il nostro servizio nasce per essere in progress quindi nasce per creare un punto di partenza implementabile nel tempo ed è gestito su un server dedicato per essere pronto a ricevere traffico.
In base all'andamento del lavoro di una singola azienda, siamo pronti al picco di traffico (e ad una ulteriore eventuale implementazione delle risorse).
Il vantaggio del nostro servizio web è prima di tutto il servizio che comprende una costante analisi delle esigenze dell'azienda.
Il vantaggio del nostro servizio tecnico per fare siti non è solo nelle performance ma anche nelle funzionalità della piattaforma perché dal punto di partenza che viene personalizzato rispetto alle esigenze dell'azienda è possibile integrare nel tempo diverse funzionalità, sia che si parli di sito vetrina, sia che si parli di blog, sia che si parli di sito e-commerce.
Il punto di partenza Lite è un punto di partenza non il sito, proprio perché da clienti, prima di diventare web agency, ci siamo resi conto che nel web c'è sempre un punto di partenza e mai un punto di arrivo; è praticamente impossibile prevedere tutto prima di iniziare e spesso è complesso aggiungere servizi "in corsa" e proprio per questo abbiamo ideato e sviluppato un servizio implementabile.