La seo è morta?
Sono considerazioni che abbiamo sentito fare da clienti che si interessano alla realizzazione di un sito e sono considerazioni che non riusciamo a capire: quando la seo è morta? Sono "sentenze" di "esperti" che fino a ieri facevano altri mestieri e oggi, con l'utilizzo di sistemi gratuiti, si sono messi a fare siti.
La seo non è morta, la seo è comunicazione e la comunicazione in un sito non morirà mai!
Purtroppo chi fa siti e non sono molti a farlo di mestiere, non sempre ha competenze ed esperienza per parlare di seo, quindi sposta l'attenzione su social network, ppc, o altri canali comunicativi che permettono di arrivare "facilmente" a nuovi clienti ma, se ci si pensa un attimo, quando serve qualcosa, si passa sempre per Google e "si chiede a lui consiglio".
Diventa fondamentale capire l'intreccio ed i ruoli dei vari protagonisti della strategia seo, quindi
- L'azienda che si deve proporre
- L'utente finale che fa ricerche e vuole risposte
- Google che fa da intermediario
- La web agency che coordina il lavoro
Chi pensa e sostiene che la seo è morta non ha chiaro questo meccanismo ma prima ancora non ha chiara l'importanza della comunicazione nel sito.
Cliente finale > Google > Azienda
Ecco i passaggi che portano fatturato, clienti, nuovi clienti, fatturato. Google è intermediario, ascolta il cliente e propone quanto ha a disposizione (a pagamento o attraverso l'indicizzazione, la seo è morta?)
Farsi trovare nei motori di ricerca è ad oggi una delle migliore forme di adv che un'azienda possa attuare perché far trovare il proprio sito significa
- Aver fatto un sito professionale
- Avere un sito utile al cliente (di conseguenza Google lo premia e lo mette nelle prime posizioni)
- Darsi la possibilità di trovare nuovi clienti con il web
I social sono un ottimo canale integrativo, ma sono tante le aziende che li hanno sostituiti al sito aziendale, facendo solo l'interesse del social network (pagine aziendali con contenuti che servono solo a fare flusso sul social) e questo è un chiaro segnale di come una consulenza sbagliata, possa portare fuori strada un'azienda in pochi click. Quando un consulente cerca di spiegare che la seo è morta, si ascolti bene cosa dice perché si scoprirà in pochi secondi che non sa bene di cosa sta parlando!
Quando una persona è interessata a qualcosa, usa i motori di ricerca (Google ha il 92% del traffico mondiale nel web), e non si ferma nella sua ricerca, finché non trova risposte esaustive (pura strategia seo, altroché la seo è morta).
Una persona che cerca qualcosa è una persona interessata a quell'argomento (il sogno di ogni azienda, poter avere clienti interessati ad un preciso argomento) e la seo, in quasi tutte le nostre esperienze, è la risposta. Domanda precisa, risposta precisa; seo, punto!
La seo è morta? No, stanno morendo, piuttosto, le consulenze che hanno alla base esperienza, capacità e competenza.
Le aziende dovranno investire, nei prossimi anni, in figure che hanno competenza nella gestione di siti,
- sia a livello tecnico, perché un sito non curato tecnicamente è una "bomba pazza" che danneggia la reputazione (virus, account di posta bucati quindi spam, siti bucati quindi poca sicurezza su dati e clienti registrati),
- sia a livello strategico, quindi tutti quegli aspetti che portano l'azienda ad essere vista online (ppc, comunicazione, seo, social, newsletter, grafica e messaggi pubblicitari).
Basta consulenti inventati che non sanno nulla di programmazione e usano cms open source senza cognizione di causa, basta consulenti che dispensano consigli senza un minimo di competenza (è per questo che ci troviamo tanti nuovi amici su Facebook e dopo poco mille proposte commerciali su messenger o su altre applicazioni), consulenze che ci piace definire, jungla marketing (consulenze che cozzano con il concetto di seo e di cliente interessato!).
Quando si fanno confronti scellerati, quando si dice che Amazon non ha tante descrizioni nel sito, si dimentica che il budget pubblicitario che ha a disposizione è leggermente diverso dalla pmi o dall'azienda che, alle prime armi, sta investendo in un sito.
Perché la seo non è morta?
La seo non è morta, e non morirà mai perché la seo è comunicazione!
Quando una web agency parla di seo in modo negativo, dalle nostre esperienze, non ha dimestichezza, non ha capacità o non ha personale adeguatamente formato per sviluppare strategie seo mirate.
Sia chiaro, fare seo significa
- fare un progetto nel medio lungo termine
- investire (fare seo costa perché la seo è stabile nel tempo)
- lavorare molto nei primi anni e raccogliere nel tempo
È normale permettersi di dire che la seo è morta se si ha budget ridotto (tutte le pmi hanno budget ridotti), e si cercano risultati immediati perché non è prerogativa seo questo modo di lavorare; ma fare un sito senza la seo, significa fare un sito senza curare la comunicazione. Se un'azienda ha budget ridotto, deve lavorare in progress, non scegliere scorciatoie che alla lunga fanno solo spendere inutilmente. Step by step si investe e si raccoglie.
Perché si dice che la seo è morta?
Per fare un sito amdweb propone un prospetto di lavoro abbastanza concentrato che permetta al cliente di capire meglio l'insieme:
Attenzione che il prospetto che si propone non tiene conto di quanti soldi ha un cliente ma tiene conto del lavoro minimo da fare per avere un sito aziendale fatto con professionalità. Quando si inizia a parlare di progetto generale, scelta tecnica, comunicazione con progetto comunicativo, progetto redazionale, stesura contenuti è normale che si sta parlando di un progetto importante ed è normale che i costi non possono essere di qualche migliaio di euro. Quando un cliente o un'azienda si avvicinano al web con un investimento importante è normale che dopo qualche mese di lavoro vogliano capire nel concreto cosa giustifica i costi e questo porta un improvvisato ad evitare certi argomenti, spiegando appunto che la seo è morta (perché fare seo in un sito, spendere e investire se la seo è morta?).
Online si trovano tante proposte, tanti prezzi e tanti slogan ma attenzione che serve capire bene cosa differenzia un vero lavoro seo da un lavoro slogan (si chiedano sempre spiegazioni e quando il concetto non torna si approfondisca) perché altrimenti si rischia di credere veramente che la seo è morta!