Agenzia web, costi e rapporto
La scelta dell'agenzia web nell'era evolutiva del web 2.0 è molto complessa perché abbiamo assistito negli ultimi anni, proprio nel contesto web, ad una certa regressione tecnico/strategica.
Agenzia web, costi e rapporto sono tre punti fondamentali da chiarire prima di iniziare qualsiasi collaborazione perché non sembra essere ancora chiaro che un sito deve diventare uno strumento di lavoro, fatto quindi con precisi obiettivi da raggiungere.
Agenzia web, costi e rapporto diventano un trinomio di concetti che spesso, fa comodo non affrontare perché implicano competenza e duttilità, saper fare, progettare e avere larghe vedute in prospettiva, sia commerciali che strategiche.
Che rapporto si ha con l'agenzia web?
Succede spesso di sentire clienti che lamentano un rapporto con la web agency che si limita ad eseguire quanto richiesto quindi ci si trova con siti che non hanno carattere, non hanno comunicazione, non hanno senso perché tutto è dato per scontato.
Quando la scelta della web agency non è ponderata ma si limita ad un costo irrisorio, ci si trova a mettere online siti "belli", pesanti nelle grafiche e senza un filo conduttore.
Il sito non ha feedback concreti, un cliente non chiama per dire che il sito non è bello o non è esaustivo quindi si pensa che tutto va bene a prescindere. Se cerchiamo esecutori non possiamo aspettarci risultati, se cerchiamo consulenza e servizi abbiamo senza dubbio costi diversi ma risultati diversi.
Una web agency lavora almeno a 60/70 euro l'ora soprattutto quando sa di offrire competenza, consapevolezza ed esperienza.
Che rapporto dovremmo avere con la web agency?
Il rapporto che dovremmo avere con la web agency dovrebbe essere consulenziale/strategico, un rapporto di confronto per questo preme sottolineare l'importanza del capire bene con chi si sta lavorando e meglio se prima di spendere. Il commercialista, per fare un esempio, non è solo un esecutore che registra le fatture, ma serve per avere assistenza e consulenza fiscale ad ampio spettro e più i fatturati sono impegnativi, più è fondamentale saperli gestire per trovare un etico compromesso tra investimenti e tasse.
Di solito, riscontro che arriva dai nostri, le web agency moderne sono fatte di giovani esperti, che
- Chiedono che i testi siano fatti dal cliente, quindi non hanno dimestichezza comunicativa/seo (ma sono bravi ragazzi che si danno da fare...);
- Chiedono al cliente cosa vuole nel sito, cosa che spesso fa trovare, senza alcuna cognizione di causa, orologi o calendari (cose che non mancano in nessun device, quindi inutili);
- Abbinamenti di colori insensati, perché troppo forti o perché contrastano con i contenuti che si dovrebbero leggere;
- Un utilizzo inappropriato di immagini (un'immagine pesante compromette il sito, troppe immagini nel sito creano solo confusione) e troppi pochi testi che spiegano chiaramente chi siamo e cosa facciamo. Il cliente diventa stratega, copiando qua e là soluzioni che portano il sito all'anonimato.
Quante volte il confronto che il cliente porta è con siti come ebay, amazon, subito? E quando si fanno questi confronti è palese la mancanza di consapevolezza nella gestione del progetto (in genere i budget per questi progetti sono di qualche migliaio di euro).
Agenzia web, costi e rapporto: abbiamo chiaro cosa paghiamo?
Scegliere dei professionisti e non dei ragazzini significa sceglire un contesto tecnico strategico curato e studiato per le esigenze dell'azienda.
Se scegliamo un professionista scegliamo una persona capace di fare un mestiere e questo concetto nel sito non è molte volte così chiaro.
Non Si paga una web agency per fare il sito, ma per avere uno strumento di lavoro, per avere un servizio che parte dal sito e integra l'azienda.
Se un medico esperto costa 150 euro per una visita specialistica, e sappiamo bene che spesso ci mettono pochi minuti proprio per l'esperienza decennale che hanno, non pretendiamo di avere consulenza gratuita da esperti che possono trasformare il nostro sito in uno strumento di lavoro.
Se vogliamo fare un sito, specialmente un sito e-commerce e non abbiamo budget adeguato, un professionista ci sconsiglierà di procedere o per lo meno chiarisce che ci stiamo avventurando in un terreno ostico e molto scivoloso; un finto esperto pensa solo al misero compenso e non si interessa di nulla più.
Quanti hanno il coraggio di dirci chiaramente che un sito vetrina costa almeno 7-8 mila euro per essere trovato? Quanti hanno il coraggio di dirci chiaramente che per fare un sito e-commerce dobbiamo investire nella parte tecnica almeno 30 mila euro se vogliamo un lavoro personalizzato?
Quando pensiamo ad una agenzia web, ai costi e al rapporto da avere, dobbiamo aver chiaro che parliamo in primis di un contesto economico che deve essere un investimento poi, non da meno, che fare un sito non finisce con la messa in rete, ma è un concetto di progress costante che deve permettere all'azienda di avere un ulteriore guadagno. Se pensiamo al trinomio agenzia web, costi e rapporto senza avere chiaro il nostro fine (visibilità, vendita online, seo piuttosto che sito vetrina, sito di servizi o di consulenze), rischiamo di assoldare delle semplici bandiere, degli esecutori che non fanno nulla più che spillarci soldi e lasciarci andare quando trovano chi spende di più.
web agency, costi e rapporto: spazio agli obiettivi
Prima di capire quanto costa una web agency, prima di parlare di quanto costa il sito, mettiamo sul tavolo obiettivi e aspettative. Non parliamo di costi ma di obiettivi perché se basiamo gli obiettivi sui costi non otterremo nulla. Non dobbiamo preoccuparci del costo della web agency, ma piuttosto che sia in grado di fare un progetto, di strutturare delle strategie e che sia in grado di raggiungere quanto prefissato.