I vantaggi del servizio newsletter per l'azienda
Inviare mail ad un database di clienti, aggiornarli su quello che fa l'azienda, mandare promozioni (sia che si parli di sito e-commerce che negozio fisico), tenere un contatto diretto, quindi rapporto diretto cliente azienda: ecco i vantaggi del servizio newsletter per l'azienda.
Ogni imprenditore dovrebbe valutare il servizio newsletter, ogni azienda dovrebbe investire per "coccolare" il cliente finale e questo è da sempre il nostro pensiero quando si parla di marketing.
- Riceviamo ogni giorno tanto spam, vero ma il servizio newsletter è rivolto a chi conosce l'azienda, non si parla di acquistare indirizzi o scambiarli con altre aziende
- Non tutti i clienti vogliono le mail, giusto infatti si manda solo a chi vuole ricevere le comunicazioni aziendali
- È un impegno e servono risorse, giusto, come tutto quello che riguarda l'azienda
No spam, il servizio newsletter non deve essere spam
Premessa doverosa, i vantaggi del servizio newsletter per l'azienda si perdono se l'invio di mail non è mirato, mirato verso clienti interessati, clienti consapevoli, clienti che hanno manifestato l'interesse alla ricezione di mail, attraverso la firma di un consenso cartaceo o una precisa iscrizione al servizio (consigliamo sempre il double opt in, quindi iscrizione al sito, ricezione della mail di conferma, click al link mandato).
Ogni invio deve contenere un link per permettere al cliente di disiscriversi al servizio, senza onere, senza troppa fatica (noi per scelta abbiamo anche deciso di non programmare invii, proprio per rispettare il cliente che si cancella e da quel momento non deve ricevere altre comunicazioni).
- No comprare database
- No condividere database
- No noleggiare database
Quanto è importante fidelizzare il cliente finale?
È molto importante fidelizzare il cliente anche se l'azienda non arriva direttamente al cliente finale ma ci arriva con una filiera distributiva. Il servizio newsletter permette di fidelizzare il cliente, i vantaggi del servizio newsletter per l'azienda sono anche la fidelizzazione.
Le grandi aziende si stanno attrezzando per arrivare diritti al cliente finale, con offerte mirate, super convenienti proprio perché viene tagliata tutta la filiera distributiva (vedi Philisp che prone a pochi euro al mese, direttamente, un regola barba). Il rapporto diretto, infatti, permette all'azienda
- Maggiori margini, quindi vantaggio economico per entrambi
- Rapporto diretto azienda cliente
- Rapporto diretto con l'utilizzatore del servizio/prodotto (strategicamente una fonte di idee e feedback molto importante)
Avere un rapporto diretto con il cliente, a parte il vantaggio economico che non sempre può essere concretizzato (ad esempio la coca cola non può pensare a rinunciare alla distribuzione di terzi), permette all'azienda di capire se e come i servizi o il prodotto sono apprezzati, se possono essere migliorati o se il cliente ha altre esigenze.
Tra i vantaggi del servizio newsletter per l'azienda, c'è il rafforzamento del brand, la possibilità di "gestire" il cliente che alla fine, se chiede un prodotto, deve essere accontentato.
Quanto costa inviare newsletter aziendali?
I prezzi del servizio sono molto vantaggiosi come è vantaggioso il poter monitorare l'andamento dell'invio (consegna del messaggio, lettura, risposta del cliente).
Sono 3 i costi da affrontare quando si parla di inviare newsletter
1) Il costo strategico, quindi il messaggio da inviare al cliente, la strategia per che permette di usare al meglio la mail
2) La realizzazione della mail, anche se con editor avanzati i costi si sono notevolmente appiattivi
3) Il servizio tecnico
Se da una parte l'aspetto strategico ed esecutivo sono difficilmente quantificabili senza un chiro contesto, possiamo con estrema trasparenza dare un listino del nostro servizio tecnico per inviare mail:
Il servizio lanewsletter viene proposto con una versione essenziale (crei la mail, invii a tutto il database o filtrando i nominativi in base alle tue impostazioni) e delle versioni personalizzabili: anagrafica, gestione liste di invio, tag, campo note interno e altri dettagli che permettono una precisa profilazione degli utenti e massima personalizzazione della mail di invio oltre al parametro nome e cognome.
