Perché usare le mail per fare pubblicità?

La domanda è molto sensata, specialmente se ogni giorno riceviamo mail spazzatura che cancelliamo senza guardare: quindi, perché usare le mail per fare pubblicità? Il concetto va visto però facendo un passo indietro e cercando di capire come la mail possa essere vista un punto di forza per fare pubblicità.

  • La mail permette un rapporto diretto con il cliente
  • La mail non è invadente
  • La mail, se mandata a persone interessate, permette di far diventare la pubblicità un servizio

Mai usare database comperati, mai comperare database!

Perché usare le mail per fare pubblicità?

L'utilizzo delle mail è molto veloce e sicuro ed economico

Con un investimento irrisorio ogni azienda può costruirsi i proprio database che nel tempo sarà fatto da

  • Persone interessate
  • Clienti
  • Simpatizzanti
  • Curiosi

Perché non usare una mail?

Dal nostro punto di vista, riuscendo a coordinare l'utilizzo della mail, un'azienda avrebbe un risparmio notevole di risorse e di tempo. Una mail si prepara per tutti i clienti, in pochi click si invia e, cosa innovativa, non fa perdere tempo a nessuno. Ecco la cosa bizzarra che non si considera della mail: arriva dentro ogni ufficio e non fa perdere tempo a nessuno. Un cliente la guarda quando ha tempo, anche dopo qualche giorno perché così sa di poter dedicare il tempo minimo necessario per leggere con attenzione quanto gli stiamo proponendo.

La mail è una forma pubblicitaria alternativa, che arriva in modo diretto e personale al cliente. Può assumere nel tempo lo stesso significato di una telefonata, dipende da noi e dall'utilizzo che ne facciamo!

La mail o la carta stampata?

La mail, usata come forma pubblicitaria, può ovviare alla mancanza di tempo dell'utente finale: il tablet, lo smartphone o altri dispositivi che sono strettamente personali, possono essere consultati negli attimi "liberi" quindi superare il gap della telefonata, del volantino o della carta stampata in genere.

Un volantino o comunque un messaggio cartaceo, arriva sì a destinazione, ma non abbiamo nessuna certezza che arrivi nelle mani dei diretti interessati. Accumulati o messi da parte per essere letti, nella maggior parte dei casi finiscono per essere cestinati senza neppure essere guardati.

La mail, invece, se associata ad un piano marketing curato e dettagliato, se associata a clienti che vogliono riceverla, se associata a invii periodici e costanti, ha maggiori possibilità di arrivare al diretto interessato. Se utilizziamo, poi, un sistema di invio professionale, abbiamo modo di fornire al cliente tutti gli storici inviati.

Vista in prospettiva non si tratta di decidere se preferire la mail o la carta stampata (qui apriamo l'ennesima discussione su chi ha il computer, su chi preferisce leggere nella carta, su chi legge solo le mail ecc.) ma di integrare i sistemi per arrivare a dare un servizio al cliente finale sempre migliore e sempre finalizzato ad agevolare il contatto.

Come fare una buona campagna pubblicitaria con le mail?

Ecco un altro aspetto che deve essere considerato se si decide di usare le mail per fare pubblicità: come fare una buona campagna pubblicitaria con le mail?

Innanzitutto è doveroso partire dall'aver chiaro che la mail non è un gioco e non si può ragionare pensando che tanto un cliente la cancella quindi step principale: essere certi di inviare la nostra mail solo a chi vuole riceverla.

Non facciamo l'errore di mandare mail a caso né di comperare database, illudendoci di poter trovare qualcuno interessato perché innanzitutto la resa è del 2% se non da meno, perché così si spendono soldi inutilmente quando potremmo lavorare su altre strategie a lungo termine, poi, aspetto sempre sottovalutato, la legge è chiara: dobbiamo avere l'esplicito consenso di un cliente per inviare le mail e questo non significa, come molti sostengono, che una regolamentazione sommaria della gestione dei dati autorizzi chiunque a comperare e vendere dati. Di ognuno dovremmo avere specifica autorizzazione, che può essere attraverso una singola iscrizione, o attraverso un documento cartaceo.

Chiarita in modo univoco la paternità dei dati che dovremmo avere, il lavoro è tutto un discesa perché se un cliente ci conosce

  • Sa cosa trattiamo
  • Sa che mandiamo una mail pubblicitaria
  • Si instaura un "rapporto"
  • Si evitano spam
  • Si può fare un analisi dati concreta, quindi arrivare a personalizzare ogni comunicazione

Usare le mail per fare pubblicità: come evito lo spam?

Lo spam non è altro che la posta indesiderata, male che troviamo nel 70% in database comperati o in scorciatoie che esulano dal trattare con il nostro cliente che, in caso di spam, ci chiede lumi o si prodiga a correggere nel client di posta la posizione delle nostre comunicazioni.

Il problema dello spam che hanno le aziende, è da vedersi nella poca cura che si ha della gestione del database e la leggerezza con cui si usa lo strumento.

Non è lontano il tempo, comunque, in cui la legge interverrà con chi utilizza in modo improprio i dati altrui, quindi, iniziare con il piede giusto è senza dubbio la strada migliore, senza contare l'aspetto strategico, ancora più importante, perché se mando una mail a chi se l'aspetta per lo meno ho la certezza che la leggerà e da lì posso pensare a offerte mirate o una comunicazione che sia proiettata al cliente e non al nulla.

Ultimo Aggiornamento:20/06/2022 10:34:15
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