In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

La parte tecnica di un sito, ci vincola alla web agency?

Se lo chiedono molti clienti: la parte tecnica di un sito, ci vincola alla web agency? perché il vincolo con la web agency sembra essere un grosso deterrente. In realtà la parte tecnica di un sito non ci vincola alla web agency perché:
1) è uno strumento che la web agency ci mette a disposizione nel caso lo fornisca in licenza quindi una tecnologia di sua proprietà, è il nostro caso per la piattaforma yost, che possiamo usare liberamente pagando un canone mensile in cambio di una tecnologia che costerebbe troppo sviluppare ex novo;
2) se la parte tecnica è fatta per noi e la paghiamo è nostra soprattutto se è fatta su precise indicazioni aziendali, in questo caso la web agency è un mero esecutore che trasforma in codice un progetto esistente e lo fa in modo tale che chiunque, con esperienza e conoscenza tecnica, possa lavorarci in futuro (soluzione delle grosse aziede che hanno staff interno che lavora costantemente nelle piattaforme);
3) se si usano pacchetti pre confezionati, la web agency non ha nessuna paternità del codice quindi non sussiste nessun vincolo di collaborazione.

Yost.technology è l'esempio di un prodotto amdweb in licenza d'uso, che non vincola l'azienda a lavorare con amdweb perché l'utilizzo in licenza di yost permette a qualsiasi agenzia web di usare la piattaforma (un po' come windows per i pc) sfruttandone le sue caratteristiche a fronte di un costo mensile. Yost.technology è un progetto amdweb in costante evoluzione e con caratteristiche tecniche difficili da emulare per la media impresa visti i test fatti ed i costi di sviluppo che sono in essere da anni; se pensiamo che il costo di base di Yost.technology è di 199 euro di start up e 299 euro per l'amministrazione (costo annuale) con l'aggiunta dello spazio web di 99 euro su vps amdweb, capiamo che l'utilizzo in licenza è più "comodo".

La parte tecnica di un sito, ci vincola alla web agency? pensiamo anche al vincolo dei risultati

Cosa intendiamo per vincolo con la web agency?

Il concetto di parte tecnica di un sito e di vincolo alla web agency deve essere sempre contestualizzato: il sito è uno strumento di lavoro che permette all'azienda di essere on line. Noi, per sito come strumento di lavoro, intendiamo un progetto che preveda:

  • visibilità nei motori di ricerca e nei social
  • interazione con i clienti
  • integrazioni tecniche in progress
  • fatturato nuovo

Un aspetto che molti clienti non capiscono è legato al concetto di sito web perché difficilmente un'agenzia web lavora sulle ceneri di un'altra, difficilmente un'agenzia web lavora su basi di altri o su progetti fatti in casa soprattutto se ci sono aspettative importanti nel sito.

amdweb non mette mano a codici di altrie web agency, né opera su siti cms in generale proprio per dare il massimo supporto tecnico e strategico. Il cms è un pacchetto pre-confezionato che non è facilmente gestibile da un punto di vista tecnico per questo motivo quando si sceglie è importante capire bene cosa si sta facendo.

Se il consiglio di un consulente è di usare joomla, worpress, drupal o altri sistemi di questo tipo per non avere vincoli o perché "se si litiga" non serve rifare da capo, stiamo commettendo un grosso errore perché un'agenzia web di professionisti, che sanno lavorare nel web e sanno portare a casa risultati in termini di visibilità e di nuovi clienti, vogliono avere controllo sull'insieme a partire proprio dalla parte tecnica.

Il web e l'allestimento di un negozio

Pensiamo, per fare chiarezza, all'allestimento di un negozio, pensiamo a come ci vincola la scelta di un designer o di una ditta che fa arredamenti per negozi. Se abbiamo nei mesi successivi qualche intoppo o problema o rottura (cosa che può capitare) è normale che ci si rivolga a chi ha fatto il lavoro ed è normale che ci si aspetta una risposta concreta, una soluzione. Non possiamo pensare di fare un arredamento senza personalità e senza attributi perché "se si litiga" non si hanno vincoli, e, se qualcuno si presenta a noi con questi presupposti, è chiaro che qualche perplessità ce la crea.

