I vantaggi del servizio newsletter per l'azienda

Inviare mail ad un database di clienti, aggiornarli su quello che fa l'azienda, mandare promozioni (sia che si parli di sito e-commerce che negozio fisico), tenere un contatto diretto, quindi rapporto diretto cliente azienda: ecco i vantaggi del servizio newsletter per l'azienda.

Ogni imprenditore dovrebbe valutare il servizio newsletter, ogni azienda dovrebbe investire per "coccolare" il cliente finale e questo è da sempre il nostro pensiero quando si parla di marketing.

  • Riceviamo ogni giorno tanto spam, vero ma il servizio newsletter è rivolto a chi conosce l'azienda, non si parla di acquistare indirizzi o scambiarli con altre aziende
  • Non tutti i clienti vogliono le mail, giusto infatti si manda solo a chi vuole ricevere le comunicazioni aziendali
  • È un impegno e servono risorse, giusto, come tutto quello che riguarda l'azienda

No spam, il servizio newsletter non deve essere spam

Premessa doverosa, i vantaggi del servizio newsletter per l'azienda si perdono se l'invio di mail non è mirato, mirato verso clienti interessati, clienti consapevoli, clienti che hanno manifestato l'interesse alla ricezione di mail, attraverso la firma di un consenso cartaceo o una precisa iscrizione al servizio (consigliamo sempre il double opt in, quindi iscrizione al sito, ricezione della mail di conferma, click al link mandato).

Ogni invio deve contenere un link per permettere al cliente di disiscriversi al servizio, senza onere, senza troppa fatica (noi per scelta abbiamo anche deciso di non programmare invii, proprio per rispettare il cliente che si cancella e da quel momento non deve ricevere altre comunicazioni).

  • No comprare database
  • No condividere database
  • No noleggiare database

Quanto è importante fidelizzare il cliente finale?

È molto importante fidelizzare il cliente anche se l'azienda non arriva direttamente al cliente finale ma ci arriva con una filiera distributiva. Il servizio newsletter permette di fidelizzare il cliente, i vantaggi del servizio newsletter per l'azienda sono anche la fidelizzazione.

Le grandi aziende si stanno attrezzando per arrivare diritti al cliente finale, con offerte mirate, super convenienti proprio perché viene tagliata tutta la filiera distributiva (vedi Philisp che prone a pochi euro al mese, direttamente, un regola barba). Il rapporto diretto, infatti, permette all'azienda

  • Maggiori margini, quindi vantaggio economico per entrambi
  • Rapporto diretto azienda cliente
  • Rapporto diretto con l'utilizzatore del servizio/prodotto (strategicamente una fonte di idee e feedback molto importante)

Avere un rapporto diretto con il cliente, a parte il vantaggio economico che non sempre può essere concretizzato (ad esempio la coca cola non può pensare a rinunciare alla distribuzione di terzi), permette all'azienda di capire se e come i servizi o il prodotto sono apprezzati, se possono essere migliorati o se il cliente ha altre esigenze.

Tra i vantaggi del servizio newsletter per l'azienda, c'è il rafforzamento del brand, la possibilità di "gestire" il cliente che alla fine, se chiede un prodotto, deve essere accontentato.

Quanto costa inviare newsletter aziendali?

I prezzi del servizio sono molto vantaggiosi come è vantaggioso il poter monitorare l'andamento dell'invio (consegna del messaggio, lettura, risposta del cliente).

Sono 3 i costi da affrontare quando si parla di inviare newsletter

1) Il costo strategico, quindi il messaggio da inviare al cliente, la strategia per che permette di usare al meglio la mail

2) La realizzazione della mail, anche se con editor avanzati i costi si sono notevolmente appiattivi

3) Il servizio tecnico

Se da una parte l'aspetto strategico ed esecutivo sono difficilmente quantificabili senza un chiro contesto, possiamo con estrema trasparenza dare un listino del nostro servizio tecnico per inviare mail:

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Ultimo Aggiornamento:27/09/2024 12:31:30
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