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La presenza nel web

La presenza nel web è un messaggio chiaro ed univoco che dovrebbe identificare nel mondo del virtuale un'azienda, la sua mission e tutto quello che offre/propone per essere nel mercato. Non facciamo un ragionamento che porti a delle conclusioni, né vogliamo dare soluzioni, perché ogni azienda deve essere vista come un mondo a sé stante; piuttosto vogliamo parlare de la presenza nel web, con un ragionamento molto astratto che faccia riflettere, chi ha voglia di leggere, per capire bene come la presenza nel web possa essere interpretata in modo soggettivo e non sempre univoco e deve far emergere ogni aspetto aziendale in ogni sua eccellenza. Una presenza nel web, quindi, che sia una parte di noi stessi, un modo diverso di vedere le cose, un aprire la porta di casa nostra per permettere al cliente finale di capire con chi ha a che fare.

Perché investire sulla nostra presenza (aziendale) nel web?

Molte aziende vedono la presenza nel web come una visibilità alternativa e, come conseguenza, un'apertura a nuovi mercati e nuovi clienti. A pensarci bene, è un progetto ambizioso (questo modo di vedere la presenza nel web) che non sempre è coerente con il fine che si propone, se associato a investimenti di poco conto.

  • Quanto saremmo disposti a "pagare" una pubblicità che ci porti nuovo traffico?
  • Quanto saremmo in grado di spendere per un mezzo pubblicitario che arriva a molte persone?

Un giornale piuttosto che un volantino o una bacheca in un supermercato; un canale, insomma, che generi nuovo traffico e nuovi clienti, non importa tanto come lo fa, basta che porti movimento. Se ci servono nuovi clienti, spendiamo perché vediamo nel mezzo un'opportunità, un ritorno, un nuovo inizio.
Ma nessuno ha realmente pensato a quanto traffico può portare il web o la presenza nel web se concepita come servizio al cliente o semplicmente se concepita come un modo idoneo di proporsi al pubblico?

Se la presenza nel web è vista come un modo adeguato per cercare di congiungere domanda e offerta, lo strumento web diventa una nuova opportunità aziendale. Dobbiamo solo esserne consapevoli e dobbiamo rispettare lo strumento e il cliente finale.

Si pensa sempre nuovi sconti, promozioni o comunque a creare una situazione vantaggiosa per il cliente, ma pochi pensano a dei servizi concreti da offrire che esulino dal prezzo ma che indirizzino il cliente a spendere bene quindi per certi aspetti a risparmiare, consapevole di quello sta facendo perché messo nella condizione ideale di consapevolezza. La presenza nel web può assumere in questo contesto molte sfaccettature e possiamo essere on line con molte finalità che portano, paradossalmente, ad un unico fine: nuovi clienti, nuove vendite o nuovi mercati.
Lo spunto successivo, quindi, è capire perché un cliente dovrebbe vedere in noi dei partner o dei nuovi fornitori:

Cosa "diamo" di diverso dalla concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere la nostra attività?

Ad ogni consulenza che diamo capire cosa ci differenzia è uno spunto di riflessione che proponiamo e la cosa che ci lascia maggiormente perplessi è che spesso non c'è risposta né la volontà di trovarla (problema che si presenta sempre con chi si lamenta della sterilità del web).
Un'ultima consulenza, su materiale da ufficio, un cliente ci fa una considerazione: "che senso ha che scrivo a cosa servono le penne? Vendo penne e se uno vuole scrivere le compera, ma io cosa scrivo che servono a scrivere? "
Possiamo anche capire e dare ragione al cliente, ma se si ragionasse tutti così che senso avrebbe dare informazioni? Di certo un'azienda che fornisce uffici ha una serie di prodotti e di servizi che vanno oltre alle penne, ma se non si parla di niente, se si ha un prezzo normale, o addirittura più altro della concorrenza, perché un cliente dovrebbe pensare a noi come dei fornitori? Facciamo i pignoli: quanti tipi di penne esistono? Perché non spiegare a cosa servono e perché hanno dei costi diversi? È così banale il nostro suggerimento? È veramente lo stesso se un cliente compera una "bic" o una "mont blanc"?
Ora l'esempio è da interpretare un po', ma cerchiamo di adattarlo in modo figurativo nel nostro settore e cerchiamo di vedere come si colloca la presenza nel web della nostra azienda sia considerando quello che facciamo sia considerando la concorrenza. Diamo qualcosa in più nel nostro essere on line?

Parliamo di noi e del nostro fare

Il segreto per un sito di successo, il segreto per una presenza nel web di forte impatto, è parlare di noi, ma non con la canonica descrizione del chi siamo o di un curriculum gonfiato a dismisura per dire ciò che impressiona la concorrenza, ma piuttosto per spiegare in modo semplice e comprensibile quelli che sono i servizi che proponiamo ed ognuno di noi sa in cosa eccelle senza strafare e senza bugie per attirare clienti che poi perdiamo appena comprendono che non siamo stati molto leali.
Solo davanti alla trasparenza un cliente può avere tutto quello che serve per scegliere, e se riesce a vedere un certo "impegno" anche nella presenza nel web può rendersi conto che la scelta che sta facendo è la migliore per il suo contesto.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 10/12/2013 12:55:43
L'ultimo aggiornamento: 19/11/2014 12:28:56
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