Come funziona la realizzazione di un sito su misura?
- Senti parlare di realizzazione di un sito su misura e trovi prezzi accattivanti?
- Stai cercando chi ti può realizzare un sito su misura?
Ecco qualche considerazione, ecco cosa significa sito su misura e come sono gli step da seguire per avere un vero sito su misura!
La realizzazione di un sito su misura, inteso come stesura codice sorgente su misura, funziona in questo modo
Analista
L'analista è una figura professionale che ascolta le esigenze dell'azienda e le "traduce" in indicazioni per scrivere il codice del programma, quindi- Confronto con un analista, che ascolta le esigenze dell'azienda (cosa deve fare il sito nei vari passaggi)
- Rielaborazione da parte dell'analista del progetto (deve essere vista l'idea in ottica informatica)
In genere questa fase di lavoro implica, in termini di tempo, dalle 2 alle N settimane fatturabili, si calcoli sempre un paio di settimane in più, di "riposo" che non sono fatturate, ma servono per ragionare sul progetto. Ogni progetto, in base alla complessità, può richiedere tempi differenti. Il lavoro dell'analista non è un lavoro meccanico e spesso si ragiona sul progetto, si aspetta qualche giorno e si torna sul progetto per capire se è completo, se può essere migliorato o se ci sono lacune.
Documentazione
- La fase successiva al confronto con l'analista è la conversione del progetto in passaggi cartacei, che hanno una doppia funzionalità, infatti servono
- All'azienda per avere controllo del codice sorgente
- Al programmatore per scrivere il codice
La documentazione è importante perché permette all'azienda di avere tutta la gestione del codice sorgente schematizzata, poter controllare il lavoro o, eventualmente, commissionare anche a terzi futuri sviluppi.
Scrivere la documentazione richiede dalle 2 alle N settimane. Anche in questo caso, come per il progetto dell'analista, i tempi dipendono dal progetto (in genere per stilare la documentazione si hanno gli stessi tempi di progettazione dell'analista).
Programmazione
- La programmazione è la vera e propria fase di scrittura del codice sorgente
Si arriva alla scrittura del codice sorgente, quando tutto il lavoro da fare è chiaramente definito nei dettagli.
Consegna a step del lavoro
- In genere l'analista divide il lavoro a step. Dividere il lavoro a step serve per agevolare la stesura del codice sorgente e per evitare di arrivare al cliente finale con il prodotto finito che magari, per varie ragioni, potrebbe non soddisfare le aspettative. La divisione in step logici permette di presentare il lavoro un po' alla volta, valutarlo e testarlo. Gli step logici sono esempio la registrazione del cliente che deve essere completa nei campi da compilare e salvare, si parla di step logici perché possono essere più o meno lunghi in base alle funzionalità del passaggio. Coinvolgere il cliente finale permette di fargli prendere confidenza con i diversi passaggi e verificare che tutto sia come concordato.
Test e verifica con il cliente
- La fase di test viene fatta dal personale dell'azienda che sviluppa, da programmatori che non hanno messo mano al progetto o da altre figure vicine all'analista. Il cliente finale viene coinvolto per vedere e provare che tutto sia come si aspettava e si sfrutta questo passaggio per fare ulteriori test. Si sta parlando di un lavoro su misura, quindi ci si possono aspettare piccoli errori nei passaggi intermedi.
Varianti del lavoro
- Le varianti del lavoro sono uno dei passaggi più scomodi della realizzazione di un sito su misura perché sono fisicamente delle modifiche che devono far ripartire la trafila lavorativa, analista, documentazione, programmatori cliente finale ma fanno parte della realizzazione. Le varianti possono essere modifiche di vario genere o implementazioni di passaggi che magari per vari motivi sono stati sottovalutati, per questo motivo si è soliti presentare i vari passaggi al cliente e si evita di arrivare a consegnare il prodotto finito senza passaggi intermedi.

Come si quantifica la realizzazione di un sito su misura?
