Come leggere il preventivo per il nostro sito?

Il preventivo di un sito web è un'indicazione di massima delle spese per la realizzazione del sito.

Più il preventivo è dettagliato, più è "facile" capire per cosa si spende; più il proventivo è generico, più facilmente si presta a interpretazioni.

Come leggere il preventivo per il nostro sito?

Come leggere il preventivo per il nostro sito?

Noi pariamo sempre da questo schema per fare il preventivo di un sito aziendale:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Si parte da un progetto, si deve partire da un progetto per leggere il preventivo di un sito aziendale perché i costi variano in base alle esigenze e agli obiettivi.

Un sito vetrina ha esigenze e costi differenti rispetto ad un sito e-commerce, un blog ha esigenze e costi differenti rispetto ad un sito vetrina o sito e-commerce.

amdweb mette in evidenza anche la scelta tecnica perché ci sono diverse soluzioni

  • Parte tecnica su misuta
  • Parte tecnica gratuita, open source
  • Servizi come il nostro, che dipendono dalle singole web agency

Difficile dare un consiglio, senza capire cosa si aspetta l'azienda; le soluzioni su misura implicano consapevolezza anche se sono la miglior scelta per l'azienda; le soluzioni gratuite, open source, sono l'estremo opposto, con costi nascosi, poca sicurezza e altri limiti.

La nostra scelta è stata di sviluppare un nostro servizio per poter essere un valore aggiunto per l'azienda

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Perché la parte tecnica è importante se si vuole capire come leggere il preventivo per il nostro sito?

La parte tecnica di un sito può non avere costi iniziali (quindi un preventivo vantaggioso), come il contesto open source, poi avere costanti aggiornamenti che non possono essere saltati o pretendere per essere performante, spazi e servizi hosting che costano diverse centinaia di euro all'anno.

Per capire come leggere il preventivo per il nostro sito è importante capire cosa si sta comperando!

Grafica personalizzata o personalizzazione grafica?

Un gioco di parole ma quando si cerca di capire come leggere il preventivo per il nostro sito meglio aver chiaro che

  • Una grafica personalizzata è uno studio grafico su misura, con costi che partono da almeno 1000 euro
  • Una personalizzazione grafica consiste in alcuni interventi su una base grafica esistente, con costi in genere di qualche centinaio di euro al massimo

Servizi e strategie nel preventivo di un sito

Quando un'azienda deve fornire testi, foto e tutto il materiale del sito, si faccia attenzione alle strategi di visibilità perché spesso si parla di costi seo di un sito, ma non si parla di come e chi scrive i testi del sito. Se è il cliente a fornirli, è delicato parlare di seo.

Nell'ottica preventivo, quindi per capire come leggere il preventivo per il nostro sito, si deve fare molta attenzione quando si leggono termini come seo, posizionamento o visibilità perché sono termini che implicano differenze economiche di diverse centinaia di euro.

  • Indicizzazione del sito: nessun costo
  • Posizionamento del sito: progetto seo di almeno 6/8 mesi con costi che partono da 1000 euro al mese per fare un mirato lavoro di scrittura testi
  • PPC: pubblicità a pagamento, che permette di far arrivare utenti nel sito, scegliendo determinate parole chiave. Si paga per far arrivare traffico nel sito (in genere si spende da 50 euro al giorno a salire per una buona campagna ppc)

Altro aspetto strategico che può essere frainteso nel preventivo sono le strategie di mail marketing perché

  • Una cosa è il sistema di invio
  • Una cosa è il database a cui mandare le mail
  • Una cosa è la mail da mandare

spesso si da per scontato che un utente abbia un database e ci si dimentica di specificare che lo strumento ha dei costi annuali, la strategia per la raccolta dati non è compresa, gli invii senza database non possono essere fatti, acquistare database è pericoloso (resa irrisoria e spesso l'acquisto non è così legale) e costoso.

Perché dare informazioni per capire Come leggere il preventivo per il nostro sito?

Perché spesso si spende male e si è presi in giro con preventivi accattivanti che nascondono costi certi che si dovranno affrontare nel tempo. Serve fare molta attenzione prima di spendere e serve avere molta consapevolezza quando si analizza un preventivo per un sito aziendale.

amdweb parla di costi tecnici e fa un prospetto nel medio lungo termine per il costo di un sito e-commerce dove si garantisce assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo. amdweb parla di costi tecnici prima di iniziare qualsiasi collaborazione.

Ultimo Aggiornamento:13/06/2022 11:00:49
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I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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