Come funziona la realizzazione di un sito su misura?

  • Senti parlare di realizzazione di un sito su misura e trovi prezzi accattivanti?
  • Stai cercando chi ti può realizzare un sito su misura?

Ecco qualche considerazione, ecco cosa significa sito su misura e come sono gli step da seguire per avere un vero sito su misura!

La realizzazione di un sito su misura, inteso come stesura codice sorgente su misura, funziona in questo modo

Analista > Documentazione > Programmatori > cliente

Analista

L'analista è una figura professionale che ascolta le esigenze dell'azienda e le "traduce" in indicazioni per scrivere il codice del programma, quindi
  • Confronto con un analista, che ascolta le esigenze dell'azienda (cosa deve fare il sito nei vari passaggi)
  • Rielaborazione da parte dell'analista del progetto (deve essere vista l'idea in ottica informatica)

In genere questa fase di lavoro implica, in termini di tempo, dalle 2 alle N settimane fatturabili, si calcoli sempre un paio di settimane in più, di "riposo" che non sono fatturate, ma servono per ragionare sul progetto. Ogni progetto, in base alla complessità, può richiedere tempi differenti. Il lavoro dell'analista non è un lavoro meccanico e spesso si ragiona sul progetto, si aspetta qualche giorno e si torna sul progetto per capire se è completo, se può essere migliorato o se ci sono lacune.

Documentazione

  • La fase successiva al confronto con l'analista è la conversione del progetto in passaggi cartacei, che hanno una doppia funzionalità, infatti servono
    • All'azienda per avere controllo del codice sorgente
    • Al programmatore per scrivere il codice

La documentazione è importante perché permette all'azienda di avere tutta la gestione del codice sorgente schematizzata, poter controllare il lavoro o, eventualmente, commissionare anche a terzi futuri sviluppi.

Scrivere la documentazione richiede dalle 2 alle N settimane. Anche in questo caso, come per il progetto dell'analista, i tempi dipendono dal progetto (in genere per stilare la documentazione si hanno gli stessi tempi di progettazione dell'analista).

Programmazione

  • La programmazione è la vera e propria fase di scrittura del codice sorgente

Si arriva alla scrittura del codice sorgente, quando tutto il lavoro da fare è chiaramente definito nei dettagli.

Consegna a step del lavoro

  • In genere l'analista divide il lavoro a step. Dividere il lavoro a step serve per agevolare la stesura del codice sorgente e per evitare di arrivare al cliente finale con il prodotto finito che magari, per varie ragioni, potrebbe non soddisfare le aspettative. La divisione in step logici permette di presentare il lavoro un po' alla volta, valutarlo e testarlo. Gli step logici sono esempio la registrazione del cliente che deve essere completa nei campi da compilare e salvare, si parla di step logici perché possono essere più o meno lunghi in base alle funzionalità del passaggio. Coinvolgere il cliente finale permette di fargli prendere confidenza con i diversi passaggi e verificare che tutto sia come concordato.

Test e verifica con il cliente

  • La fase di test viene fatta dal personale dell'azienda che sviluppa, da programmatori che non hanno messo mano al progetto o da altre figure vicine all'analista. Il cliente finale viene coinvolto per vedere e provare che tutto sia come si aspettava e si sfrutta questo passaggio per fare ulteriori test. Si sta parlando di un lavoro su misura, quindi ci si possono aspettare piccoli errori nei passaggi intermedi.

Varianti del lavoro

  • Le varianti del lavoro sono uno dei passaggi più scomodi della realizzazione di un sito su misura perché sono fisicamente delle modifiche che devono far ripartire la trafila lavorativa, analista, documentazione, programmatori cliente finale ma fanno parte della realizzazione. Le varianti possono essere modifiche di vario genere o implementazioni di passaggi che magari per vari motivi sono stati sottovalutati, per questo motivo si è soliti presentare i vari passaggi al cliente e si evita di arrivare a consegnare il prodotto finito senza passaggi intermedi.

Come si quantifica la realizzazione di un sito su misura?

