La parte tecnica di un sito, ci vincola alla web agency?
Ogni rapporto vincola, le strategie vincolano, la parte tecnica vincola perché se si cambia web agency per qualsiasi motivo il nuovo partner vorrà dare la sua impronta al lavoro cambiando il più possibile (anche se userà la stessa parte tecnica).
La realizzazione di un sito è un lavoro di insieme che deve considerare aspetti tecnico strategici, realizzativi e pubblicitari:
Lo schema aiuta a capire quanto il sito è un lavoro di insieme e quanto è importate coordinare al meglio ogni "ingrediente". Sempre ci sono vincoli quando si sceglie una strada da percorrere, a prescindere dal tipo di settaggio tecnico che si utilizza.
NON è vero che il mondo open source non vincola, sempre che non ci sia l'adeguata esperienza per lavorare da soli ed in questo caso non si cerca di capire quanto e come la pa parte tecnica di un sito, ci vincola alla web agency, perché aggiornamenti, plugin aggiuntivi, personalizzazioni sono legati sempre a chi segue il sito e al suo approccio. Dopo anni di esperienza possiamo dire che è complicato trovare una web agency che accetti di mettere mano ad un progetto fatto da altri, senza rifare gran parte del lavoro, anche se si usa sempre la stessa parte tecnica, quindi attenzione, sempre c'è vincolo, sempre c'è un legame con chi fa il sito.
Il vincolo deve però essere compreso perché non si tratta semplicemente di dovere dei soldi o di avere dei limiti ma si tratta piuttosto di un aspetto strategico (non a caso nello schema si parla di progetto iniziale, prima di tutto.)
amdweb lavora con molte soluzioni tecniche, (non a caso si parla di scelta tecnica), ma quello che preme mettere in evidenza, quando ci si chiede se e come la parte tecnica di un sito ci vincola alla web agency, è proprio l'analisi di insieme del progetto e la sua personalizzazione.
Se si rinnova la casa, speriamo l'esempio aiuti a comprendere meglio il concetto, e si fa un acquisto di piastrelle, non si ha nessun vincolo con nessuno, ma se tutto è un tonalità e si cambia idea, si rischia di fare un'arlecchinata, scoordinata rispetto all'idea iniziale; ecco il concetto di "vincolo" che si rispecchia nella realizzazione di un sito. Per quanto si divide la zona notte dal bagno o dalla zona giorno, fa "rumore" una stanza che per colore non ha nulla a che fare con il resto della casa... qualcuno la chiamerà stravaganza, altri toppa!
Il vincolo colore, strategia nel web, c'è con qualsiasi scelta si faccia nel lavoro e peggio ancora se si sceglie di non coordinare lo staff nel lavoro di insieme perché, da esperienze dirette, si crea un sito che tutto fa tranne che rappresentare l'azienda.
Prima di scegliere, prima di cercare quanto la parte tecnica di un sito, ci vincola alla web agency conviene capire bene cosa significa realizzare un sito e cosa si può ottenere dalla presenza aziendale nel web perché ci si rende conto con un po' di amarezza che spesso si parla di business realizzando siti con 7/8 pagine e investendo poche migliaia di euro. Non sempre è colpa di chi spende, spesso sono consulenze azzardate a creare l'illusione (ecco perché si insiste sull'importanza della consapevolezza) ma si cerchi di capire che il web è un ramo aziendale importante e la web agency un fornitore di servizi che può generare fatturato con consigli, scelte e strategie!
Se fosse possibile con un investimento di 1500/2000 euro fare un sito, avere successo e arrivare a nuovi clienti, non lo farebbero tutti?
Perché le grosse aziende che lavorano on line investono milioni di euro in advertising?
Non si vuole scoraggiare nessuno con queste considerazioni, ma si cerca di far capire che un sito non può costare poco!
- amdweb lavora anche con soluzioni open source
- amdweb lavora con soluzioni in licenza, prodotte, ideate e realizzate dallo staff interno
- amdweb lavora con soluzioni completamente personalizzate
- amdweb agevola l'importazione dei contenuti da un sito cms gratuito
- amdweb consente la migrazione verso cms gratuiti (esportazione database con i contenuti)
yost.technology è il servizio amdweb che permette alle aziende di avere un sito, avere assistenza tecnica, avere personalizzazioni nel tempo, costi chiari e lavorare in autonomia o con affiancamento da parte dello staff.
Un cliente è libero di scegliere nel tempo se usare la piattaforma o cambiarla, tanto che lo staff con un prezzo che si concorda prima di iniziare i lavori, si preoccupa anche di esportare i contenuti nel caso il cliente scelga di cambiare partner (il servizio funziona solo se i pagamenti sono regolari), proprio per far capire che prima di tutto si cerca di fornire un servizio.