L'importanza strategica dei passaggi di un sito e-commerce

Pensiamo veramente che un sito sia uguale all'altro?

È una tematica che si tratta spesso nelle consulenze e questo perché amdweb quando si parla di realizzare un sito aziendale, nello specifico e-commerce, cerca sempre di mettere in evidenza l'insieme, quindi

  • Cura della struttura tecnica
  • Cura dei contenuti
  • Sostanza
  • Parlare anche ai meno esperti

Quando un cliente chiede maggiore visibilità o chiede consigli su come poter vendere di più, il punto di partenza è l'analizzare le basi del sito esistente e, guarda caso, ogni volta che ci sono grossi problemi di visibilità ci sono cms standard o lavori fatti con software in poche ore incuranti dell'importanza strategica dei passaggi di un sito e-commerce o vetrina che sia. Questa premessa sembra avere poco a che fare con l'importanza strategica dei passaggi di un sito e-commerce, ma in realtà è un preludio per introdurre un semplice ma importante concetto:

per lavorare con il web si deve studiare ogni passaggio a partire dal tecnico fino ad arrivare ad ogni possibile sfumatura che agevoli il cliente finale.

Se la piattaforma che si usa per il sito non è gestibile direttamente da chi fa il sito, non  possibile personalizzare niente e non è possibile pensare di fare la differenza perché ci sono una serie di limitazioni che non permettono di avere un sito studiato e fatto per le esigenze aziendali. Emerge a posteriori l'importanza strategica dei passaggi di un sito e-commerce, ma deve essere chiara prima di iniziare: si vuole un sito fatto su misura? Si deve iniziare a lavorare alla struttura tecnica facendo sempre attenzione all'insieme. 

L'importanza strategica dei passaggi di un sito e-commerce

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Niente di nuovo...

Non sono ragionamenti così strani, per un negozio è la stessa cosa, parto e ogni giorno lavoro (sorvoliamo sulla differenza di costi), ma il punto cruciale è che con un sito dobbiamo pensare di avere proprio un negozio per cui l'importanza strategica dei passaggi di un sito e-commerce si può paragonare ad ogni nuovo allestimento che diamo alla vetrina o alle nuove proposte. Se il sito ci permette personalizzazione, il cliente se ne accorge e capisce che è stato fatto per lui e per agevolare ogni sua spesa. Bizzarro eh?

Eppure un venditore vorrebbe

  • Vendere
  • Alle sue condizioni
  • Senza investire
  • Essere "quasi ringraziato"

Il cliente vuole trovare serietà e disponibilità, concetti abbastanza lontani dalle tendenze dei nuovi commercianti.

Google e le sue alternative

L'errore che si fa spesso quando si mette online un sito aziendale è non considerare la concorrenza e la facile reperibilità nel web di ogni cosa: non diamo un servizio serio e credibile? Nessun problema, il cliente "chiama" Google e, altro giro altra corsa, cerca altrove. Pochi secondi e Google ripropone centinaia di alternative.

  • Studiare i passaggi dell'acquisto, studiare la disposizione di come un cliente si aspetta una presentazione di un prodotto, significa avere attenzione per il cliente che sta spendendo del tempo nel sito.
  • Far capire costi di spedizione, condizioni, modalità del reso senza obbligare il cliente ad inserire tutti i dati è un modo per essere trasparenti e professionali.
  • Finiamola con presentazioni di prodotti che partono dal come accettiamo i pagamenti o dalle regole di restituzione che servono solo per evidenziare che i costi sono a carico di chi compera, iniziamo a pensare al cliente che paga e coccoliamo il suo momento di spesa nel nostro store virtuale.
  • Cosa si propone?
  • Perché un cliente dovrebbe spendere dei soldi nel nostro sito?

Quando non capiamo l'importanza strategica dei passaggi di un sito e-commerce, maltrattiamo chi acquista e quando sottovalutiamo l'importanza strategica dei passaggi di un sito e-commerce ci precludiamo vendite e nuovi clienti.

  • Che senso ha chiedere quanti anni ha un cliente se compera un paio di scarpe?
  • Che senso ha chiedere se maschio o femmina come dato obbligatorio?

Sono tutti passaggi legati alla scelta iniziale di una piattaforma comoda ed economica, (capiamo che joomla è gratis, ma è così gratis se perdiamo vendite? e la nostra reputazione? e la nostra affidabilità?) o sono conseguenze legate a consigli di chi usa solo quello perché non sa lavorare su misura.

Non siamo qui a dare soluzioni perché ogni singolo caso merita uno studio mirato e ogni singolo sito ha priorità differenti che sono legate al prodotto, agli obiettivi o agli investimenti che si vogliono fare, ma il punto che ci preme sottolineare è concettuale perché sottovalutare il web, sottovalutare l'importanza strategica dei passaggi di un sito e-commerce significa non aver chiaro cosa possiamo avere dal web.

Ultimo Aggiornamento:20/04/2022 18:17:47
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