Cos'è lo spam o posta indesiderata?

Lo spam è tutta la posta non desiderata che si riceve ogni giorno. Non è spam solo il messaggio truffaldino, è spam ogni messaggio che non rispetta la privacy del cliente, è spam ogni mail che viene mandata senza autorizzazione, è spam ogni volta che si riceve una mail da un destinatario che non si conosce.

Siamo pieni di spam e la cosa assurda è che per quanto ci si possa lamentare l'unica cosa che si può fare è mettere il mittente nello spam, anche se persiste l'invio.

Per quanto ci sia buona fede in un invio pubblicitario si è spam quando non si ha l'autorizzazione scritta del cliente che riceve e anche se il dato è stato comprato con regolare fattura, l'invio è discutibile, sotto tanti punti di vista.

Cos'è lo spam o posta indesiderata?

Perché si manda spam?

In genere a parte contesti truffaldini, si manda spam con l'intendo di avere un approccio commerciale. Capiamo che è ridicolo, siamo d'accordo che è ridicolo come approccio ma molto spam arriva da mittenti che hanno comprato il db con il fine di far consocere la loro azienda, qualche prodotto o qualche iniziativa.

Quando non c'è buona fede si manda spam per truffare.

Mai inserire dati personali su mail sospette, mai cliccare link sospetti. Se si hanno dubbi bisogna imparare leggere la mail dalla sorgente (è una funzionalità che si trova in ogni client di posta) così si è in grado di capire realmente il mittente. Il nome di chi invia la mail non è sempre quello che si legge nella mail, quel nome è una dicitura che si può personalizzare, per capire chi sia realmente il mittente serve leggere la sorgente. Quando nella sorgente si trovano nomi strani, domini strani o sconosciuti, meglio mettere subito il messaggio nella posta non desiderata.

Come difendersi dallo spam?

Tutti i gestori dei servizi email cercano di combattere lo spam, anche noi come fornitori di servizi di posta raccomandiamo di segnalare lo spam mettendo il mittente nell'apposita cartella spam (così anche i nostri sistemi antispam si attivano) ma non è per nulla facile combattere lo spam perché i mittenti truffaldini cambiano indirizzo continuamente e per quanto si è veloci a segnalare, i tempi di reazione sono sempre di qualche decina di migliaia di email che intanto arrivano come posta "buona".

Se hai un'azienda e vuoi mandare email o investire nella newsletter?

  • NON comprare dati
  • NON noleggiare dati
  • NON condividere dati
  • NON prendere indirizzi a caso nel web

Se hai un'azienda e vuoi manfare email investi per creare il tuo db consapevole, rispettando il cliente, senza mandare spam!

Ogni giorno si ricevono email spazzatura per questo non si deve mai comprare una lista ma crearla facendo capire bene chi siamo e cosa facciamo.

 

Ultimo Aggiornamento:25/10/2024 14:11:56
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