Qualche segreto per far funzionare un sito e-commerce
Partiamo sempre da questo schema quando di parla di siti aziendali e nello specifico, per parlare di qualche segreto per far funzionare un sito e-commerce è fondamentale analizzare bene ogni passaggio perché i segreti per far funzionare un sito e-commerce si nascondono nel dettagli della realizzazione.
In realtà non crediamo ci siano segreti per far funzionare un sito e-commerce, crediamo piuttosto nella programmazione del lavoro, nelle strategie, nella comunicazione, nella pubblicità, nell'etica, nella professionalità e nel rispetto del cliente finale.
Chiariamo subito che vendere online è complicato e costoso anche se, purtroppo, il mercato è saturo di proposte economiche per realizzare siti e-commerce che se anche tecnicamente possono funzionare, non avranno mai successo perché
- Non si cura la velocità del sito, quindi si mette online un sito lento
- Contorti: non si agevola la navigazione del cliente
- Con grafiche confuse (effetto wow ma a che scopo?)
- Senza comunicazione (si pensa ancora che il cliente se interessato contatti l'azienda, ignari che con pochi click trova altre soluzioni)
- Senza descrizioni (come fa un cliente a capire cosa gli viene proposto?)
- Senza chiare condizioni di vendita (aspetto tipico degli improvvisati e di chi ha qualcosa da nascondere)
- Senza chiare spese di spedizione, magari perché sono calcolate all'ultimo passaggio (dopo la login quindi dopo aver preso i dati del cliente)
Siamo stati clienti prima di diventare web agency e capiamo che spendere per un'azienda è sempre un "problema" tanto più in contesti poco chiari ma per spendere bene e capire qualche segreto per far funzionare un sito e-commerce serve applicarsi, chiedere, studiare, scegliere la giusta web agency altrimenti meglio non fare nulla.
Avere un sito veloce
Uno dei segreti per far funzionare un sito e-commerce è avere un sito veloce. Troppi siti lenti, troppe pagine che impiegano 10/12/15 secondi per aprirsi ed è davvero un tempo inaccettabile per la vendita online.
Il mercato propone come soluzioni tecniche
- Il su misura, in cui tutto è studiato per l'azienda (codice sorgente scritto per l'azienda)
- I cms gratuiti, open source, attenzione che sono gratuiti solo per la web agency
- Servizi in licenza, che dipendono sempre dalla web agency, noi proponiamo yost.technology
Bisogna capire cosa li differenzia perché un sito lento, poco sicuro o troppo costoso è un guaio per l'azienda. Non c'è una scelta giusta o sbagliata se è una scelta.
Qualche segreto per far funzionare un sito e-commerce? Mi fidarsi di nessuno, comprendere, chiedere ed essere partecipi!
Noi proponiamo una nostra soluzione, il nostro servizio perché da clienti, molte proposte non ci hanno soddisfatto, come non abbiamo apprezzato costi improvvisi, continui aggiornamenti o difficoltà di poter avere nuove funzionalità.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Anche scegliere il servizio hosting è delicato perché per farlo serve avere competenza e basarsi sui costi o sulla "via di mezzo" è un suicidio sia per le prestazioni del sito che delle email.
yost.technology è il nostro servizio, il punto di partenza per vendere online, la nostra risposta che viene proposta a queste chiare condizioni
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
Comunicazione, testi, descrizioni in un sito e-commerce
Non fare da soli, cercare un partner che parli di strategie, di visibilità, che parta dall'analizzare il mercato, la concorrenza, le marginalità dell'azienda perché testi, descrizioni, immagini e prezzi sono uno dei segreti per far funzionare un sito e-commerce.
Quando la web agency chiede testi o descrizioni e li copia incolla nel sito e-commerce, si deve subito cambiare partner perché sta compromettendo la visibilità naturale dello store.
Un cliente che arriva nel sito deve sentirsi a casa, deve trovare tutto al proprio posto, prezzi "giusti", condizioni chiare, costi di spedizioni trasparenti. Non si deve mai dimenticare quando si parla di sito e-commerce o di qualche segreto per far funzionare un sito e-commerce che
- Amazon spedisce tutti i giorni e consegna anche in meno di 24 ore quindi serve essere chiari nelle condizioni e attrezzati nel post vendita.
- Un cliente in pochi click trova alternative, trova la concorrenza
Ci sono tante aziende che investono per arrivare al cliente finale ma non prestano attenzione al sito e a quello che trova il cliente nel sito e poi si lamentano che il sito non funziona. Scoprono errori e mancanze se messi nella condizione di analizzare il sito ma è tardi ed uno dei segreti per farlo funzionare è rendersi conto per tempo che a vincere è sempre l'insieme.