Contenuti di un sito web

Parlare di contenuti di un sito web significa affrontare un aspetto strategico molto importante perché

  • I contenuti sono l'unico legame virtuale tra il cliente e l'azienda
  • I contenuti sono l'unico sistema per far trovare il sito in maniera naturale, attraverso i motori di ricerca (ricerca organica, quindi no a pagamento).
  • I contenuti sono il primo biglietto da visita per chi trova il sito e non conosce l'azienda

Per dovere di cronaca è giusto dire che un sito si può far trovare anche con inserzioni a pagamento (Google, social vari, sponsorizzazioni di siti del settore) anche senza investire nei contenuti, ma è un'opzione sconsigliata perché quando il cliente che arriva nel sito non trova nulla di interessante nei contenuti, se non slogan che invitano al contatto, in genere ripete la ricerca cercando altrove.

I contenuti di un sito possono essere paragonati al commesso che riceve i clienti in negozio, al cameriere in un ristorante: hanno un ruolo strategico davvero importante per il susccesso del sito e di conseguenza dell'azienda.

contenuti di un sito web

Perché curare i contenuti di un sito web?

Sono tanti gli aspetti da analizzare quando si realizza un sito aziendale e, purtroppo, il successo di un sito è conseguenza sempre del lavoro d'insieme.

I contenuti assumono un ruolo primario perché sono parte integrante della comunicazione, sono il buongiorno, sono il dettaglio, sono un ottimo sistema per parlare a chi cerca, quindi cliente interessato, senza dover mettere pressione (un utente che trova il sito può farsi un'idea di quello che l'azienda propone senza nessuna pressione, aspetto differente quando si contatta o ci si reca nel punto fisico dell'azienda).

Un altro aspetto fa capire quanto sia importante curare i contenuti di un sito: trovare scritto quanto un'azienda propone con una certa logica, con una certa chiarezza è un conferma della solidità e della sua serietà.

"Carta canta, villan dorme."

Perché le web agency chiedono i contenuti al cliente?

Succede spesso che nella fase realizzativa il lavoro della web agency si fermi al settaggio tecnico grafico del sito, succede spesso che la web agency chieda i testi al cliente e questo succede semplicemente perché si è fatta la scelta sbagliata, si è scelta una web agency poco esperta o si ha un budget non adeguato al lavoro.

Chiedere i testi al cliente, chiedere i contenuti di un sito web aziendale significa in genere un "risparmio" nel lavoro complessivo di qualche migliaio di euro, ma prima di tutto significa non aver chiaro il ruolo dei contenuti di un sito web.

È comodo per una web agency chiedere i contenuti di un sito web al cliente ma è poco professionale (sempre non ci sia un'adeguata spiegazione alle spalle).

Servizi e proposte amdweb per la realizzazione di un sito aziendale

amdweb quando si parla di sito aziendale consiglia

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Niente viene scritto a caso, perché ogni aspetto deve essere analizzato in base alle specifiche esigenze aziendali. Non si faccia mai l'errore di considerare la realizzazione di un sito come un qualcosa si semplice ed economico ma si consideri il sito come un ramo aziendale che necessita di risorse umane e investimenti.

Si comprenda bene il significato di essere online in meno di 24 ore perché sono solo questioni tecniche ma non si dimentichi che il sito necessita di aspetti tecnici, realizzativi e strategici e, quasi sempre, un sito aziendale è un lungo lavoro in progress, soprattutto se si è online con fini commerciali.

 

Ultimo Aggiornamento:27/09/2024 15:02:23
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