Perché un sito non funziona?
Un sito non funziona in genere per due macro motivi
- Ci sono errori tecnici nel sito che non permettono alla piattaforma di essere visibile (problema grave ma risolvibile anche in poco tempo)
- Ci sono errori strategici che rendono il sito "inutile" (problema molto più complesso da gestire)
Se per la prima macro problematica ci sono svariate soluzioni che una web agency deve saper attuare, il discorso si fa molto complesso quando un sito non funziona per scelte strategiche sbagliate.
- Perché un'azienda decide di spendere dei soldi per fare un sito?
- Cosa vuole ottenere un'azienda con la realizzazione di un sito?
- Sono chiare le possibilità che permette di avere un sito aziendale?
La motivazione che ha spinto un'azienda ad investire, ecco il punto di partenza da analizzare quando un sito non funziona.
Noi consigliamo sempre di iniziare qualsiasi attività nel web partendo da un chiaro progetto, progetto che deve definire dei confini di lavoro, un binario di lavoro e deve essere così chiaro da poter essere analizzato man mano che si mette online il sito.
- Se il sito deve rappresentare l'azienda, il titolare deve essere orgoglioso di farlo vedere, deve leggere della sua attività e deve mettersi nei panni del cliente finale che arrivando nelle pagine del sito, resta coinvolto, piacevolemente sorpreso
- Se il sito deve arrivare a nuovi clienti, serve definire bene come si vuole essere trovati, cosa dovrebbe chiedere a Google un utente per trovare il sito
- Se il sito deve vendere il contesto diventa ancora più complesso perché è importante definire bene il raggio d'azione dell'e-commerce, considerando che c'è sempre tanta concorrenza a qualsiasi livello
In genere un sito non funziona perché non gli si dedica abbastanza tempo, si ha fretta, si mette online e ci si aspettano clienti ignari probabilmente del fatto che anche un sito richiede tempo e lavoro (si vedono risultati concreti dopo 2/3/4 anni).
Un altro grande errore che si commette quando ci si avvicina al web è quello di fidarsi senza troppo indagare, senza capire, senza personalità, sperando che tutto il lavoro venga fatto dalla web agency senza troppe domande. Se la web agency è esperta nel contesto web, è l'azienda ad essere esperta nel settore che tratta quindi solo la collaborazione permette al sito di diventare uno strumento di lavoro. Capire il meccanismo della realizzazione di un sito permette all'azienda di crescere nel web, di dare il giusto valore a quello che viene proposto e avere una visione di insieme che vada oltre al costo gettone della "semploce" realizzazione.
La web agency è un ingrediente cruciale nella realizzazione di un sito, per tanti motivi, come ad esempio
- Aiuta l'azienda nella scelta tecnica
- lavora per far trovare il sito
- Realizza il sito in base a precisi obiettivi da raggiungere
La web agency deve avere esperienza, deve saper guidare e consigliare mentre il cliente deve poter fare affidamento sul partner scelto.
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
La web agency può essere
- Una semplice esecutrice, "dimmi quello che vuoi e io lo faccio" (cit) senza troppo chiedere, senza troppe preoccupazioni
- Un partner che consiglia, che prende in carico il lavoro con la volontà di arrivare a risultati concreti
Ecco perché noi consigliamo sempre di capire, chiedere, informarsi, saper scegliere e non fidarsi di nessuno; un sito si può mettere online con poche centinaia di euro ma per farlo funzionare serve ben altro!