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Capire l'e-commerce

Il mondo del web si sta evolvendo e mai come adesso è fondamentale avere il supporto di personale esperto per capire come funziona e per avere le giuste strategie commerciali da abbinare al progetto web che intendiamo sviluppare. Se pensiamo di vendere on line, è fondamentale capire l'e-commerce e tutto quello che ci gira attorno per evitare flop e spese inutili, aspetto che in questo momento di crisi ogni azienda considera.

Perché capire l'ecommerce?

Innanzitutto dobbiamo capire l'e-commerce per capire bene come funziona e per capire cosa è fondamentale fare e cosa è meglio evitare. Le discussioni nel web parlano di flop della vendita on line, parlano di come e perché un sito e-commerce non funziona e tante volte spiegano che è una strada da evitare. Le nostre esperienze dirette, invece, hanno dimostrato che il web e le sue sfaccettature possono sostanzialmente essere affrontate in due modi:

  • con superficialità, spendendo poco e senza possibili sbocchi
  • con professionalità, curando il dettaglio, parti tecniche e considerando sempre il lavoro come un progress, mai finito e sempre in movimento

La differenza sostanziale è da una parte nel costo, inteso come spesa economica e come impiego di risorse umane, perché questo approccio professionale costa in entrambe le sfaccettature, dall'altra nella resa, perché un sito fatto bene, rende, porta soldi e porta nuovi clienti.

Perché allora c'è questa discussione sul fare o non fare un sito e-commerce?

Dal nostro punto di vista c'è la discussione sul fare o non fare un sito e-commerce perché un lavoro serio e professionale costa molto e c'è sempre la paura che non funzioni. Evitare il discorso rende "comodo l'approccio con il cliente, che si fa convincere facilmente quanto si può risparmiare.

Se prima di prendere una qualsiasi decisione ogni titolare entrasse nell'ottica di capire bene cosa sta facendo, le scelte sarebbero più ponderate e ci sarebbe probabilmente qualche sito in meno on line perché tante volte si investe senza cognizione di causa, sperando che le cose cambino.

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici

Capire l'e-commerce, aspetti tecnici | amdweb.it
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Realizzazione contenuti
  • Post messa in rete
Aspetti economici

Capire l'e-commerce, aspetti economici | amdweb.it
  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

Aspetti tecnici da capire nel sito e-commerce

L'aspetto tecnico di un sito e-commerce, è quel passaggio appunto tecnico che permette al cliente di navigare in modo semplice e veloce e questo aiuta moltissimo le transazioni. L'esempio concreto è il sito che impiega troppo a caricare le pagine, lento e macchinoso che ci presenta spesso la piccola clessidra a centro pagina che indica il momentaneo caricamento. Il cliente in questi attimi, che possono arrivare a qualche secondo dove la linea non è ottimale, si disturba, e dopo un po' cambia sito e cerca altrove (non dimentichiamo mai che è tutto a portata di click). Se capiamo che la lentezza del sito è un problema tecnico e capiamo che con un lavoro mirato possiamo essere performanti, difficilmente per risparmiare qualche centinaio di euro non opteremo per la scelta migliore. La parte tecnica di un sito è la parte performante in termini di velocità e di facilità di navigazione.

Aspetti strategici da capire nel sito ecommerce

La parte strategica è un valore aggiunto che dobbiamo avere dall'agenzia web che segue e realizza il sito. Ecco un ulteriore appunto per capire bene il mondo della vendita on line, perché ci aiuta a scegliere e a capire chi abbiamo davanti come partner. La parte strategica, è un polmone del sito e serve curarla allo stesso modo con cui si cura la parte tecnica. La strategia racchiude un po' tutto, perché si interessa della parte tecnica, si interessa del come si vende e di cosa si vende.
Iniziamo a parlare di posizionamento, SEO, SEM, SMM, ma soprattutto parliamo di web reputation che possiamo considerare come conseguenza del seo e del lavorare bene nell'insieme.

Tutto si impara...

Tecnicismi incomprensibili? Assolutamente no, perché per capire l'e-commerce iniziamo a sviscerare tutto

SEO: ottimizzazione nei motori di ricerca. L?essere trovati con google
SEM: pagamento di click, compero le visite dei motori di ricerca, attraverso google o attraverso altri canali
SMM: la presenza nei social network, curando pagine o offerte
Web reputation: cosa pensa di me il cliente? come mi vede? sto offrendo un servizio comprensibile?

Ovviamente sono risposte "bignami" che meritano di essere capite bene e approfondite (chiunque vuole ci contatti senza impegno), perché ci possono aiutare molto nella gestione e nello sviluppo del progetto. Capire questi concetti e capire che l'ecommerce è fatto di tutto questo ci permette di selezionare tutti quei fornitori che vorrebbero farci credere che un e-commerce si costruisce con poche migliaia di euro e ci vorrebbero far credere che senza sforzo si potrebbero avere risultati. Non funziona così specialmente nella vendita on line, e ce lo dimostrano le costanti e impegnative campagne pubblicitarie che fanno i maggiori siti internazionali, da ebay a zalando. Se qualcuno cerca di convincerci che vendere è facile, ci sta prendendo in giro, non è così, è costo e complesso (non affrontiamo nemmeno l'argomento se alla base abbiamo sistemi gratuiti costati anche poco).

Aspetti "banali" di un e-commerce

Ci piace definirli banali, alcuni aspetti che sono sempre sottovalutati e che quando un sito non funziona sono sempre in pole position: guardiamo mai il nostro sito con l'occhio del cliente? Da esperti che siamo nel settore, siamo esaustivi? Acquisteremmo mai da un sito come il nostro?

Sono aspetti "banali" col senno del poi, ma mai analizzati per tempo e quando diamo uno sguardo da cliente al sito, ci accorgiamo che su questi aspetti le risposte sono tutte negative. Capire l'e-commerce ci permette già sa subito di avere l'occhio critico e ci permette di renderci conto se il contesto è chiaro e comprensibile. Sono considerazioni che facciamo sempre perché sempre sono un gap e quando portiamo il cliente ad analizzare in questo modo il sito, ci chiede se e come possiamo oscurare il vecchio lavoro. Non è fantascienza fare un sito, ma trasmettere al cliente quello che siamo, cosa facciamo e soprattutto chiarire come lo facciamo. Se il sito non è uno specchio della nostra essenza non ci può rappresentare e non possiamo pretendere che ci sia di aiuto nel business aziendale che speriamo di aumentare. Capire, conoscere confrontarsi nelle piccole cose ci permette di essere on line con un sito e-commerce funzionale e che nel tempo può essere un ulteriore introito.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 26/09/2013 15:02:46
L'ultimo aggiornamento: 30/04/2017 09:31:25
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