Ogni azienda ha il proprio tariffario, ma si consideri che un analista è una figura con specifiche competenze e una certa esperienza. I costi di un analista partono in genere da 80/100 euro l'ora +iva. Quando si parla di realizzazione di un sito su misura, si parla di un lavoro fatto da professionisti, da specialisti con esperienza (non è per niente banale seguire tutta la realizzazione di un sito su misura).
Il lavoro del programmatore è un lavoro delicato perché non devono esserci errori. Ogni progetto si quantifica a giornate (non a ore, anche se in genere si lavora 6/8 ore). Il costo a giornata varia dall competenze ma in linea generale c'è un range spesa di 500/700 euro al giorno.
Un sito e-commerce per fare un esempio molto semplice richiede
- Almeno 3 settimane di lavoro dell'analista, 15/20 giorni lavorativi
- Almeno 3 settimane per la documentazione, 15/20 giorni lavorativi
- Almeno 3 mesi di programmazione, 60 giorni lavorativi
- Facendo due conti si arriva a 90/100 giorni lavorativi, per una media di 500 euro al giorno sono 50mila euro (a questo importo si deve aggiungere, in genere, un gettone grafico o, per fare due conti spicci, almeno altri 20/25 giorni di lavoro)
Ovviamente è un esempio molto "tirato" che serve a far capire come funziona la realizzazione di un sito su misura con codice sorgente scritto per l'azienda. Abbiamo un po' banalizzato i tempi ma si deve capire che, parlare di codice sorgente su misura, significa avere un foglio bianco e scrivere nel dettaglio tutto quello che deve fare il sito dalla pagina principale ai vari passaggi e convertire il tutto in linguaggio informatico. Ogni dettaglio che viene dato per scontato, si dovrà rivedere e sistemare.
Quando si vedono online proposte per siti su misura a 199 euro, beh qualcosa non torna!
Si abusa con tanta superficialità del concetto di sito aziendale fatto su misura, soprattutto nel web, contesto in cui quasi sempre si prende una piattaforma gratuita e la si "adatta" al cliente finale, chiedendo come vuole i colori, come vuole l'impostazione o come preferisce la grafica, proponendo magari una serie di template anch'essi gratuiti.
È molto importante per chi spende per fare un sito, capire per cosa sta spendendo!
A cosa serve capire bene il concetto di su misura nella realizzazione di un sito aziendale?
Capire bene il concetto di su misura nel contesto realizzazione sito aziendale serve per difenderci. Un sito su misura viene fatto da diverse figure professionali che non possono essere tuttologi ma sono esperti nel loro specifico servizio. Un programmatore non è un esperto seo, tanto meno un analista; un analista ha competenze di programmazione ma non di seo o di strategie quindi capire il meccanismo aiuta a scegliere il meglio. Un sito su misura è gestito da uno staff mai da un singolo, per quanto possa essere bravo e competente. Quando il prezzo non rispecchia tempi e competenze, non si parla di sito su misura, ma al massimo di una personalizzazione di un qualcosa di pre confezionato.
Un ortopedico non è un ginecologo, come un dentista non opera legamenti al ginocchio o si occupa di occhiali. Il confronto con il medico serve per capire che le competenze di un analista sono pari alle competenze di un medico (per studio ed esperienza), quindi attenzione a costi e chiacchiere, perché nel web sono di moda.
Perché yost.technology è una vera e propria alternativa al concetto di realizzazione di un sito su misura?
Quando da clienti ci siamo avvicinati al web e abbiamo commissionato ad una web agency la realizzazione su misura di un nostro progetto, ci siamo resi conto che è costoso e problematico, per un'azienda che si avvicina al web senza esperienza, lavorare su misura, un po' per i costi, un po' perché non è facile definire subito tutto quello che serve, un po' perché l'esperienza di chi commissiona il lavoro non permette un confronto "alla pari" con un analista e si rischia quindi di avere molte "varianti".
Quando sono usciti i primi progetti open source ci si immaginava una rivoluzione nel contesto informatico perché tutto free, tutto disponibile e tutto subito ma si è capito ben presto che il risultato finale, a parte i costi apparentemente inesistenti (si impara con l'esperienza che nulla è gratuito, mai), non era assolutamente paragonabile ad un lavoro su misura, quindi, dal nostro punto di vista, non adatto ad un contesto aziendale.
- Poca sicurezza
- Siti tanto lenti
- Difficile fare implementazioni su misura
- Troppi aggiornamenti
- Senza competenza si spende e spesso anche più del lavoro su misura (si facciano due conti nel medio lungo termine)
La qualità dell'insieme non può assolutamente essere messa a confronto con il su misura!
Come dovrebbe essere, allora, la piattaforma ideale per fare siti?
yost.technology: struttura tecnica e servizio
yost.technology è il servizio proprietario con cui realizziamo e gestiamo siti aziendali ed e-commerce.
Non è un software da installare o una piattaforma da configurare: è una struttura tecnica progettata, sviluppata e gestita direttamente dal nostro staff.
Il principio è operativo: un sito deve funzionare nel tempo, non solo essere pubblicato.
- Servizio proprietario – sviluppo e gestione interna, senza dipendenze da strumenti esterni.
- Infrastruttura dedicata – architettura su più nodi, backup e controllo continuo.
- Gestione tecnica inclusa – aggiornamenti, sicurezza e manutenzione fanno parte del servizio.
- Evoluzione progressiva – il progetto parte da una base stabile e cresce nel tempo con sviluppi su misura.
- Costi definiti – componente tecnica chiara, sviluppi valutati in base al progetto.
La struttura tecnica è già operativa: l’azienda può concentrarsi su contenuti, marketing e sviluppo del business.
yost.technology – base stabile, sviluppo controllato nel tempo.
Yost.technology è prima di tutto un servizio.
Yost.technology è il nostro servizio tecnico realizzato come alternativa al concetto di realizzazione di un sito su misura perché si propongono, come punto di partenza, le funzionalità essenziali che deve avere un sito, quindi quello che un sito deve avere e non può non avere per essere online. Tutto il resto sono opzioni e saranno realizzate su misura, rispetto alle esigenze del cliente finale (Analisi esigenze > Fattibilità > Implementazione > Scrittura codice > Test > Cliente finale).
Viene dato come servizio per iniziare a lavorare, l'abc della realizzazione (quello che per forza ogni sito deve avere).
La scelta di proporre la nostra piattaforma per fare siti come servizio di partenza, ci permette di abbattere i costi iniziali e di concentrare le energie per personalizzare le funzionalità opzionali che servono o possono servire all'azienda.
Per funzionalità opzionali, intendiamo ad esempio:
- Funzionalità che permettono di attuare precise strategie di marketing
- Integrazione di servizi gestionali o crm esterni
- Aree accessibili con una registrazione al sito
- Aree del sito e-commerce con scontistiche personalizzate
I servizi che proponiamo per iniziare a gestire il sito dell'azienda, sono servizi completi. La struttura tecnica è stata testata, ottimizzata per i motori di ricerca seguendo le linee guida di Google; la piattaforma viene gestita dallo staff quindi nessun aggiornamento da fare perché tutto l'aspetto tecnico rientra nel servizio.
Costi chiari, sia nei punti di partenza che nei costi fissi annuali, come da schema:
yost.technology – Servizio web implementabile nel tempo
Con yost.technology il sito diventa una struttura operativa progettata per crescere insieme all’azienda.
- Servizio: piattaforma proprietaria pronta all'uso con gestione tecnica centralizzata, sviluppi personalizzati e supporto continuo del nostro team.
- Strategie e funzionalità: struttura tecnica, marketing e implementazioni evolvono insieme in base agli obiettivi del progetto.
- Costi: definiti prima di iniziare la collaborazione, con continuità operativa e investimenti programmabili.
- Assistenza: sempre compresa nel servizio.
