Cosa significa ottica SEO?

Avere un sito nell'era del web 2.0 sembra essere diventata un'esigenza di molte aziende che vedono nel mezzo nuove opportunità e nuovi clienti. La sempre più concreta consapevolezza delle nuove opportunità che presenta il web avvicina molte aziende al mezzo e alza, di conseguenza, lo standard qualitativo del sistema: più presenze più scelta, più scelta più attenzione al dettaglio.

Il "problema" che si presenta, aumentando la domanda, è affinare sempre di più la qualità del servizio per fare la differenza, farsi trovare e, appunto, avere sempre nuovi visitatori. Se fino a pochi anni fa l'esigenza era esserci, adesso le aspettative si alzano quindi

  • Serve esserci
  • Serve farsi trovare
  • Serve creare un canale diretto tra domanda e offerta
  • Serve essere la miglior risposta possibile per il cliente finale

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

lavorare in ottica seo significa lavorare per farsi trovare e per arrivare a nuovi clienti

La SEO

Si sente parlare di SEO, si sente parlare di ottica seo ma se cerchiamo online troviamo tante definizioni, tante idee e pochi aspetti concreti da analizzare perché ottica seo è ancora un modo elegante di parlare e di presentarsi al cliente con parole difficili, ma poco conosciuto e poco valorizzato soprattutto se analizziamo molti lavori che hanno di tutto tranne un lavoro mirato per farsi trovare dal cliente finale.

Cosa significa ottica seo in un sito?

Vedere e concepire un sito in ottica SEO, significa saper amalgamare una serie di ingredienti

  • Parte tecnica
  • Grafica
  • Stesura testi
  • Contenuti dei testi
  • Informazioni
  • Servizi

Riuscire a lavorare con semplicità arrivare a clienti esperti e meno esperti con eleganza e con concretezza. Sostanzialmente lavorare in ottica SEO, significa dare una personale interpretazione al web per quel che riguarda il nostro settore specifico, facendo emergere chi siamo e cosa facciamo, rispettando canoni tecnici e concettuali. Un cliente deve innanzitutto trovare il nostro sito e capire lo spessore del nostro lavoro, di quello che facciamo, che siamo professionisti, che siamo capaci, che siamo un grado di fare quello che diciamo nel concreto e non solo nel teorico.

  • È facile lavorare in ottica SEO? Assolutamente no
  • È economico lavorare in ottica SEO? Assolutamente no, è molto costoso
  • Possiamo lavorare da soli in ottica SEO? Senza competenze specifiche è impossibile
  • Cosa garantisce il lavorare in ottica SEO? Molta visibilità, contatti e transazioni
  • Come verificare l'andamento del lavoro SEO? Facendo le specifiche ricerche e controllando come si stanno posizionando le pagine

Vediamo il tutto in modo molto più semplice, iniziamo a guardare il sito con un altro atteggiamento, cosa che abbiamo appurato non essere mai fatta, e mettiamoci per un attimo nei panni di chi cerca qualcosa nel settore che noi trattiamo: che risposte da il nostro sito? Che informazioni mettiamo a disposizione? Il punto che ci dovrebbe colpire, valutando il sito in ottica SEO è questo: da clienti, compreremmo o contatteremmo mai un sito come il nostro? Da clienti troviamo il nostro sito senza conoscerne l'indirizzo diretto?

Analizzando la nostra visibilità in ottica seo, possiamo renderci conto di come siamo nel mercato e del perché il nostro sito stenta ad emergere (se stenta ad emergere, se dobbiamo farlo prendiamo scrupolosamente atto di questa necessità: un sito deve essere trovato facilmente).

