Perché il sito deve essere veloce?
Siamo senza pazienza, ecco perché il sito deve essere veloce.
Un utente che fa delle ricerche online non ha voglia di aspettare e quanto un sito è troppo lento, il cliente ripete la ricerca scegliendone un altro, ecco perché il sito deve essere veloce.
Un sito lento non piace a nessuno né ai clienti, né a Google.
Google in primis raccomanda velocità nel caricamento delle pagine perché, analizzando i dati di navigazione degli utenti, si rende conto che il cliente cambia quando l'attesa è esagerata.
Purtroppo la velocità di un sito dipende da tanti fattori,
- Dal servizio hosting economico
- Parte tecnica
- Immagini o grafica
ma resta il fatto che un sito deve essere veloce per soddisfare un cliente che cerca online e si aspetta risposte. Il fatto che un sito possa essere lento per tante ragioni ci permette di fare subito una prima considerazione, a nostro avviso molto importante, che il sito è sempre da vedersi nell'insieme. Mai investire in un singolo dettaglio perché è l'insieme che rende il sito, un sito di successo.
Cosa ne pensa Google di un sito lento?
Google senza dubbio penalizza i siti troppo lenti ma più che preoccuparsi di cosa ne pensa Google ci si dovrebbe concentrare sull'impatto che ha un sito lento con il cliente finale.
Google è un semplice intermediario che seleziona i migliori contenuti da proporre ai clienti che lo interrogano; Google cerca di dare la migliore risposta possibile, rispetto proprio ai suoi criteri di indicizzazione. In realtà a Google non importa se un sito è lento o veloce, ma cerca di dare priorità ai siti veloci perché sono i siti che il cliente finale preferisce.
Può succedere che un sito lento con contenuti migliori possa essere penalizzato rispetto ad un sito reattivo ma con contenuti peggiori, proprio perché la lentezza stanca il lettore che lo abbandona cercando altro. Per Google è il cliente finale che deve essere accontentato, sempre e comunque.
Non ci si deve mai dimenticare che un utente chiede a Google, Google verifica i contenuti indicizzati e propone le migliori soluzioni; se il sito è lento il cliente ripete la ricerca e guarda il sito successivo, Google rileva un passaggio troppo veloce e penalizza; l'azienda che ha un sito lento si trova pian piano senza accessi "naturali".
Come migliorare la velocità di un sito aziendale?
Migliorare la velocità di un sito aziendale è sempre un lavoro d'insieme.
- Servizio hosting
- Parte tecnica
- Grafica
Ecco alcuni spuntim per migliorare la velocità di un sito aziendale.
Noi lavoriamo con un nostro servizio tecnico proprio per poter avere massimo controllo su performance e sicurezza. Quando un sito è lento, facciamo immediati controlli sapendo in genere gli aspetti che possono penalizzare l'insieme e lavoriamo per mettere online il miglior servizio possibile.