È possibile fare un sito e-commerce da soli?

Ci sono tante pubblicità che parlano di fare un sito e-commerce da soli: ma è veramente possibile fare un sito e-commerce da soli?

Sicuramente una persona può avvicinarsi alla vendita online, studiare e imparare, anche da solo, ma ci mette un bel po' di tempo per avere la consapevolezza minima e l'esperienza per gestire un sito e-commerce.

Dopo 15 anni di esperienza nel settore web, dopo aver ideato, sviluppato e avere in gestione

  • La piattaforma per fare siti (servizio che permette di avere un punto di partenza e implementazioni nel tempo)
  • Il servizio newsletter
  • La posta elettronica dei nostri clienti
  • Il servizio smtp dedicato

riteniamo che no, non è possibile fare un sito e-commerce da soli!

Idee e strategie per realizzare e gestire un sito e-commerce

Per fare un sito e-commerce servono competenze strategiche e idee. Le idee possiamo averle tutti, le competenze strategiche sono più delicate.

  • Come proporsi?
  • Come si arriva al cliente finale?
  • Come viene gestito il sito e-commerce?

Cambiare strategia perché il sito non vende, significa partire da zero, rifare il lavoro o compromettere potenziali vendite (perché, ad esempio, ieri spedizioni gratuite o oggi a pagamento?)

Aspetti tecnici di un sito e-commerce

Anche se ci sono tante soluzioni gratuite, preconfezionate, se ci sono problemi a chi ci si rivolge?

  • Cosa fare se il sito è lento
  • Cosa fare se il sito viene compromesso?
  • La stessa grafica è fatta di idea e parte tecnica (css), sicuri sia così facile fare da soli)

Contenuti e comunicazione

Ok scrivere in italiano, anche se non è così scontato, ma gestire la comunicazione in un sito aziendale e lavorare sull'ottimizzione dei testi, sul far capire come lavora l'azienda, cosa propone è arte, è strategia. I testi non possono essere scritti in autonomia, anche se sono tante le web agency che danno questo consiglio per risparmiare.

Non giocare al ribasso con l’immagine della tua azienda; se devi fare un sito per spendere poco, non farlo

Descrivere un prodotto, i dettagli, cosa lo differenzia dal mercato è fondamentale nella vendita online soprattutto in un momento storico in cui per lo stesso prodotto si trovano soluzioni da 5-50-500 euro.

Navigabilità e impostazione del sito

Aspetto spesso sottovalutato ma si capisce subito quando un sito è curato o casuale perché è davvero complicato trovare le cose, ci sono link di link (perché si legge online che mettere riferimenti ad altre pagine aiuta l'indicizzazione) o peggio ancora, nella vendita diretta, non si riesce a mettere i prodotti nel carrello e pagare.

È possibile fare un sito e-commerce da soli? non crediamo che la vendita online sia un lavoro da inventarsi, non crediamo che fare da soli, senza competenza, sia davvero così facile e conveniente.

Di certo l'idea di avere un sito, sempre aperto al pubblico, che permette di vendere, h24 è molto allettante ma è un lavoro è una scelta che si avvicina molto all'apertura di un negozio. Il negozio implica rapporto diretto con il cliente, implica il faccia a faccia, aspetto non possibile nel sito.

Non siamo così sicuri che un'azienda o una persona possa affrontare l'apertura di un negozio da sola; dal colore agli aspetti burocratici, dall'esposizione dei prodotti all'arredamento del negozio.

Perché si vuole fare da soli in un sito e-commerce?

In genere si opta per il fare da soli per non investire, per provare se va, per capire meglio la vendita online ma quello che si sottovaluta nel ragionamento è

  • L'immagine dell'azienda
  • La concorrenza
  • Il mercato
  • Il settore

Perché ci sono aziende che investono diverse decine di migliaia di euro e ci sono aziende che pensano di fare da sole?

Poi si trovano online siti fatti in casa, che propongono

  • 1 prodotto a 5 euro, 5 prodotti a 30 euro
  • Siti che non permettono di mettere nel carrello un prodotto ( se li avvisi dicono che è strano e non è mai successo)
  • Aziende che spediscono 3 volte lo stesso pacchetto

Perché si vuole fare da soli un sito e-commerce?

  • Programmazione
  • Grafica
  • Strategie
  • Pubblicità

Non sono facili da gestire da soli, senza competenze, senza sapere di preciso cosa si stia facendo. Un sito e-commerce non è solo un sito che permette di comprare qualcosa, ma è un'azienda messa online, con la sua storia, con la sua competenza.

Abbiamo studiato per diventare web agency, ci siamo occupati di marketing, di aspetti tecnici, di strategie. Siamo ideatori di tutti i servizi tecnici che proponiamo, abbiamo una nostra piattaforma per fare siti, ideata, sviluppata e gestita dal nostro personale e ci siamo chiesti più volte, prima di iniziare, se fosse veramente possibile fare da soli, senza pagare qualche "esperto" che magari all'apparenza non era così esperto, ma abbiamo capito negli anni che non è possibile, non conviene e anche se si riesce a fare il sito, bisogna poi mantenerlo, farlo "girare" e vendere.

Vorresti iniziare l'esperienza della vendita online? Affidati a professionisti, chiedi, informati, paga consulenze ma non fare da solo, non azzardare, non inventarti un mestiere.

 

 

 

 

Ultimo Aggiornamento:05/06/2023 10:13:27
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