Tutti i profili del servizio lanewsletter prevedono:
- Editor di testo per creare la mail
- Template essenziale con script non modificabile che permette al destinatario di disiscriversi dal servizio o di modificare i propri dati
- Personalizzazione della mail con Nome Cognome del destinatario (il dato deve essere presente nel database)
- 200 crediti al giorno (non cumulabili)
- Invio del demo su indirizzo personalizzato
- Due campi/filtri personalizzabili
- Iscrizione utente double opt in (viene mandata una mail al cliente con un link; solo dopo il click si attiva l'iscrizione al servizio)
- Mail che segnala all'azienda una nuova iscrizione
- Servizio unsubscribe a fondo pagina della mail, con aggiornamento automatizzato del database
- Gestione allegati con tracciatura di scarico
- Importazione ed esportazione autonoma del db (su file csv) con i seguenti campi
- Azienda
- Nome
- Cognome
- Mail (dato obbligatorio per creare il profilo)
- Indirizzo
- Città
- Cap
- Cellulare
- 2 campi/filtri personalizzabili
non vengono importati o esportati dati di clienti che si sono disiscritti dal servizio
- Report lettura mail da piattaforma
- Report del singolo invio fornito su file
- Gestione IP personalizzata (in base al tipo di utilizzo si propone la miglior soluzione)
Servizio lanewsletter.net
Pochi click per creare la tua mail e decidere a chi inviarla (grazie ad una serie di opzioni del servizio che ti permettono di profilare il singolo cliente). Tutti i piani proposti, possono essere personalizzati.
lanewsletter.net
Primo anno 229 euro
dal 2° anno 129 euro annui
- Servizi base
lanewsletter.net
Primo anno 499 euro
dal 2° anno 299 euro annui
- Editor avanzato
- Dominio personalizzato
- 2 liste di invio
lanewsletter.net
Primo anno 799 euro
dal 2° anno 349 euro annui
- Editor avanzato
- Dominio personalizzato
- 6 liste di invio
- Ins. singolo utente*
- Categorie iscrizione
lanewsletter.net
- Progetto
- Servizi
- Prezzi
Su misura
L'iscrizione per il cliente finale prevede solo la mail come campo obbligatorio. I costi del servizio sono annuali.
Servizi opzionali
- Editor avanzato per realizzare in pochi passaggi email di grande impatto ( 99 euro all'anno)
- Template su misura (da 199 euro una tantum, lavoro e tempistiche a consuntivo)
- Personalizzazione della mail oltre che con NOME COGNOME utente, anche con un campo di testo che permette di scrivere note personalizzate alla singola email
- Inserimento nuova anagrafica per singolo utente senza importare il file csv (costo attivazione 65 euro una tantum)*
- Gestione anagrafica con campi personalizzati (la personalizzazione comprende Registrazione, importazione del db da file csv, pagina per modifica dati cliente, esportazione db su file csv. Prospetto costi su misura)
- Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
- Gestione liste di invio
- Gestione tag interni per una migliore profilazione del singolo cliente
- Gestione campo note interne (visibile sono dal personale che usa il servizio)
- Gestione compleanno utente, con invio mail auguri (prospetto costi e tempi di realizzazione su misura)
- Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
- Report di invio su piattaforma
- Reportistica avanzata sulla piattaforma, consegna del messaggio, interazione, apertura delle mail negli ultimi invii
- Gestione per tuo conto, è il nostro staff a gestire in toto l'invio (prospetto costi su misura a partire da 65 euro)
- Gestione pulizia database, seguiamo noi i report di invio e gestiamo le mail con errori (prospetto costi su misura)
- Gestione conferma partecipazione ad evento inviato con la newsletter con report e lista partecipanti, su piattaforma
Servizio SMTP dedicato
I costi del servizio SMTP dedicato comprendono il servizio monitoring che consiste nel controllo generale di ogni invio. Ogni servizio viene attivato previo confronto per consigliare il servizio più adatto alle esigenze del cliente.
Se il servizio smtp dedicato non viene associato ad un piano lanewsletter, il costo di attivazione e configurazione è di 185 euro una tantum.
Se il servizio smtp dedicato è associato al servizio lanewsletter.net non ci sono costi di attivazione del servizio.
Crediti al giorno
- 1000 crediti 120 euro
- 3mila crediti 360 euro
- 5mila crediti 600 euro
- 10mila crediti 1500 euro
- 20mila crediti 3000 euro
- da 30mila Su misura
Crediti a settimana
- 3mila crediti 90 euro
- 5mila crediti 150 euro
- 10mila crediti 300 euro
- 20mila crediti 600 euro
- 30mila crediti 900 euro
- 50mila crediti 1500 euro
- 100mila crediti 3000 euro
Crediti al mese
- 10mila crediti 100 euro
- 20mila crediti 200 euro
- 30mila crediti 300 euro
- 50mila crediti 500 euro
- 100mila crediti 1000 euro
Su misura
- Progetto
- servizio SMTP dedicato
- Prezzi
Su misura
I costi indicati sono annuali. Contatta il nostro staff per trovare il servizio più adatto alle tue esigenze.
Assistenza clienti 04451716445