Qualche segreto per far funzionare un sito e-commerce
Partiamo sempre da questo schema quando di parla di siti aziendali e nello specifico, per parlare di qualche segreto per far funzionare un sito e-commerce è fondamentale analizzare bene ogni passaggio perché i segreti per far funzionare un sito e-commerce si nascondono nel dettagli della realizzazione.
In realtà non crediamo ci siano segreti per far funzionare un sito e-commerce, crediamo piuttosto nella programmazione del lavoro, nelle strategie, nella comunicazione, nella pubblicità, nell'etica, nella professionalità e nel rispetto del cliente finale.
Chiariamo subito che vendere online è complicato e costoso anche se, purtroppo, il mercato è saturo di proposte economiche per realizzare siti e-commerce che se anche tecnicamente possono funzionare, non avranno mai successo perché
- Non si cura la velocità del sito, quindi si mette online un sito lento
- Contorti: non si agevola la navigazione del cliente
- Con grafiche confuse (effetto wow ma a che scopo?)
- Senza comunicazione (si pensa ancora che il cliente se interessato contatti l'azienda, ignari che con pochi click trova altre soluzioni)
- Senza descrizioni (come fa un cliente a capire cosa gli viene proposto?)
- Senza chiare condizioni di vendita (aspetto tipico degli improvvisati e di chi ha qualcosa da nascondere)
- Senza chiare spese di spedizione, magari perché sono calcolate all'ultimo passaggio (dopo la login quindi dopo aver preso i dati del cliente)
Siamo stati clienti prima di diventare web agency e capiamo che spendere per un'azienda è sempre un "problema" tanto più in contesti poco chiari ma per spendere bene e capire qualche segreto per far funzionare un sito e-commerce serve applicarsi, chiedere, studiare, scegliere la giusta web agency altrimenti meglio non fare nulla.
Avere un sito veloce
Uno dei segreti per far funzionare un sito e-commerce è avere un sito veloce. Troppi siti lenti, troppe pagine che impiegano 10/12/15 secondi per aprirsi ed è davvero un tempo inaccettabile per la vendita online.
Il mercato propone come soluzioni tecniche
- Il su misura, in cui tutto è studiato per l'azienda (codice sorgente scritto per l'azienda)
- I cms gratuiti, open source, attenzione che sono gratuiti solo per la web agency
- Servizi in licenza, che dipendono sempre dalla web agency, noi proponiamo yost.technology
Bisogna capire cosa li differenzia perché un sito lento, poco sicuro o troppo costoso è un guaio per l'azienda. Non c'è una scelta giusta o sbagliata se è una scelta.
Qualche segreto per far funzionare un sito e-commerce? Mi fidarsi di nessuno, comprendere, chiedere ed essere partecipi!
Noi proponiamo una nostra soluzione, il nostro servizio perché da clienti, molte proposte non ci hanno soddisfatto, come non abbiamo apprezzato costi improvvisi, continui aggiornamenti o difficoltà di poter avere nuove funzionalità.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio ragionando sulle esigenze dell'azienda.
Ogni preventivo è personalizzato!
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale (su misura) che nel tempo
- Servizio hosting su vps gestita dal nostro staff
- Servizio email con antispam e opzione backup (spazio e numero email personalizzabile)
- Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente gestito dal nostro staff
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

Anche scegliere il servizio hosting è delicato perché per farlo serve avere competenza e basarsi sui costi o sulla "via di mezzo" è un suicidio sia per le prestazioni del sito che delle email.
yost.technology è il nostro servizio, il punto di partenza per vendere online, la nostra risposta che viene proposta a queste chiare condizioni
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
Comunicazione, testi, descrizioni in un sito e-commerce
Non fare da soli, cercare un partner che parli di strategie, di visibilità, che parta dall'analizzare il mercato, la concorrenza, le marginalità dell'azienda perché testi, descrizioni, immagini e prezzi sono uno dei segreti per far funzionare un sito e-commerce.
Quando la web agency chiede testi o descrizioni e li copia incolla nel sito e-commerce, si deve subito cambiare partner perché sta compromettendo la visibilità naturale dello store.
Un cliente che arriva nel sito deve sentirsi a casa, deve trovare tutto al proprio posto, prezzi "giusti", condizioni chiare, costi di spedizioni trasparenti. Non si deve mai dimenticare quando si parla di sito e-commerce o di qualche segreto per far funzionare un sito e-commerce che
- Amazon spedisce tutti i giorni e consegna anche in meno di 24 ore quindi serve essere chiari nelle condizioni e attrezzati nel post vendita.
- Un cliente in pochi click trova alternative, trova la concorrenza
Ci sono tante aziende che investono per arrivare al cliente finale ma non prestano attenzione al sito e a quello che trova il cliente nel sito e poi si lamentano che il sito non funziona. Scoprono errori e mancanze se messi nella condizione di analizzare il sito ma è tardi ed uno dei segreti per farlo funzionare è rendersi conto per tempo che a vincere è sempre l'insieme.