Come dovrebbe essere la piattaforma tecnica ideale per fare siti?
Ce lo siamo chiesti più volte quando abbiamo pensato di fare un nostro servizio tecnico, come dovrebbe essere la piattaforma tecnica ideale per fare siti?
Tutto parte dalle nostre esperienze da clienti che si sono avvicinati al web.
- Le soluzioni su misura, il top di mercato, il massimo sotto tutti i punti di vista perché si hanno dei referenti, dei consigli, si valuta con la web agency e niente è lasciato al caso. Purtroppo quando si parla di programmazione su misura, noi attenzione intendiamo codice sorgente personalizzato no adattamenti vari, si parla di costi importanti che la maggior parte delle aziende non possono permettersi per mettere online un sito
- Le soluzioni open source, l'estremo opposto perché tutto è disponibile e senza costi. Purtroppo si impara nel tempo che i costi ci sono e sono pesanti tra aggiornamenti, hosting performanti, sicurezza. Le personalizzazioni non sono sempre possibili o meglio sono sempre una incognita perché ad ogni aggiornamento della piattaforma devono essere controllate
Come dovrebbe essere la piattaforma tecnica ideale per fare siti?
Quando abbiamo valutato di investire su un nostro servizio ci siamo chiesti e richiesti come dovrebbe essere la piattaforma tecnica ideale per fare siti perché volevamo il meglio di tutto quello che avevamo provato/studiato cercando ovviamente di risolvere quei gap che chi hanno portato a cambiare (costi, assistenza, implementazione, sicurezza, performance)
Un sito deve per forza avere la possibilità di
- Gestire nuove pagine e correggere pagine esistenti
- Gestire menù o categorie
- Gestire foto o gallery
- Gestire eventi
- Gestire "finestre" per presentare nuovi argomenti nelle varie pagine del sito
Quindi
- Perché non provare a sviluppare un servizio come punto di partenza, prevedendo la possibilità di avere personalizzazione?
- Perché non proporre un servizio a pagamento che permetta all'azienda di avere un sito e non preoccuparsi della parte tecnica?
- Perché non essere un partner che propone un servizio "aperto" ma con costi chiari nel tempo e senza vincoli?
Ecco come è nato yost.technology, quello che ad oggi è prima di tutto un servizio.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità
- Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
- Servizi Start up
- Servizi Advanced
- Servizi Advanced plus
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Tutti i servizi prevedono:
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
- Gestione indipendente delle pagine.
- Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
- Grafica di base responsive.
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
- Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
- Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma
Sito vetrina
Liteda 590 euro
Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 30 pagine
- Gestione 1 spazio post
Sito vetrina
da 1590 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
- Gestione 3 spazi post
- Gestione/integrazione 2 spazi categorie
- Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro
Sito vetrina
da 3590 euro
Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione N pagine
- Gestione N eventi a scadenza
- Gestione N spazi post
- Gestione/integrazione N spazi categorie
- Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Tutti i servizi prevedono:
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti
- Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
- Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma
Sito Ecommerce
Liteda 790 euro
- Gestione prodotti
- Gestione magazzino
- Gestione sconti
- Gestione categorie
- Ricerca su tag
Sito e-commerce
da 2790 euro
Servizio Lite +
- Prodotti Correlati
- Schema caratteristiche prodotto
- Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)
Sito e-commerce
da 5950 euro
Servizio Lite +
- Prodotti correlati
- Schema caratteristiche prodotto
- Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)
Sito e-commerce
da 9900 euro
- Scelta di tutte le opzioni
- Implementazioni scontate o comprese per 3 anni
Opzioni store da 1 credito
- Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.
Opzioni store da 2 crediti
- Gestione varianti del prodotto (2 crediti)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
Opzioni store da 3 crediti
- Gestione kit di prodotti (3 crediti)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (3 crediti)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Costi chiari nel tempo
Sito vetrina 299 euro all'anno Per il sito e-commerce i costi dopo il 6° mese sono
- 29 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 30 prodotti
- 59 euro/mes + iva se si mettono in vendita fino a 150 prodotti
- 79 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 300 prodotti
- 129 euro/mese + iva se si mettono in vendita "N" prodotti
Il dominio costa all'anno
- 25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
- 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali )
- 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, fino a 30 caselle mail professionali)
- 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
- 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
Servizio back up mail server da 69 + iva all'anno, servizio a consuntivo
- Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 99 euro + iva all'anno (10,00 euro + iva al mese)
- Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 220 euro + iva all'anno (19,90 euro + iva al mese)
- Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all'anno (35,00 euro + iva al mese)
La fatturazione del servizio è annuale.
Perché yost.technology è la soluzione tecnica ideale per fare un sito azienda?
yost.technology è la soluzione tecnica ideale per fare un sito aziendale perché mantiene la qualità del su misura, è un servizio, permette alle aziende di non preoccuparsi della parte tecnica, ha costi chiari e può avere personalizzazioni nel tempo.
Tutto è coordinato dallo staff amdweb e non ci sono vincoli. Se ci sono dubbi, leciti visto quanto è delicato l'argomento, è possibile lavorare in progress quindi implementare nel tempo servizi e funzionalità partendo dalla versione essenziale del servizio (590 euro per il sito vetrina o 790 euro per la soluzione e-commerce).
Proporre un punto di partenza permette di abbattere i costi iniziali della programmazione su misura, avere una gestione "chiusa" (quindi sono il nostro personale lavora sul servizio tecnico), permette di garantire sicurezza, performance, aggiornamenti costanti e massima compatibilità del servizio con qualsiasi implementazione che viene valutata, programmata e gestita dallo staff. I costi fissi sono stabili nel tempo e non variano se ci sono implementazioni del servizio.
Come funzionano le implementazioni o le personalizzazioni tecniche nella piattaforma?
Si valuta caso per caso perché sempre si fa un'analisi delle esigenze e della fattibilità dell'implementazione e si valutano i costi/benefici dell'eventuale sviluppo. Si fa un progetto e si analizzano bene i passaggi lavorando sempre fianco a fianco con il cliente perché l'implementazione deve essere come si aspetta il cliente o come si definisce insieme. Si analizzano i costi per capire se ne vale la pena e si passa alla programmazione. Si testa il servizio, si fa provare al cliente e si mette online.
Non prendiamo plugin a caso e li adattiamo, è importante capire questo passaggio perché yost.technology è un nostro servizio, fatto, gestito e sviluppato da noi quindi non si parla di un qualcosa di fatto da terzi e adattato.
Una volta online il servizio non richiede altri costi nel tempo, tutta la manutenzione rientra poi nei costi fissi annali. Per il momento l'unico servizio con costi aggiuntivi annuali è il traker che ci permette di avere dati di accesso al sito rispettano l'anonimato del cliente finale.