A cosa serve il tasto cerca all'interno del sito?

Si vuole sempre il tasto cerca all'interno del sito ma non sempre ci è chiaro a cosa possa servire.

Un cliente non può sapere cosa c'è all'interno del sito e attenzione, le ricerche all'interno del sito, dalle nostre esperienze, sono spesso disastrose.

Meglio investire sulle logiche che avere una ricerca interna molto sommaria, quindi meglio investire sull'impostazione del sito e aiutare il cliente a trovare quello che cerca, proponendo un sito con categorie studiate e facili da visitare.

La ricerca interna è utile ma rischiosa

Cerca nel sito Vs filtri di ricerca

Una cosa differente sono i filtri di ricerca ma anche qui le lacune sono davvero palesi quando si fanno delle ricerche, tanto che, a volte, si fa prima a cercare qualcosa con Google che con un testo ricerca, all'interno del sito.

Quando si parla di funzionalità del sito si dovrebbero fare una serie di considerazioni funzionali per capire quanto possano essere utili al cliente o addirittura dannse.

Attenzione ai disservizi con il tasto cerca all'interno del sito

Purtroppo facendo una serie di ricerche online ci siamo resi conto che tanti siti hanno palesi lacune sulla ricerca interna o su filtri di ricerca.

Utilizzando il nostro servizio tecnico, abbiamo pensato di avere una gestione molto manuale del servizio per agevolare chi cerca e per permettere all'azienda di far trovare quello che propone.

Ogni prodotto nello store ha una specifica gestione che permette di ragionare su come far trovare il prodotto quindi ad esempio per taglia, colore, dimensione. L'impostazione manuale dei risultati di ricerca assicura l'efficacia del servizio.

Se da una parte il lavoro di impostazione può risultare più macchinoso e lungo, dall'altra i risultati sono certi e controllabili.

Ultimo Aggiornamento:01/07/2022 10:17:41
Condividi nelle tue pagine Social
I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Nessun aggiornamento da fare, tutto è parte del servizio
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445