Ogni azienda ha il proprio tariffario, ma si consideri che un analista è una figura con specifiche competenze e una certa esperienza. I costi di un analista partono in genere da 80/100 euro l'ora +iva. Quando si parla di realizzazione di un sito su misura, si parla di un lavoro fatto da professionisti, da specialisti con esperienza (non è per niente banale seguire tutta la realizzazione di un sito su misura).

Il lavoro del programmatore è un lavoro delicato perché non devono esserci errori. In genere si ragiona sulle 4/6 ore lavorative al giorno per programmatore, spezzettando il lavoro si mettono più risorse umane per coprire le 8 ore lavorative, quindi si analizzi che la singola giornata arriva a costare dalle 400 alle 600 euro di media.

Un sito e-commerce per fare un esempio molto semplice richiede

  • Almeno 3 settimane di lavoro dell'analista, 15 giorni lavorativi
  • Almeno 3 settimane per la documentazione, 15 giorni lavorativi
  • Almeno 3 mesi di programmazione, 60 giorni lavorativi
  • Facendo due conti si arriva a 90 giorni lavorativi, per una media di 500 euro al giorno sono 45 mila euro (a questo importo si deve aggiungere, in genere, un gettone grafico o, per fare due conti spicci, almeno altri 10 giorni di lavoro)

Ovviamente è un esempio molto "tirato" che serve a far capire come funziona la realizzazione di un sito su misura con codice sorgente scritto per l'azienda. Abbiamo un po' banalizzato i tempi ma si deve capire che, parlare di codice sorgente su misura, significa avere un foglio bianco e scrivere nel dettaglio tutto quello che deve fare il sito dalla pagina principale ai vari passaggi e convertire il tutto in linguaggio informatico. Ogni dettaglio che viene dato per scontato, si dovrà rivedere e sistemare.

Quando si vedono online proposte per siti su misura a 199 euro, beh qualcosa non torna!

Si abusa con tanta superficialità del concetto di sito aziendale fatto su misura, soprattutto nel web, contesto in cui quasi sempre si prende una piattaforma gratuita e la si "adatta" al cliente finale, chiedendo come vuole i colori, come vuole l'impostazione o come preferisce la grafica, proponendo magari una serie di template anch'essi gratuiti.

È molto importante per chi spende per fare un sito, capire per cosa sta spendendo!

A cosa serve capire bene il concetto di su misura nella realizzazione di un sito aziendale?

Capire bene il concetto di su misura nel contesto realizzazione sito aziendale serve per difenderci. Un sito su misura viene fatto da diverse figure professionali che non possono essere tuttologi ma sono esperti nel loro specifico servizio. Un programmatore non è un esperto seo, tanto meno un analista; un analista ha competenze di programmazione ma non di seo o di strategie quindi capire il meccanismo aiuta a scegliere il meglio. Un sito su misura è gestito da uno staff mai da un singolo, per quanto possa essere bravo e competente. Quando il prezzo non rispecchia tempi e competenze, non si parla di sito su misura, ma al massimo di una personalizzazione di un qualcosa di pre confezionato.

Un ortopedico non è un ginecologo, come un dentista non opera legamenti al ginocchio o si occupa di occhiali. Il confronto con il medico serve per capire che le competenze di un analista sono pari alle competenze di un medico (per studio ed esperienza), quindi attenzione a costi e chiacchiere, perché nel web sono di moda.

Perché yost.technology è una vera e propria alternativa al concetto di realizzazione di un sito su misura?

Quando da clienti ci siamo avvicinati al web e abbiamo commissionato ad una web agency la realizzazione su misura di un nostro progetto, ci siamo resi conto che è costoso e problematico, per un'azienda che si avvicina al web senza esperienza, lavorare su misura, un po' per i costi, un po' perché non è facile definire subito tutto quello che serve, un po' perché l'esperienza di chi commissiona il lavoro non permette un confronto "alla pari" con un analista e si rischia quindi di avere molte "varianti".

