Perché un sito non funziona?

Un sito non funziona in genere per due macro motivi

  • Ci sono errori tecnici nel sito che non permettono alla piattaforma di essere visibile
  • Ci sono errori strategici che rendono il sito "inutile"

Se per la prima macro problematica ci sono svariate soluzioni che una web agency deve saper attuare, il discorso si fa molto complesso quando un sito non funziona per scelte strategiche sbagliate.

  • Perché un'azienda decide di spendere dei soldi per fare un sito?
  • Cosa vuole ottenere un'azienda con la realizzazione di un sito?

Ecco il punto di partenza da analizzare quando si ha un sito o quando ci si chiede: "perché un sito non funziona?"

Perché un sito non funziona?

Noi consigliamo sempre di iniziare qualsiasi attività nel web partendo da un chiaro progetto, progetto che deve definire dei confini di lavoro, un binario di lavoro e deve essere così chiaro da poter essere analizzato man mano che si mette online il sito.

  • Se il sito deve rappresentare l'azienda, il titolare deve essere orgoglioso di farlo vedere, deve leggere della sua attività e deve mettersi nei panni del cliente finale che arrivando nelle pagine del sito, resta coinvolto, piacevolemente sorpreso
  • Se il sito deve arrivare a nuovi clienti, serve definire bene come si vuole essere trovati, cosa dovrebbe chiedere a Google un utente per trovare il sito
  • Se il sito deve vendere il contesto diventa ancora più complesso perché è importante definire bene il raggio d'azione dell'e-commerce, considerando che c'è sempre tanta concorrenza a qualsiasi livello

In genere un sito non funziona perché non gli si dedica abbastanza tempo, si ha fretta, si mette online e ci si aspettano clienti ignari probabilmente del fatto che anche un sito richiede tempo e lavoro (si vedono risultati concreti dopo 2/3/4 anni).

Un altro grande errore che si commette quando ci si avvicina al web è quello di fidarsi senza troppo indagare, senza capire, senza personalità, sperando che tutto il lavoro venga fatto dalla web agency senza troppe domande. Se la web agency è esperta nel contesto web, è l'azienda ad essere esperta nel settore che tratta quindi solo la collaborazione permette al sito di diventare uno strumento di lavoro. Capire il meccanismo della realizzazione di un sito permette all'azienda di crescere nel web, di dare il giusto valore a quello che viene proposto e avere una visione di insieme che vada oltre al costo gettone della "semploce" realizzazione.

La web agency è un ingrediente cruciale nella realizzazione di un sito, per tanti motivi, come ad esempio

  • Aiuta l'azienda nella scelta tecnica
  • lavora per far trovare il sito
  • Realizza il sito in base a precisi obiettivi da raggiungere

La web agency deve avere esperienza, deve saper guidare e consigliare mentre il cliente deve poter fare affidamento sul partner scelto.

La web agency può essere

  • Una semplice esecutrice, "dimmi quello che vuoi e io lo faccio" (cit) senza troppo chiedere, senza troppe preoccupazioni
  • Un partner che consiglia, che prende in carico il lavoro con la volontà di arrivare a risultati concreti

Ecco perché noi consigliamo sempre di capire, chiedere, informarsi, saper scegliere e non fidarsi di nessuno; un sito si può mettere online con poche centinaia di euro ma  per farlo funzionare serve ben altro!

Ultimo Aggiornamento:24/03/2022 10:23:13
Condividi nelle tue pagine Social
I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Nessun aggiornamento da fare, tutto è parte del servizio
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445