Vendere online senza esperienza
- È possibile vendere online senza esperienza?
- Se un'azienda parte da zero e vuole creare uno store, come può investire senza perdere tempo e buttare soldi?
- Quanto è costosa la vendita online?
Ecco qualche spunto da affrontare se si vuole vendere online senza esperienza perché se anche la vendita online non ha tutti i vincoli commerciali di un negozio fisico, il più grande errore che si possa commettere è quello di pensare che sia facile, economico e non serve esperienza.
È possibile vendere online senza esperienza ma bisogna studiare e farsi affiancare, almeno nella fase iniziale, da esperti che possono essere interni o esterni all'azienda stessa.
La vendita online deve essere per forza paragonata alla vendita attraverso un locale fisico perché il confronto serve per creare una base di consapevolezza che altrimenti porterebbe chi spende a sottovalutare l'insieme.
Cosa significa aprire un negozio?
Aprire un negozio significa prendere in considerazione tanti aspetti che altrimenti compromettono il risultato finale.
- Aspetti fiscali
- Affitto o mutuo per il negozio
- Bollette varie
- Arredamento
- Pulizie e manutenzione
- Rifornimenti e riassortimento di materiale
- Pubblicità
- Personale
Ecco cosa significa aprire un negozio fisico.
Cosa significa aprire un sito e-commerce?
Vendere online, quindi aprire un sito e-commerce significa virtualizzare tanti passaggi, non avere vincoli spazio temporali, non avere per forza il prodotto in casa e avere un sistema di vendita che funziona 24 ore al giorno, per tutto l'anno. È vantaggioso aprire un negozio virtuale ma serve attenzione perché
- Si deve arrivare al cliente finale
- Si deve essere chiari su quello che si vende (descrizioni, immagini, impostazione del sito, sono aspetti davvero prioritari)
- Si deve essere competitivi nel prezzo
- Si deve essere organizzati e coordinati per le spedizioni/resi
Tra gli aspetti più importanti della realizzazione, quindi attenzione se si pensa di vendere online senza esperienza, c'è
- L'impostazione visiva del sito (grafica e imaginazione)
- Le descrizioni dei prodotti e relative immagini
- La gestione della transazione, dai metodi di pagamento alle spedizioni
Aspetti importanti della realizzazione di un sito e-commerce
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
Quanto è importante l'esperienza nella gestione di un sito e-commerce?
L'esperienza è sempre un valore aggiunto, in qualsiasi attività e anche nella gestione di un sito e-commerce, avere esperienza, avere padronanza, avere lungimiranza, permette di risparmiare e avere maggior successo.
Un'azienda che si avvicina al web ed è decisa a vendere online (anche) senza esperienza può contare sul nostro servizio con consulenti esterni che seguono sia la realizzazione del sito che la gestione nel tempo. L'azienda sceglie poi di avere una risorsa interna o avere sempre il nostro supporto. Non crediamo che la scelta sia legata tanto ai costi del personale, perché ci sono in entrambi i casi ma sia una scelta legata all'esperienza, al non vincolo, ai risultati.
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