Quando sono usciti i primi progetti open source ci si immaginava una rivoluzione nel contesto informatico perché tutto free, tutto disponibile e tutto subito ma si è capito ben presto che il risultato finale, a parte i costi apparentemente inesistenti (si impara con l'esperienza che nulla è gratuito, mai), non era assolutamente paragonabile ad un lavoro su misura, quindi, dal nostro punto di vista, non adatto ad un contesto aziendale.

  • Poca sicurezza
  • Siti tanto lenti
  • Difficile fare implementazioni su misura
  • Troppi aggiornamenti
  • Senza competenza si spende e spesso anche più del lavoro su misura (si facciano due conti nel medio lungo termine)

La qualità dell'insieme non può assolutamente essere messa a confronto con il su misura!

Come dovrebbe essere, allora, la piattaforma ideale per fare siti?

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).

La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.

yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano

  • Esigenze e obiettivi
  • Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
  • Strategie e marketing
  • Personalizzazioni
  • Implementazioni

Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!

Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.

Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo

  • Costi tecnici
  • Costi di gestione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!

 

Yost.technology è prima di tutto un servizio.

Yost.technology è il nostro servizio tecnico realizzato come alternativa al concetto di realizzazione di un sito su misura perché si propongono, come punto di partenza, le funzionalità essenziali che deve avere un sito, quindi quello che un sito deve avere e non può non avere per essere online. Tutto il resto sono opzioni e saranno realizzate su misura, rispetto alle esigenze del cliente finale (Analisi esigenze > Fattibilità > Implementazione > Scrittura codice > Test > Cliente finale).

Viene dato come servizio per iniziare a lavorare, l'abc della realizzazione (quello che per forza ogni sito deve avere).

La scelta di proporre la nostra piattaforma per fare siti come servizio di partenza, ci permette di abbattere i costi iniziali e di concentrare le energie per personalizzare le funzionalità opzionali che servono o possono servire all'azienda.

Per funzionalità opzionali, intendiamo ad esempio:

  • Funzionalità che permettono di attuare precise strategie di marketing
  • Integrazione di servizi gestionali o crm esterni
  • Aree accessibili con una registrazione al sito
  • Aree del sito e-commerce con scontistiche personalizzate

I servizi che proponiamo per iniziare a gestire il sito dell'azienda, sono servizi completi. La struttura tecnica è stata testata, ottimizzata per i motori di ricerca seguendo le linee guida di Google; la piattaforma viene gestita dallo staff quindi nessun aggiornamento da fare perché tutto l'aspetto tecnico rientra nel servizio.

Costi chiari, sia nei punti di partenza che nei costi fissi annuali, come da schema:

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter 
  • SMTP dedicato

Servizi operativi

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura
  • Affiancamento

Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina

  • Gestione menù e pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza

a partire da soli 1850 euro

Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.

Sito e-commerce?

  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione

a partire da soli 3990 euro

L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

Costi annuali del servizio

Costi annuali servizio blog vetrina

  • 599 euro

Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione

Fino a

50 prodotti
 

da 99 euro/mese

  • Costo annuale 1188 euro
  • Costo 3 anni 3564 euro

Fino a

150 prodotti
 

da 149 euro/mese

  • Costo annuale 1788 euro
  • Costo 3 anni 53644 euro

Fino a

300 prodotti
 

da 199 euro/mese

  • Costo annuale 2388 euro
  • Costo 3 anni 7164 euro

Fino a

500  prodotti
 

da 249 euro/mese

  • Costo annuale 2988 euro
  • Costo 3 anni 8964 euro

Costo del dominio/p>

25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome

servizio hosting sito vetrina Spazio Lite

149 euro + iva all'anno

5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.

servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv

169 euro + iva all'anno

10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.

Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).

Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.

La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter

yost.technology è una vera e propria alternativa al concetto di realizzazione di un sito su misura?

yost.technology per come è stato ideato, per come è stato ottimizzato, per come è personalizzabile crediamo che sia una vera e propria alternativa al concetto di realizzazione di un sito su misura!

Ultimo Aggiornamento:08/09/2024 10:51:15
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445