In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Passaggi importanti di un e commerce

La vendita on line si sta sviluppando con molta velocità e capire i passaggi importanti di un e-commerce è una priorità aziendale. Ci sono tante ricette, tanti costi, tante opportunità, ma se non si hanno chiari i passaggi importanti di un e-commerce non è facile né scegliere né capire cosa differenzia una scelta rispetto ad un'altra.

Qualche anno fa si cercava di spendere meno possibile, perché comunque il contesto web era meno saturo e a lavorare c'erano solo vere e proprie web agency. Adesso con la rivoluzione del mondo open source si mettono a fare siti anche gli idraulici, il sabato pomeriggio perché è facile, economico e si può guadagnare bene.

La conseguenza sono orde di siti inutili che portano il cliente a essere spesso scettico nel chiudere una transazione on line, soprattutto quando nota che mancano dei requisiti minimi di qualità (siti in cui non si capisce la taglia, non si può scegliere la taglia, non si spiegano i tempi di consegna, di reso, i costi di spedizione o i vari metodi di pagamento).

Contestualizziamo...

Partiamo dal doveroso background di presentazione e chiariamo subito un aspetto: vendere on line non è né facile, né economico: inoltre amdweb si rivolge a tutte le realtà che vogliono crescere e considerare il web un vero e proprio ramo aziendale, non un piccolo investimento perché la moda dice che si deve avere qualche pagina.

amdweb per vendere on line parte da uno schema lavoro che analizza aspetti tecnico strategici della realizzazione e relativi costi che per la vendita on line non possono e non devono essere banali.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Questa premessa serve per far capire che molte "opportunità" che ci vengono presentate (volutamente virgolettato), non sono tali se troppo economiche o troppo "facili" in senso esecutivo.

Vendere on line necessita di una serie di accorgimenti che rendono l'insieme stabile e solido permettendo al cliente di spendere serenamente i suoi soldi. Sembra banale, ma si arriva a trattare direttamente con il cliente finale, e sembra banale perché è un aspetto aziendale che spesso si è fatto fare ad agenti, intermediari o dipendenti.

Ogni premura utilizzata nel contesto fisico di un negozio o di un punto vendita deve essere analizzata e messa in pratica nel sito per rendere il sito stesso un ambiente sicuro e confortevole.

passaggi-importanti-di-un-e-commerce

Passaggi importanti di un e-commerce: partiamo dal progetto

Per fare un e-commerce funzionale è sempre opportuno partire da un progetto, da un'idea di fondo che dobbiamo fin da subito pensare come sempre in movimento, sempre pronta per essere implementata. Il progetto di un sito in generale permette di avere una visione d'insieme completa e permette di fare una serie di programmi di sviluppo oltre che una serie di step/obiettivi da raggiungere.

Perché non si propone un progetto?

Di solito questo passaggio è scomodo da proporre, come poi vedremo per i testi, non si propone un progetto perché in primis ha dei costi (prospetti e analisi di mercato costano a volte come il sito) ma soprattutto non si propone un progetto perché richiede competenze e una visione in prospettiva che esulano dal semplice fare un sito. Per proporre un progetto non si parla di avere un'azienda con del personale che fa siti, ma avere nello staff un esperto programmatore che si interfacci con uno stratega, esperto di web marketing ed esperto seo. Seguono a ruota, sempre in linea con il progetto, un grafico ed un copy writer. Sono queste certamente figure che si possono sormontare, cioè uno stratega può essere esperto seo, ma di solito non è possibile trovare tutto in una persona.

Fa comodo illudere il cliente, facendogli vedere tutto facile

Vediamo il tutto dal punto di vista dei clienti, fa più comodo spiegare ad un cliente che con 2000/3000 euro fa tutto senza dover far niente, senza un impegno diretto, senza preoccupazioni o impegni, piuttosto che fargli un prospetto di una serie di lavori che, innanzitutto alzano di certo il prezzo, ma che richiedono anche più partecipazione attiva da parte del cliente stesso, che a volte non ha tempo/voglia di avere altri pensieri.

Passaggi importanti di un e-commerce: i testi

I testi di un e-commerce sono uno step delicato, importante e sempre, sempre, sempre sottovalutato. Quando ci chiediamo come possiamo migliorare il nostro sito, quando ci chiediamo perché non abbiamo accessi o ci chiediamo come mai non si vende molto, proviamo a leggere o rileggere il tutto da clienti, proviamo a vedere se da "esterni" capiamo cosa propone l'azienda e se non siamo soddisfatti noi, capiamo subito come può essere la reazione del cliente che visita.

