La presenza nel web
La presenza nel web è un messaggio chiaro ed univoco che dovrebbe identificare nel mondo del virtuale un'azienda, la sua mission e tutto quello che offre/propone per essere nel mercato.
Non facciamo un ragionamento che porti a delle conclusioni, né vogliamo dare soluzioni, perché ogni azienda deve essere vista come un mondo a sé stante; piuttosto vogliamo parlare de la presenza nel web, con un ragionamento molto astratto che faccia riflettere, chi ha voglia di leggere, per capire bene come la presenza nel web possa essere interpretata in modo soggettivo e non sempre univoco con il fine di far emergere ogni aspetto aziendale in ogni sua eccellenza. Una presenza nel web, quindi, che sia una parte dell'azienda, un modo diverso di vedere le cose, un aprire la porta dell'azienda per permettere al cliente finale di capire con chi ha a che fare.
Attenzione, non si tratta di inventare nulla, si tratta piuttosto di far capire quanto la presenza nel web possa essere importante per l'azienda
- Per farsi conoscere
- Per far conoscere i prodotti che tratta
- Per interagire con il cliente
Perché investire sulla presenza (aziendale) nel web?
Molte aziende vedono la presenza nel web come una visibilità alternativa e, come conseguenza, un'apertura a nuovi mercati e nuovi clienti. A pensarci bene, è un progetto ambizioso (questo modo di vedere la presenza nel web) che non sempre è coerente con il fine che si propone, se associato a investimenti di poco conto.
- Quanto saremmo disposti a "pagare" una pubblicità che porti nuovo traffico?
- Quanto saremmo in grado di spendere per un mezzo pubblicitario che arriva a molte persone?
Un giornale piuttosto che un volantino o una bacheca in un supermercato; un canale, insomma, che generi nuovo traffico e nuovi clienti, non importa tanto come lo fa, basta che porti movimento.
Se servono nuovi clienti, spendiamo perché vediamo nel mezzo un'opportunità, un ritorno, un nuovo inizio.
Ma nessuno ha realmente pensato a quanto traffico può portare il web o la presenza nel web se concepita come servizio al cliente o semplicemente se concepita come un modo idoneo di proporsi al pubblico?
Si pensa sempre nuovi sconti, promozioni o comunque a creare una situazione vantaggiosa per il cliente, ma pochi pensano a dei servizi concreti da offrire che esulino dal prezzo ma che indirizzino il cliente a spendere bene quindi per certi aspetti a risparmiare, consapevole di quello sta facendo perché messo nella condizione ideale di consapevolezza. La presenza nel web può assumere in questo contesto molte sfaccettature e possiamo essere online con molte finalità che portano, paradossalmente, ad un unico fine: nuovi clienti, nuove vendite o nuovi mercati.
Lo spunto successivo, quindi, è capire perché un cliente dovrebbe vedere in noi dei partner o dei nuovi fornitori:
Cosa "diamo" di diverso dalla concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere la nostra attività?
Ad ogni consulenza cerchiamo di far capire che mettere in evidenza cosa differenzia l'azienda nel mercato è uno spunto di riflessione che non si può sottovalutare e la cosa che ci lascia maggiormente perplessi è che spesso non c'è risposta né la volontà di trovarla (problema che si presenta sempre con chi si lamenta della sterilità del web).
Un'ultima consulenza, su materiale da ufficio, un cliente ci fa una considerazione: "che senso ha che scrivo a cosa servono le penne? Vendo penne e se uno vuole scrivere le compera, ma io cosa scrivo che servono a scrivere? "
Possiamo anche capire e dare ragione al cliente, ma se si ragionasse tutti così che senso avrebbe dare informazioni? Di certo un'azienda che fornisce uffici e materiale da ufficio ha una serie di prodotti e di servizi che vanno oltre la semplice penna, ma se non si parla di niente, se si ha un prezzo normale, o addirittura più alto della concorrenza, perché un cliente dovrebbe pensare a noi come dei fornitori?
Facciamo i pignoli: quanti tipi di penne esistono? Perché non spiegare a cosa servono e perché hanno dei costi diversi? È così banale il nostro suggerimento? È veramente lo stesso se un cliente compera una "bic" o una "mont blanc"?
Ora l'esempio è da interpretare un po', ma cerchiamo di adattarlo in modo figurativo nel settore che ogni azienda tratta e cerchiamo di vedere come si colloca la presenza nel web dell'azienda sia considerando quello che fa sia considerando quello che propone la concorrenza. Si è in grado di dare qualcosa in più rispetto a quello che già un cliente trova nel web?
Parliamo di noi e del nostro fare
Il segreto per un sito di successo, il segreto per una presenza nel web di forte impatto, è parlare di noi, ma non con la canonica descrizione del chi siamo o di un curriculum gonfiato a dismisura per dire ciò che impressiona la concorrenza, ma piuttosto per spiegare in modo semplice e comprensibile quelli che sono i servizi che proponiamo ed ognuno di noi sa in cosa eccelle senza strafare e senza bugie per attirare clienti che poi perdiamo appena comprendono che non siamo stati molto leali.
Solo davanti alla trasparenza un cliente può avere tutto quello che serve per scegliere, e se riesce a vedere un certo "impegno" anche nella presenza nel web può rendersi conto che la scelta che sta facendo è la migliore per il suo contesto.