Dobbiamo scegliere il meglio, consapevoli che serve sempre manutenzione e serve pensare, da subito, che l'arredamento non è eterno (come il sito). Se ci troviamo bene rimaniamo clienti, altrimenti si cambia e questo non è solo un aspetto economico ma una scelta d'insieme, che sia sito, che sia l'allestimento, non può essere legata a vincoli o al fatto che tra 10 anni potrà succedere qualcosa.

Se cambiamo arredamento, difficile trovare chi ci consiglia di riciclare parte del vecchio (il discorso è per fare un esempio e deve essere contestualizzato).

La parte tecnica di un sito, ci vincola alla web agency? Se si, meglio!

Se c'è un vincolo potrebbe esserci un vantaggio, se la web agency ci vincola in cambio di soldi e risultati valutiamo l'offerta perché potrebbe essere vantaggiosa. Prima di firmare qualsiasi accordi, vincolo o dilazione di pagamento, facciamo chiarezza su cosa stiamo facendo. Se il malloppo da firmare è lungo, prendiamoci il tempo di leggere o di far leggere.
La posizione amdweb in questi frangenti tecnici è molto chiara: si collabora solo se c'è reciproco interesse e reciproca voglia di crescere, altrimenti spazio al cambiamento. SENZA VINCOLI!
L'idea di amdweb con Yost.technology è di fornire una parte tecnica in licenza, ottimizzata per i motori di ricerca e proiettata per fare un lavoro in progress, su misura dove serve. Il vincolo è il pagamento mensile/trimestrale/semestrale/annuale che può cessare da un mese all'altro, senza penali e senza rancori. Se yost non soddisfa, se amdweb non soddisfa si è liberi di cambiare.
Crediamo alla meritocrazia e alla trasparenza nel lavoro, se un cliente è soddisfatto non cerca altrove soluzioni alternative soprattutto se gli sono costantemente proposte da professionisti che cercano il meglio perché hanno nel DNA voglia di crescere e migliorare.

Cosa ci dobbiamo aspettare da un'agenzia web?

Per arrivare a delle chiare conclusioni, per contestualizzare se la parte tecnica di un sito ci vincola alla web agency cerchiamo di capire e far chiarezza sulle nostre aspettative da clienti e da azienda che vuole fare un sito web: cosa ci aspettiamo dal sito e dalla web agency? Ragionare su vincoli o su costi senza capire dove si arriva è abbastanza inutile, capire se la parte tecnica di un sito, ci vincola alla web agency senza proiettare costi e convenienza dell'avere un sito è molto riduttivo e molto scomodo perché significa partire già dal presupposto che non funziona e che l'investimento è inutile. Se la web agency lavora bene, se ci permette di guadagnare e di avere nuovi clienti è normale che abbia dei costi e il voncolo siamo noi clienti a pretenderlo perché vediamo benefici e introiti dalla collaborazione.
amdweb si espone, amdweb studia progetti e confeziona strategie su misura e questo è l'unico ingrediente che conosciamo nel contesto web che permetta ad entrambi di avere beneficio dalla collaborazione.

Se un cliente non guadagna non paga e questa è una legge di mercato che deve sempre essere chiara da ambo le parti; se un cliente non paga la web agency non può lavorare quindi parlare di vincoli, parte tecnica, senza capire costi e profitti è davvero inutile.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 24/11/2014 15:11:42
L'ultimo aggiornamento: 20/07/2016 15:25:06
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Prova il servizio lanewslette, fino a 200 invii al giorno da 159 euro all'anno...
leggi..
09/08/2012
Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
perché è importante la comunicazione in un sito
leggi..
07/05/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology