Il sito è l'immagine aziendale nel web
A volte un'azienda che si avvicina al web non ha chiaro che il sito è l'immagine aziendale nel web, altrimenti non si spiegherebbero tanti siti
- Lenti
- Fatti in casa
- Senza comunicazione
- Con errori (si vedono male o non permettono di chiudere una transazione)
È un concetto molto ampio da analizzare quando si parla di sito aziendale o quando si vuole far capire che il sito è l'immagine aziendale nel web perché il sito diventa l'unica voce dell'azienda, nel mercato del web.
Un cliente contatta se ha dubbi? Anche no, un cliente fa una nuova ricerca se non trova quello che cerca, se trova confusione, se trova troppo effetto wow senza sostanza.
Un'azienda che si avvicina al web deve aver chiaro che
- Il sito è sempre visibile
- Il sito permette al cliente di capire come lavora l'azienda, senza pressioni, senza esporsi
- Il sito permette anche di vendere online
Grazie al sito aziendale il cliente da una parte scopre nuove aziende e l'azienda arriva a nuovi clienti
Ma è tutto così facile?
No, non è tutto così facile serve fare
- Un progetto iniziale per definire cosa ci si aspetta dal sito
- Una scelta tecnica, il motore in pratica del sito
- Lavorare su grafica e impostazione
- Stesura testi, quindi comunicazione, marketing e strategie di visibilità (seo)
- Lavorare con costanza, quindi si parla di gestione
- Fare tanta pubblicità (ci sono diverse opzioni)
- Curare anche la presenza nei Social
Perché l'azienda sceglie di investire in un sito?
Prima di spendere, prima di prendere qualsiasi decisione un'azienda deve avere chiare motivazioni per "mettersi online" altrimenti il rischio è quello di dare una immagine sbagliata, superficiale e poco veritiera dell'azienda.
Noi consigliamo sempre di seguire questo schema di lavoro che parte proprio dall'analizzare gli obiettivi attraverso un progetto iniziale.
Il progetto non è solo operativo, il progetto serve per avere un'ampia visione d'insieme ed è importante capire che mentre il preventivo è utile all'azienda per avere una idea di spesa concreta, il progetto è il vero e proprio binario di lavoro (il progetto è uno step successivo al preventivo).
- Il preventivo da un'idea di spesa
- Il progetto analizza l'insieme e concretizza il preventivo
Spesso si perde di vista il punto di partenza, la motivazione che ha spinto l'azienda e la spinge a spendere per essere nel web per questo noi si sottolinea che il sito è l'immagine aziendale nel web.
Un cliente che in qualche modo sente parlare dell'azienda cerca subito il sito, analizza come lavora, cerca di scoprire se è o se ha quello che cerca per cui quando si è indecisi, quando il prezzo del sito sembra essere impegnativo, quando ci si confronta su quello che c'è da fare per essere online, non si dimentichi mai cosa ha spinto all'investimento e che il sito è l'immagine aziendale nel web.
Chi prepara i testi da pubblicare nel sito?
I testi del sito rientrano in un più ampio progetto strategico e mai devono essere scritti da chi non ha esperienza di scrittura nel web.
- I testi presentano l'azienda
- I testi fanno trovare il sito nei motori di ricerca
- I testi parlano al cliente
Un cliente che non legge non è un cliente interessato; un cliente che spende soldi vuole capire come sta spendendo, per cosa sta spendendo quindi più l'azienda è abile nel presentare il proprio lavoro, più è "facile" avere riscontri.
I testi di un sito, la comunicazione in generale sono sempre un argomento delicato che spesso si tende a banalizzare perché ha una grande incidenza nel preventivo finale. Un testo ottimizzato seo parte da 150/200 euro ed è normale fare due conti per chi si avvicina al web senza esperienza. È dovere della web agency affrontare al tematica e farne capire l'importanza perché un sito senza testi è abbastanza discutibile, soprattutto se pensato con fini commerciali.
Grafica, presenza nei social, marketing
Cerchiamo di fare una lista di attività da svolgere quando si parla di sito aziendale o di presenza aziendale nel web perché Il sito è l'immagine aziendale nel web solo se la rappresenta fedelmente e solo se ogni aspetto della realizzazione è curato nel dettaglio.
- Progetto iniziale per definire cosa ci si aspetta dal sito
- Scelta tecnica, il motore in pratica del sito
- Grafica e impostazione
- Stesura testi, quindi comunicazione, marketing e strategie di visibilità (seo)
- Lavorare con costanza, quindi si parla di gestione
- Pubblicità (ci sono diverse opzioni)
- Presenza nei Social
Un preventivo deve consideare tutto il lavoro d'insieme e mettere l'azienda nella condizione ideale di capire tutto il lavoro da fare.
Anche amdweb parla di servizi per iniziare un sito vetrina da 1850 euro o per un sito e-commerce da 3990 euro ma non si parla di sito completo, si parla di servizio tecnico su cui si può iniziare a lavorare in 48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio. Noi si parla di work in progress perché un'azienda deve sapersi avvicinare, deve capire, deve imparare e deve saper scegliere il meglio nel tempo.
Se vuoi che Il sito diventi l'immagine aziendale nel web lavorare in progress diventa una delle migliori opzioni strategiche (se hai dubbi su questo passaggio, contatta senza impegno il nostro team di lavoro 04451716445 e scopri quanto il lavoro work in progress possa essere utile al tuo business)
Solo l'esperienza aiuta a crescere e le nostre proposte vogliono essere il punto di partenza per l'azenda che si avvicina al web.