In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Approccio strategico per fare un sito

Qual'è il miglior approccio strategico per fare un sito? quali sono le cose che conviene sapere prima di realizzare un sito aziendale?

Quando si parla di strategie non è mai facile prendere una posizione generica perché il sito di ogni azienda deve rappresentarla nel migliore dei modi e deve essere il miglior abito con cui l'azienda si dovrebbe presentare.

È voluto il condizionale perché spesso si sceglie di non informarsi a dovere e di fidarsi del primo "professionista" che si propone con un budget adeguato alle possibilità dell'azienda senza capire bene quali siano i requisiti minimi che un sito dovrebbe avere.

Le strategie sono conseguenza di un lavoro progettuale che dovrebbe essere alla base di ogni sito aziendale e come tali devono tener conto

  • delle aspettative dell'azienda
  • dei tempi utili all'azienda
  • del budget che ha l'azienda.

Un primo aspetto che si deve considerare quando si parla o si cercano info su un approccio strategico per fare un sito è che essere on line costa e non poco quindi se si valuta di realizzare un sito vetrina gratuito o di spendere qualche migliaio di euro al massimo, meglio convogliare l'attenzione su un'agenzia di viaggi e fare una bella vacanza perché comunque il sito aziendale non avrebbe alcuna possibilità di riscontro e sarebbe in pochi mesi un ricordo costoso.

Prima di spendere, prima di fare qualsiasi scelta, prima di decidere si analizzi bene lo schema che segue perché sono i punti cardine della realizzazione di un sito.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Si parte sempre da un progetto perché non esiste un approccio strategico per fare un sito senza un punto di partenza chiaro e organizzato che tenga conto di ogni esigenza aziendale.

Un progetto iniziale per fare un sito richiede qualche incontro, delle ricerche, delle analisi per identificare al meglio il contesto nel suo insieme. Si è in un fase di confronto, di idee, di analisi delle esigenze perché serve definire un punto di partenza e solo dopo è possibile parlare di approccio strategico per fare un sito.

Un primo grande errore che si commette quando ci si avvicina al web è quello di non analizzare bene o non fare proprio il progetto iniziale e passare direttamente alla fase "comunicativa" del lavoro bypassando anche la scelta tecnica perché tanto ci sono piattaforme gratuite che permettono di realizzare un sito ultra professionale senza costi.

Ci sono tantissime guide di "illuminati" che spiegano come fare un sito professionale senza spendere (guide che comunque costano soldi e fanno guadagnare gli autori perché non sono gratuite) anche se questo dovrebbe far riflettere soprattutto quando si sentono le cifre che molti colossi spendono on line per primeggiare nel mercato e per avere un approccio strategico per fare un sito esclusivo e vincente.

amazon, giusto per fare un esempio che tutti conoscono, non investe perché ha soldi ma per farne e così tutte le realtà che si stanno affermando nel web!

  • Sito di successo e gratis non vanno d'accordo
  • Approccio strategico per fare un sito e gratis non vanno d'accordo
  • L'amico dell'amico che fa siti e successo non vanno d'accordo

seo o ppc? entrambi o nessuno?

Non si scherzi quando si cerca di trovare un approccio strategico per fare un sito, non si pensi mai di fare un sito senza una base seo perché la seo è comunicazione, la seo è servizio, la seo è parlare al cliente e spiegare come si lavora, cosa si propone e tutto quello che può essere utile per farlo sentire a proprio agio. Non si scherzi mai quando si fa un sito e non si pensi mai di farlo senza la seo.

Il ppc è un approccio strategico per fare un sito molto delicato che spesso viene banalizzato perché si realizza una landing page, curata e molto accattivante e si inizia a spendere. Si converte anche, ma non si ha un approccio strategico per fare un sito corretto perché si continua a spendere senza analizzare una concreta ottimizzazione del sito.

Che il sito abbia dei costi costanti è fuori discussione, che si buttino dei soldi per non analizzare i dati e capire cosa cerca il cliente, come lo cerca e cosa si aspetta di trovare è un errore che rischia di costare caro nel tempo.

Un approccio strategico per fare un sito è proprio quello di iniziare a spendere per il progetto e rimanere sempre sul pezzo analizzando andamento, costi e prospettive nel tempo per migliorare sempre l'approccio e la conversione.

social e mail marketing? entrambi o nessuno o cosa?

Ci venga permessa un po' di ironia ma queste considerazioni vogliono far emergere come pensare ad un solo approccio strategico per fare un sito possa essere un errore.

Abbiamo forse detto che fare un sito costa, lo ribadiamo ma costa anche non essere informati e non avere le idee chiare e una certa consapevolezza. Tutto serve da un punto strategico poi ogni approccio strategico per fare un sito deve essere personalizzato e ottimizzato in base al settore, alle esigenze e all'utenza che si desidera raggiungere.

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 02/10/2014 18:35:39
L'ultimo aggiornamento: 20/11/2018 15:30:25
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
gestione e servizi hosting
leggi..
09/12/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology