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L'importanza strategica dei passaggi di un sito ecommerce

Pensiamo veramente che un sito sia uguale all'altro?

È una tematica che si tratta spesso nelle consulenze e questo perché amdweb quando si parla di realizzare un sito aziendale, nello specifico e-commerce, cerca sempre di mettere in evidenza l'insieme, quindi

  • Cura della struttura tecnica
  • Cura dei contenuti
  • Sostanza
  • Parlare anche ai meno esperti

Quando un cliente chiede maggiore visibilità o chiede consigli su come poter vendere di più, il punto di partenza è l'analizzare le basi del sito esistente e, guarda caso, ogni volta che ci sono grossi problemi di visibilità ci sono cms standard o lavori fatti con software in poche ore incuranti dell'importanza strategica dei passaggi di un sito e-commerce o vetrina che sia. Questa premessa sembra avere poco a che fare con l'importanza strategica dei passaggi di un sito e-commerce, ma in realtà è un preludio per introdurre un semplice ma importante concetto:

per lavorare con il web si deve studiare ogni passaggio a partire dal tecnico fino ad arrivare ad ogni possibile sfumatura che agevoli il cliente finale.

Se la piattaforma che si usa per il sito non è gestibile direttamente da chi fa il sito, non  possibile personalizzare niente e non è possibile pensare di fare la differenza perché ci sono una serie di limitazioni che non permettono di avere un sito studiato e fatto per le esigenze aziendali. Emerge a posteriori l'importanza strategica dei passaggi di un sito e-commerce, ma deve essere chiara prima di iniziare: si vuole un sito fatto su misura? Si deve iniziare a lavorare alla struttura tecnica facendo sempre attenzione all'insieme. 

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Niente di nuovo...

Non sono ragionamenti così strani, per un negozio è la stessa cosa, parto e ogni giorno lavoro (sorvoliamo sulla differenza di costi), ma il punto cruciale è che con un sito dobbiamo pensare di avere proprio un negozio per cui l'importanza strategica dei passaggi di un sito e-commerce si può paragonare ad ogni nuovo allestimento che diamo alla vetrina o alle nuove proposte. Se il sito ci permette personalizzazione, il cliente se ne accorge e capisce che è stato fatto per lui e per agevolare ogni sua spesa. Bizzarro eh?

l-importanza-strategica-dei-passaggi-di-un-sito-ecommerce

Eppure un venditore vorrebbe

  • Vendere
  • Alle sue condizioni
  • Senza investire
  • Essere "quasi ringraziato"

Il cliente vuole trovare serietà e disponibilità, concetti abbastanza lontani dalle tendenze dei nuovi commercianti.

Google e le sue alternative

L'errore che si fa spesso quando si mette on line un sito aziendale è non considerare la concorrenza e la facile reperibilità nel web di ogni cosa: non diamo un servizio serio e credibile? Nessun problema, il cliente "chiama" Google e, altro giro altra corsa, cerca altrove. Pochi secondi e Google ripropone centinaia di alternative.

Studiare i passaggi dell'acquisto, studiare la disposizione di come un cliente si aspetta una presentazione di un prodotto, significa avere attenzione per il cliente che sta spendendo del tempo nel sito.

Far capire costi di spedizione, condizioni, modalità del reso senza obbligare il cliente ad inserire tutti i dati è un modo per essere trasperenti e professionali.

Finiamola con presentazioni di prodotti che partono dal come accettiamo i pagamenti o dalle regole di restituzione che servono solo per evidenziare che i costi sono a carico di chi compera, iniziamo a pensare al cliente che paga e coccoliamo il suo momento di spesa nel nostro store virtuale.

Cosa si propone?

Perché un cliente dovrebbe spendere dei soldi nel nostro sito?

Quando non capiamo l'importanza strategica dei passaggi di un sito e-commerce, maltrattiamo chi acquista e quando sottovalutiamo l'importanza strategica dei passaggi di un sito e-commerce ci precludiamo vendite e nuovi clienti.

  • Che senso ha chiedere quanti anni ha un cliente se compera un paio di scarpe?
  • Che senso ha chiedere se maschio o femmina come dato obbligatorio?

Sono tutti passaggi legati alla scelta iniziale di una piattaforma comoda ed economica, (capiamo che joomla è gratis, ma è così gratis se perdiamo vendite? e la nostra reputazione? e la nostra affidabilità?) o sono conseguenze legate a consigli di chi usa solo quello perché non sa lavorare su misura.

Non siamo qui a dare soluzioni perché ogni singolo caso merita uno studio mirato e ogni singolo sito ha priorità differenti che sono legate al prodotto, agli obiettivi o agli investimenti che si vogliono fare, ma il punto che ci preme sottolineare è concettuale perché sottovalutare il web, sottovalutare l'importanza strategica dei passaggi di un sito e-commerce significa non aver chiaro cosa possiamo avere dal web.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 11/10/2013 14:51:51
L'ultimo aggiornamento: 03/02/2020 17:43:43
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