I testi sono il nostro biglietto da visita e spiegano chi siamo, cosa si fa e come, senza dimenticare che sono l'unico strumento per lavorare sul posizionamento naturale del sito, quindi conseguenza del presentarsi bene è anche essere visibili.

Passaggi importanti di un e-commerce: chiarezza nelle offerte

Un altro aspetto delicato è la chiarezza con cui facciamo le offerte perché troppo spesso non si riesce a capire bene cosa si compra, a che condizioni, con che tempistiche di spedizione e con che costi. Sono tutti piccoli dettagli che chi fa il sito in modo approssimativo non spiega e non analizza, perché si importano i parametri in un software che, in modo standardizzato, elabora e compila. Non c'è modo di scegliere né di personalizzare e questo ha fatto sì che non ci si preoccupi più. Ma ragioniamo un attimo da clienti, non è importante capire in modo chiaro e univoco

  • cosa sto comprando?
  • a che condizioni?
  • a che costi?

Troppe volte questo è complesso da capire, troppe volte non è indicato nemmeno il materiale di cui è fatto l'oggetto che si sta acquistano, o potenziali tagle e troppe volte si perdono vendite e opportunità di guadagno per aver strutturato male in partenza il progetto iniziale.

passaggi-importanti-di-un-ecommerce

Passaggi importanti di un e-commerce: aspetti tecnici

Vediamo per sommi capi cosa dobbiamo capire degli aspetti tecnici che caratterizzano il nostro sito: se scegliamo un lavoro su misura abbiamo il massimo controllo, se scegliamo soluzioni a pacchetto preconfezionato accettiamo compromessi e possibili insuccessi e dobbiamo essere consapevoli che, raggiunto un certo livello di risposta del sito, non possiamo implementare, ma dobbiamo rifare da zero. Poi un altro aspetto che dobbiamo considerare è quello economico perché se da una parte il su misura costa di più, permette però molta malleabilità e molto controllo, mentre dobbiamo aver chiaro che il sistema open source, o a pacchetto preconfezionato, non ha costi impegnativi e se ci sono sono dell'agenzia web, quindi ponderiamo bene quello che stiamo facendo.

Un'altra alternativa è il sistema gestito a gettone o a licenza, cioè strutture personalizzate pagate un po' al mese. Questa soluzione è ottimale se pensiamo di lavorare molto e non vogliamo avere personale diretto all'interno dello staff.

amdweb propone un costo mensile per l'uso di piattaforme personalizzate e completamente gestite su misura.

Partiamo da un presupposto: una volta fatto il sito se si cambia agenzia web è difficile affidarsi ad altri che lavorino sulle ceneri di una precedente collaborazione, quindi pretendere un codice sorgente, a parte i costi, non sempre è sensato; teniamo in considerazione anche un altro aspetto, il pagare un canone permette, sempre avendo chiaro cosa si fa, di avere controllo e ottimizzazione. Ovviamente il concetto cambia se decidiamo di partire e nel tempo creare uno specifico staff per il web.

Passaggi importanti di un e-commerce: la costanza, nei modi e negli investimenti

Ecco uno spunto finale, organizzativo, concettuale e strategico: la costanza. Non è nostra cugina, ma un modo di lavorare. Serve costanza, e non ci stancheremo mai di dirlo, serve un programma e serve seguirlo. Un errore banale e di "tutti", anche se non possiamo fare di tutta l'erba un fascio, è di appagarsi ai primi risultati e mollare. Si deve essere costanti sempre per vendere e per avere un sito funzionale. Stesso concetto su offerte, comunicazioni e nuovi prodotti. Il sito diventa un punto vendita, dove ogni giorno si apre, si pulisce e si cura il dettaglio. Non ci sono regole magiche ma alla fine, se facciamo un ragionamento di insieme serve investire, una parte in soldi e una parte in risorse umane perché possa funzionare. Come possiamo reagire, adesso, davanti ad offerte di siti a 9 euro al mese? come possiamo reagire davanti ad aziende che si propongono con siti open source o con pacchetti standardizzati? Capiamo subito che il flop è logico e conseguenza di una scelta sbagliata perché non si è scelto di capirci di più prima di iniziare.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 08/10/2013 15:58:27
L'ultimo aggiornamento: 14/03/2018 17:01:57
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology