Realizzare un sito aziendale non è solo un costo tecnico
Ci sono tante soluzioni tecniche per realizzare un sito aziendale ma è importante per chi spende, capire che Realizzare un sito non è solo un costo tecnico.
Si dovrebbe partire sempre da un progetto, quando si parla di sito aziendale, un progetto che permetta di capire bene perché si vuole realizzare un sito aziendale, cosa ci si aspetta di ottenere e poi fare le opportune considerazioni, partendo dal presupposto che una cosa è l'aspetto tecnico e una cosa ben distinta sono le strategie, la grafica, la comunicazione, la presenza nei social.
Realizzare un sito non è solo un costo tecnico o un costo gettone e via, si deve considerare tutto un insieme di attività post messa in rete (con relativo personale che coordina).
È normale essere attratti da proposte commerciali molto convenienti, è normale voler risparmiare quando si ha un lavoro autonomo o un'azienda ma nel contesto web è importante capire sempre per cosa si spende e quanto possa essere utile un investimento per l'azienda.
Ecco uno schema di lavoro che sempre proponiamo a chi si avvicina al web non tanto con l'intendo di far prendere paura ma piuttosto con l'intendo di far capire che il costo tecnico è l'ultimo dei pensieri che un'azienda dovrebbe avere.
C'è sicuramente un costo gettone iniziale (parte tecnica, grafica, impostazione, comuniucazione) ma i costi sono anche:
- Pubblicità
- Strategie (è sempre un'attività in progress)
- Servizi (ad esempio la newsletter o carta stampata)
- Presenza nei social
- Personale che gestisce il progetto (se sito e-commerce diventa ancora più marcato questo aspetto)
Obiettivi e aspettative in un sito aziendale
Il punto di partenza è sempre il motivo che spinge un'azienda ad investire nel web quindi tutto il progetto è conseguenza.
Da un punto di vista tecnico il mercato propone diverse soluzioni che spaziano dal gratuito al su misura.
Noi abbiamo scelto il servizio, abbiamo scelto di proporre un nostro servizio, ideato, sviluppato e gestito dal nostro staff per essere un valore aggiunto. Se l'azienda si sa arrangiare, trova tante opzioni ma se l'azienda cerca affiancamento e supporto, ecco che trovare un servizio 100% gestito dal realizzatore, crediamo possa essere nel tempo una grande opportunità.
Abbiamo sviluppato e fatto investimenti per proporre un servizio perché da clienti abbiamo vissuto l'esperienza della scelta tecnica e abbiamo provato sia le soluzioni gratuite che i lavori su misura. Il nostro progetto nasce per dare un servizio professionale, assistito, con costi chiari e senza vincoli per permettere ad un'azienda di investire in grafica, comunicazione, strategie, offerte. La parte tecnica è l'inizio del percorso, per questo scriviamo che realizzare un sito non è solo un costo tecnico e non deve essere solo un costo tecnico.
Perché serve attenzione quando si sceglie un pacchetto per realizzare il sito, tutto compreso?
Serve attenzione quando si sceglie un pacchetto tutto compreso per realizzare un sito perché non è mai chiaro cosa è compreso e cosa manca.
- Assistenza tecnica
- Costi tecnici
- Costo annuale del dominio
- Costo del mail server, se compreso
- Amministrazione del sito stesso o pacchetto chiusto
Ecco alcune delle voci spesa che spesso sono tralasciate.
Un mail server, per fare un esempio tecnico, cosa comprende? Quante mail si possono avere? Quanto spazio? Facciamo questi esempi perché succede spesso che nel servizio di base ci sia solo una mail con poche mb di spazio e aggiungere spazio costi qualche centinaio di euro.
Scrivere i testi in casa, per fare un altro esempio, e fornirli alla web agency, significa tralasciare la comunicazione nel sito, quindi si compromette la visibilità nei motori di ricerca. Non è giusto o sbagliato scegliere un pacchetto tutto compreso per realizzare un sito, diciamo solo che sarebbe opportuno capire cosa si sta tralasciando nell'investimento iniziale per evitare di perdere tempo e crearsi false aspettative.
Anche noi proponiamo dei servizi start up, che abbiamo chiamato lite che permettono di essere online con 1850 euro per un sito vetrina o 8990 euro per un sito e-commerce ma appunto serve fornire materiale, immagini, slogan quindi serve investire nel tempo in comunicazione e strategie. Non siamo a proporre parti tecniche gratuite nel servizio lite e questo può essere un grande valore aggiunto ma non è il costo di un sito tutto compreso, giusto per essere chiari.
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
Ci occupiamo della registrazione e del rinnovo annuale del tuo dominio principale (.it, .com o simile). Da 20 euro /anno.
Lavoriamo con servizio hosting dedicato. Usiamo un cluster con due nodi principali, situati in due data center fisicamente separati. Questo significa che se un data center dovesse avere un problema (per esempio, a causa di un blackout o un guasto hardware), l'altro nodo subentra immediatamente. Il tuo sito continuerà a funzionare senza interruzioni e senza perdita di dati.
Servizio mail
Il servizio viene erogato sempre su server dedicato, con vps separata dedicata.
Servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 5 gb di spazio backup, 1gb spazio database con backup e 100 gb di traffico.
Servizio mail
15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail. Servizio Backup e antispam avanzato
Servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 10 gb di spazio backup, 2gb spazio database con backup , 150 gb di traffico.
Servizio mail
20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail. Servizio Backup e antispam avanzato
Spazio aggiuntivo, personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno sempre valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Le nostre proposte vogliono essere proposte per iniziare e per poter investire nel tempo su una presenza aziendale nel web seria e professionale