Lo sconto nel marketing

Lo "sconto" nel dialetto veneto è una persona che si nasconde, nascosta, bizzarro introdurre in questo modo, un concetto così delicato nel contesto marketing, bizzarra forse l'associazione sconto come persona nascosta Vs marketing prezzo abbassato, ma è voluto proprio perché, sempre più spesso, dietro al concetto di sconto, nel marketng troviamo qualcosa che si vuole "nascondere".

Dobbiamo usare molta cautela nel trattare questo argomento, perché quanto diciamo è solo frutto di confronto e di esperienza personale, esperienza legata a consulenze dirette. Nessun manuale di marketing, nessun riferimento storico, solo confronti e punti di vista diversi, raccolti proprio in questa pagina per dare un'interpretazione (un po' goliardica?) del concetto di sconto nel marketing.

Lo sconto nel marketing

Lo sconto è sempre un modo di fare marketing, soprattutto quando si crea un contesto di attrazione. Scontiamo un prodotto di punta e creiamo flusso di clienti, alzando un po' qualche complemento o altri prodotti di punta per poter riequilibrare quel margine di guadagno che stiamo togliendo all'azienda.

In molti hanno notato come i supermercati delle varie zone tendono a coordinare le offerte e spesso, a farle uguali. Per questo la battuta dello sconto, proprio perché si ha sempre più la sensazione che dietro allo sconto ci sia un marketing nascosto che poco ha a che fare con la convenienza.

Vale la pena scontare i prodotti nelle strategie di marketing?

Cercando di stare sempre generali nelle nostre considerazioni, per dare in primis spunti di analisi per le singole situazioni, per capire se lo sconto è una buona strategia di maketing dobbiamo analizzare il contesto.

Se lo sconto è riferito ad un prodotto di largo consumo e di facile riacquisto, avere un prezzo di favore costante nel tempo è un'ottima strategia di fidelizzazione (attenzione però che quel prodotto si vende solo con lo sconto nel tempo); se lo sconto è sporadico ma consistente, legato a stoccaggi che si devono monetizzare in tempi brevi, è facile creare casualità.

Conviene fare le svendite di fine stagione o conviene avere sempre un flusso costante? Fare un'analisi a larga scala è complesso, ma di certo è luogo comune che dove la politica aziendale del prezzo di favore costante pone il cliente nella condizione ideale di comperare quando serve, senza fare nessun tipo di stoccaggio.

Lo sconto di fine anno può essere pericoloso perché potrebbe abituare il cliente ad aspettare ma ribadiamo che ogni contesto deve essere analizzato di volta in volta.

 

Ultimo Aggiornamento:04/05/2022 11:03:30
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Nessun aggiornamento da fare, tutto è parte del servizio
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..
perché molte aziende non usano la newsletter?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445