Realizzare un sito non è solo un costo tecnico

Ci sono tante soluzioni tecniche per realizzare un sito ma è importante per chi spende, capire che Realizzare un sito non è solo un costo tecnico.

  • Soluzioni tecniche per realizzare un sito gratuite?
  • Soluzioni tecniche per realizzare un sito su misura?
  • Soluzioni tecniche in licenza?

Per fare un sito ci sono tante soluzioni tecniche ma per un giusto approccio il nostro consiglio è quello di capire bene perché si vuole realizzare un sito aziendale, cosa ci si aspetta di ottenere e poi fare le opportune considerazioni, partendo dal presupposto che una cosa è l'aspetto tecnico e una cosa ben distinta sono le strategie, la grafica, la comunicazione, la presenza nei social. Realizzare un sito non è solo un costo tecnico!

Realizzare un sito non è solo un costo tecnico

È normale essere attratti da proposte commerciali molto convenienti, è normale voler risparmiare quando si ha un lavoro autonomo o un'azienda ma nel contesto web è importante capire sempre per cosa si spende e quanto possa essere utile un investimento per l'azienda.

Ecco uno schema di lavoro che sempre proponiamo a chi si avvicina al web non tanto con l'intendo di far prendere paura ma piuttosto con l'intendo di far capire che il costo tecnico è l'ultimo dei pensieri che un'azienda dovrebbe avere.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

C'è sicuramente un costo gettone iniziale ma i costi sono anche strategici quindi

  • Pubblicità
  • Comunicazione
  • Offerte
  • Servizi newsletter
  • Presenza nei social
  • Personale che gestisce il progetto (se sito e-commerce diventa ancora più marcato questo aspetto)

Obiettivi e aspettative in un sito aziendale

Il punto di partenza è sempre il motivo che spinge un'azienda ad investire nel web quindi tutto il progetto è conseguenza.

Da un punto di vista tecnico il mercato propone diverse soluzioni che spaziano dal gratuito al su misura.

Noi abbiamo scelto il servizio, abbiamo scelto di proporre un nostro servizio, ideato, sviluppato e gestito dal nostro staff per essere un valore aggiunto. Se l'azienda si sa arrangiare, trova tante opzioni ma se l'azienda cerca affiancamento e supporto, ecco che trovare un servizio 100% gestito dal realizzatore, crediamo possa essere nel tempo una grande opportunità.

Abbiamo sviluppato e fatto investimenti per proporre un servizio perché da clienti abbiamo vissuto l'esperienza della scelta tecnica e abbiamo provato sia le soluzioni gratuite che i lavori su misura. Il nostro progetto nasce per dare un servizio professionale, assistito, con costi chiari e senza vincoli per permettere ad un'azienda di investire in grafica, comunicazione, strategie, offerte. La parte tecnica è l'inizio del percorso, per questo scriviamo che realizzare un sito non è solo un costo tecnico e non deve essere solo un costo tecnico.

Perché serve attenzione quando si sceglie un pacchetto per realizzare il sito, tutto compreso?

Serve attenzione quando si sceglie un pacchetto tutto compreso per realizzare un sito perché non è mai chiaro cosa è compreso e cosa manca.

  • Assistenza tecnica
  • Costi tecnici
  • Costo annuale del dominio
  • Costo del mail server, se compreso
  • Amministrazione del sito stesso o pacchetto chiusto

Ecco alcune delle voci spesa che spesso sono tralasciate.

Un mail server, per fare un esempio tecnico, cosa comprende? Quante mail si possono avere? Quanto spazio? Facciamo questi esempi perché succede spesso che nel servizio di base ci sia solo una mail con poche mb di spazio e aggiungere spazio costi qualche centinaio di euro.

Scrivere i testi in casa, per fare un altro esempio, e fornirli alla web agency, significa tralasciare la comunicazione nel sito, quindi si compromette la visibilità nei motori di ricerca. Non è giusto o sbagliato scegliere un pacchetto tutto compreso per realizzare un sito, diciamo solo che sarebbe opportuno capire cosa si sta tralasciando nell'investimento iniziale per evitare di perdere tempo e crearsi false aspettative.

Anche noi proponiamo dei servizi start up, che abbiamo chiamato lite che permettono di essere online con 1850 euro per un sito vetrina o 3990 euro per un sito e-commerce ma appunto serve fornire materiale, immagini, slogan quindi serve investire nel tempo in comunicazione e strategie. Non siamo a proporre parti tecniche gratuite nel servizio lite e questo può essere un grande valore aggiunto ma non è il costo di un sito tutto compreso, giusto per essere chiari.

Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta

25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome

servizio hosting sito vetrina Spazio Lite

149 euro + iva all'anno

5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.

servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv

169 euro + iva all'anno

10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.

Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).

Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.

La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter

Le nostre proposte vogliono essere proposte per iniziare e per poter investire nel tempo su una presenza aziendale nel web seria e professionale

 

 

Ultimo Aggiornamento:08/09/2024 11:12:27
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445