Purtroppo se facciamo una mirata ricerca online, in molti settori ci accorgiamo che sono solo i grandi colossi a padroneggiare ma la cosa che ci lascia spesso perplessi è che vincono non tanto perché sono palesemente più forti, ma perché non c'è nessuno che nemmeno prova a contrastarli. Non stiamo parlando di intermediari o grossisti che vendono per grossi brand ma piuttosto di produttori diretti che avrebbero tutto l'interesse a mostrare al grande pubblico del web quanto fanno, quindi fare un sito con ottica seo, per il cliente e per avere nuovi clienti. Anzi, paradosso, piuttosto si trovano siti abbandonati e offerte su altre piattaforme e sempre con prezzi discordanti dal sito cosa che lascia perplesso anche chi è obiettivamente interessato.

Ottica seo, coordinare e rendere semplice

La figura dell'esperto SEO deve coordinare e dare forma, rendere semplice e tecnico ogni contenuto e rendere visibili un insieme di aspetti: banalmente traduciamo l'ottica SEO con accessi e visibilità, ma in realtà l'ottica seo nasconde altre funzioni che servono ad ottimizzare anche la transazione stessa. Per lavorare serenamente e con risultati nel contesto web serve coordinare azienda, obiettivi, uffici marketing, venditori e agenzia web. Certo se le dimensioni aziendali lo permettono (a volte il titolare è tutto questo ed il problema è diverso perché ci sono competenze unilaterali), ma il concetto è che per lavorare in ottica seo serve amalgamare il tutto e serve farlo in modo sensato, non è un minestrone, ma un insieme coordinato.

Errori nella gestione SEO

Uno dei principali errori nella gestione SEO è quello di lavorare per scomparti, senza aver chiaro l'insieme delle esigenze fin da subito. Si pensa a vendere online? Si pensa al carrello, ai prodotti e alla transazione, poi, in un secondo momento si pensa a come arrivare al cliente, quando purtroppo è tardi e non sempre si può correre ai ripari. Tutto l'insieme deve essere concepito in ottica seo, a partire dagli aspetti tecnici che spesso sono disastrosi perché si basa il nostro business su cms gratuiti o su software economici. Del resto se vediamo figurativamente l'idea/il concetto appena esposto in una casa, non possiamo pensare al farla e poi alle esigenze, no? Se vogliamo un terrazzo nella stanza da letto, o se vogliamo un caminetto nel soggiorno dobbiamo preoccuparci di dirlo prima di iniziare, no? A volte si può correggere a volte ci si adatta a volte si rinuncia, ma il web chiede e pretende di essere coordinato per fare un progetto importante, che funzioni e che sia di supporto per l'azienda che investe nel settore. Parliamo di seo e del suo significato solo se interessati a fare un progetto importante perché il lavoro SEO ha costi importanti e pochi compromessi da accettare, a partire dalla parte tecnica, primo errore di molte aziende.

Individuare le parole chiave adeguate

Individuare le parole chiave adeguate è un altro spunto interessante da analizzare in ottica seo, perché sentiamo molti clienti che vogliono inserire delle parole chiave specifiche nel sito, ma non si rendono conto dell'importanza della contestualizzazione e questo è legato senza dubbio a spiegazioni o preventivi sommari che hanno avuto. Come possiamo inserire parole chiave adeguate nel sito se non pariamo dell'argomento? Senza testi, senza un lavoro coordinato non si può fare e ci rendiamo conto della lacuna quando facciamo presente questo passaggio, parlando di costi delle pagine o dell'insieme. È normale che se si pensa di riportare un elenco di parole nel sito, sentire costi di 150 o 200 euro a pagina fa rabbrividire, ma il problema è il punto di partenza sbagliato. Non possiamo fare questa operazione senza testi né senza descrizioni. Individuare le parole chiave adeguate, senza spiegare come funziona l'insieme, senza contestualizzare niente, non ha senso. Succedono queste cose quando chiediamo consulenza ad inesperti, che iniziano a parlare di analisi di mercato, PageRank, link senza far capire che prima di tutto si deve analizzare il sito e come è stato concepito.

Ultimo Aggiornamento:17/05/2024 08:27:41
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