Il nostro metodo in 4 passi
Cosa include il servizio tecnico
Tutto ciò che serve per avere una struttura web stabile, veloce e controllata:
- Dominio, hosting e servizio email su server dedicati
- Ambiente web completo: sito vetrina, blog ed e-commerce nativi
- Funzionalità gestionali su misura
- Supporto diretto del nostro team
- Backup giornalieri
Sito vetrina da circa 2000 euro*
Sito e-commerce da circa 10 mila euro*
Prima dell’attivazione vengono definiti costi tecnici annuali, gestione dominio, servizio email e continuità del servizio.
Supporto costante, controllo tecnico e sviluppo progressivo. Il sito resta operativo, cresce nel tempo ed evolve insieme alle strategie aziendali.
Costi annuali del servizio
Costo Annuo del servizio tecnico (Vetrina - Blog - Catalogo - E-commerce)
- Sito Vetrina: 49,90 euro al mese (599 euro l'anno).
- Sito Vetrina + Blog: 74,90 euro al mese (899 euro l'anno).
- Servizio catalogo da 199 euro al mese per il servizio catalogo
- E-commerce da 299 euro al mese (Costo variabile in base all'Architettura del progetto i primi 6 mesi sono compresi nel gettone start up).
Questo investimento è costante e copre il mantenimento della stabilità e lo sviluppo della piattaforma: nessuna sorpresa!
- Ordinaria Manutenzione del sistema (Controllo costante della piattaforma).
- Evoluzione Ingegneristica del codice sorgente (Garantiamo l'aggiornamento costante di yost.technology).
- Interventi per Anomalie Tecniche (La tua garanzia "zero rischi").
Ogni affiancamento strategico, nuove implementazioni o personalizzazioni sul codice sono gestite a progetto, su misura, per garantire la massima efficienza e trasparenza.
Costo del dominio/p>
Dominio, hosting e posta: costi chiari e separati
Abbiamo separato le voci di costo perché non tutte le aziende hanno le stesse esigenze: alcune utilizzano già un servizio mail esterno, altre preferiscono gestire tutto con noi.
Dominio principale
Registrazione e rinnovo annuale del dominio principale (.it, .com o simile): da 20 euro/anno + IVA.
Sito vetrina
39 € + IVA/mese
Hosting dedicato – Spazio Lite
5 GB spazio web, 5 GB backup, 1 GB database con backup, 100 GB traffico.
Posta per sito vetrina
19 € + IVA/mese
15 GB spazio mail, 15 GB backup, N caselle mail, backup e antispam avanzato.
Totale con hosting + posta
58 € + IVA/mese
Fatturazione annuale.
Sito e-commerce
99 € + IVA/mese
Hosting dedicato – Spazio Adv
10 GB spazio web, 10 GB backup, 2 GB database con backup, 150 GB traffico.
Posta per sito e-commerce
29 € + IVA/mese
20 GB spazio mail, 20 GB backup, N caselle mail, backup e antispam avanzato.
Totale con hosting + posta
128 € + IVA/mese
Fatturazione annuale.
Hosting dedicato e continuità operativa
Il servizio hosting è gestito su infrastruttura dedicata in cluster, con due nodi principali situati in data center fisicamente separati. Questa impostazione permette di mantenere continuità operativa anche in caso di guasti o blackout.
Il servizio mail viene gestito su VPS separata, con risorse dedicate rispetto al sito.
Spazio aggiuntivo, personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting vengono valutati a consuntivo, in base alle esigenze reali del progetto.
Il servizio mail non può essere utilizzato per inviare newsletter. Per invii massivi, comunicazioni commerciali strutturate o database clienti utilizziamo un servizio dedicato.
yost.technology è una vera e propria alternativa al concetto di realizzazione di un sito su misura?
yost.technology per come è stato ideato, per come è stato ottimizzato, per come è personalizzabile crediamo che sia una vera e propria alternativa al concetto di realizzazione di un sito su misura!
