A cosa serve il tasto cerca all'interno del sito?
Si vuole sempre il tasto cerca all'interno del sito ma non sempre ci è chiaro a cosa possa servire.
Un cliente non può sapere cosa c'è all'interno del sito e attenzione, le ricerche all'interno del sito, dalle nostre esperienze, sono spesso disastrose.
Meglio investire sulle logiche che avere una ricerca interna molto sommaria, quindi meglio investire sull'impostazione del sito e aiutare il cliente a trovare quello che cerca, proponendo un sito con categorie studiate e facili da visitare.
La ricerca interna è utile ma ma deve essere precisa.
Cerca nel sito Vs filtri di ricerca
Una cosa differente sono i filtri di ricerca ma anche qui le lacune sono davvero palesi quando si fanno delle ricerche, tanto che, a volte, si fa prima a cercare qualcosa con Google che con un testo ricerca, all'interno del sito.
Quando si parla di funzionalità del sito si dovrebbero fare una serie di considerazioni funzionali per capire quanto possano essere utili al cliente o addirittura dannose.
Attenzione ai disservizi con il tasto cerca all'interno del sito
Purtroppo facendo una serie di ricerche online ci siamo resi conto che tanti siti hanno palesi lacune sulla ricerca interna o su filtri di ricerca.
Utilizzando il nostro servizio tecnico, abbiamo pensato di avere una gestione molto manuale del servizio per agevolare chi cerca e per permettere all'azienda di far trovare quello che propone.
Ogni prodotto nello store ha una specifica gestione che permette di ragionare su come far trovare il prodotto quindi ad esempio per taglia, colore, dimensione. L'impostazione manuale dei risultati di ricerca assicura l'efficacia del servizio.
Se da una parte il lavoro di impostazione può risultare più macchinoso e lungo, dall'altra i risultati sono certi e controllabili.