Il sito è l'immagine aziendale nel web

A volte un'azienda che si avvicina al web non ha chiaro che il sito è l'immagine aziendale nel web, altrimenti non si spiegherebbero tanti siti

  • Lenti
  • Fatti in casa
  • Senza comunicazione

Un'azienda che si avvicina al web deve aver chiaro che

  • Il sito è visibile h24
  • Il sito permette al cliente di capire come lavora l'azienda, senza pressioni, senza esporsi
  • Il sito permette anche di vendere online

Il sito è l'immagine aziendale nel web

Perché l'azienda sceglie di investire in un sito?

Prima di spendere, prima di prendere qualsiasi decisione un'azienda deve avere chiare motivazioni per "mettersi online" altrimenti il rischio è quello di dare una immagine sbagliata, superficiale e poco veritiera dell'azienda.

Noi consigliamo sempre di seguire questo schema di lavoro che parte proprio dall'analizzare gli obiettivi attraverso un progetto iniziale.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Il progetto non è solo operativo, il progetto serve per avere un'ampia visione d'insieme ed è importante capire che mentre il preventivo è utile all'azienda per avere una idea di spesa concreta, il progetto è il vero e proprio binario di lavoro.

  • Il preventivo da un'idea di spesa
  • Il progetto analizza l'insieme e concretizza il preventivo

Spesso si perde di vista il punto di partenza, la motivazione che ha spinto l'azienda e la spinge a spendere per essere nel web per questo noi si sottolinea che il sito è l'immagine aziendale nel web.

Un cliente che in qualche modo sente parlare dell'azienda cerca subito il sito, analizza come lavora, cerca di scoprire se è o se ha quello che cerca per cui quando si è indecisi, quando il prezzo del sito sembra essere impegnativo, quando ci si confronta su quello che c'è da fare per essere online, non si dimentichi mai cosa ha spinto all'investimento e che il sito è l'immagine aziendale nel web.

Chi prepara i testi da pubblicare nel sito?

I testi del sito rientrano in un più ampio progetto strategico e mai devono essere scritti da chi non ha esperienza di scrittura nel web.

  • I testi presentano l'azienda
  • I testi fanno trovare il sito nei motori di ricerca
  • I testi parlano al cliente

Un cliente che non legge non è un cliente interessato; un cliente che spende soldi vuole capire come sta spendendo, per cosa sta spendendo quindi più l'azienda è abile nel presentare il proprio lavoro, più è "facile" avere riscontri.

I testi di un sito, la comunicazione in generale sono sempre un argomento delicato che spesso si tende a banalizzare perché ha una grande incidenza nel preventivo finale. Un testo ottimizzato seo parte da 150/200 euro ed è normale fare due conti per chi si avvicina al web senza esperienza. È dovere della web agency affrontare al tematica e farne capire l'importanza perché un sito senza testi è abbastanza discutibile, soprattutto se pensato con fini commerciali.

Grafica, presenza nei social, marketing

Quando si analizzano preventivi che parlano di 500 euro tutto compreso, si faccia attenzione perché un sito ha costi tecnici, costi realizzativi, costi strategici, costi di marketing, costi pubblicitari quindi diventa importante, sempre per sottolineare quanto il sito sia l'immagine aziendale nel web, avere una chiara visione d'insieme per scegliere i giusto partner di lavoro.

Anche amdweb parla di servizi per iniziare un sito vetrina da 1850 euro o per un sito e-commerce da 3990 euro ma non si parla di sito completo, si parla di servizio tecnico su cui si può iniziare a lavorare in 48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio. Noi si parla di work in progress perché un'azienda deve sapersi avvicinare, deve capire, deve imparare e deve saper scegliere il meglio nel tempo.

Solo l'esperienza aiuta a crescere e le nostre proposte vogliono essere il punto di partenza per l'azenda che si avvicina al web.

Ultimo Aggiornamento:24/05/2023 11:01:09
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