Come leggere il preventivo per il nostro sito?
Il preventivo di un sito web è un'indicazione di massima delle spese per la realizzazione del sito.
Più il preventivo è dettagliato, più è "facile" capire per cosa si spende; più il proventivo è generico, più facilmente si presta a interpretazioni.
Come leggere il preventivo per il nostro sito?
Noi pariamo sempre da questo schema per fare il preventivo di un sito aziendale:
Si parte da un progetto, si deve partire da un progetto per leggere il preventivo di un sito aziendale perché i costi variano in base alle esigenze e agli obiettivi.
Un sito vetrina ha esigenze e costi differenti rispetto ad un sito e-commerce, un blog ha esigenze e costi differenti rispetto ad un sito vetrina o sito e-commerce.
amdweb mette in evidenza anche la scelta tecnica perché ci sono diverse soluzioni
- Parte tecnica su misuta
- Parte tecnica gratuita, open source
- Servizi come il nostro, che dipendono dalle singole web agency
Difficile dare un consiglio, senza capire cosa si aspetta l'azienda; le soluzioni su misura implicano consapevolezza anche se sono la miglior scelta per l'azienda; le soluzioni gratuite, open source, sono l'estremo opposto, con costi nascosi, poca sicurezza e altri limiti.
La nostra scelta è stata di sviluppare un nostro servizio per poter essere un valore aggiunto per l'azienda
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Perché la parte tecnica è importante se si vuole capire come leggere il preventivo per il nostro sito?
La parte tecnica di un sito può non avere costi iniziali (quindi un preventivo vantaggioso), come il contesto open source, poi avere costanti aggiornamenti che non possono essere saltati o pretendere per essere performante, spazi e servizi hosting che costano diverse centinaia di euro all'anno.
Per capire come leggere il preventivo per il nostro sito è importante capire cosa si sta comperando!
Grafica personalizzata o personalizzazione grafica?
Un gioco di parole ma quando si cerca di capire come leggere il preventivo per il nostro sito meglio aver chiaro che
- Una grafica personalizzata è uno studio grafico su misura, con costi che partono da almeno 1000 euro
- Una personalizzazione grafica consiste in alcuni interventi su una base grafica esistente, con costi in genere di qualche centinaio di euro al massimo
Servizi e strategie nel preventivo di un sito
Quando un'azienda deve fornire testi, foto e tutto il materiale del sito, si faccia attenzione alle strategi di visibilità perché spesso si parla di costi seo di un sito, ma non si parla di come e chi scrive i testi del sito. Se è il cliente a fornirli, è delicato parlare di seo.
Nell'ottica preventivo, quindi per capire come leggere il preventivo per il nostro sito, si deve fare molta attenzione quando si leggono termini come seo, posizionamento o visibilità perché sono termini che implicano differenze economiche di diverse centinaia di euro.
- Indicizzazione del sito: nessun costo
- Posizionamento del sito: progetto seo di almeno 6/8 mesi con costi che partono da 1000 euro al mese per fare un mirato lavoro di scrittura testi
- PPC: pubblicità a pagamento, che permette di far arrivare utenti nel sito, scegliendo determinate parole chiave. Si paga per far arrivare traffico nel sito (in genere si spende da 50 euro al giorno a salire per una buona campagna ppc)
Altro aspetto strategico che può essere frainteso nel preventivo sono le strategie di mail marketing perché
- Una cosa è il sistema di invio
- Una cosa è il database a cui mandare le mail
- Una cosa è la mail da mandare
spesso si da per scontato che un utente abbia un database e ci si dimentica di specificare che lo strumento ha dei costi annuali, la strategia per la raccolta dati non è compresa, gli invii senza database non possono essere fatti, acquistare database è pericoloso (resa irrisoria e spesso l'acquisto non è così legale) e costoso.
Perché dare informazioni per capire Come leggere il preventivo per il nostro sito?
Perché spesso si spende male e si è presi in giro con preventivi accattivanti che nascondono costi certi che si dovranno affrontare nel tempo. Serve fare molta attenzione prima di spendere e serve avere molta consapevolezza quando si analizza un preventivo per un sito aziendale.
amdweb parla di costi tecnici e fa un prospetto nel medio lungo termine per il costo di un sito e-commerce dove si garantisce assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo. amdweb parla di costi tecnici prima di iniziare qualsiasi collaborazione.