Sito aziendale, la fiducia con la web agency non basta per avere successo

Realizzare un sito aziendale non è facile perché sono tanti gli ingredienti da prendere in considerazione e sono tanti gli aspetti che si dovrebbero conoscere prima di scegliere una web agency e una strategia di lavoro.

Insistiamo spesso su un concetto: mai fidarsi di nessuno, mai prendere per vero e valido un consiglio se non si ha chiaro l'insieme, tanto meno conviene affidare il lavoro e dare fiducia a qualcuno se non si ha capito bene come lavora e cosa intende fare per il business dell'azienda.

Ci sono tante offerte, ci sono tanti prezzi, si sono tanti punti di vista per lavorare, resta solo da capire quale sia il migliore per i propri interessi.

Un imprenditore che vuole fare un sito deve esserne il protagonista, deve acquisire consapevolezza, deve capire bene cosa significa fare un sito e cosa significa arrivare al cliente finale, sviscerando ogni concetto complesso della comunicazione se vuole affrontare con una certa trasparenza un investimento che potrebbe essere per l'azienda un valore aggiunto o una grandissima perdita di tempo e soldi.

Sito aziendale, la fiducia con la web agency non basta per avere successo

Perché la fiducia con la web agency non basta per avere successo?

La fiducia con la web agency non basta per avere successo perché la web agency è esperta nel web, non nel settore che tratta l'azienda e solo il confronto e la consapevolezza possono mettere online un prodotto finale di successo.

Deve esserci la fiducia, ma deve esserci sempre collaborazione trasparenza e consapevolezza!

Perché si sta scrivendo questo testo? Dove si vuole arrivare?

Si scrive questo testo perché analizzando molte pagine nei social ci si rende conto che spesso si gioca sulla poca consapevolezza del cliente che spende, dell'imprenditore che ha poco tempo e vuole (vorrebbe) fare un sito di successo, spendendo poco e soprattutto senza essere troppo coinvolto.

Da questa premessa seguono prospetti di lavoro davvero strani per chi li sa leggere, dove si propone a poche centinaia di euro siti con testi scritti dalle segretarie, parti tecniche gratuite, servizi hosting di pessima qualità e senza una base di prospettiva.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Partiamo sempre da questo schema per far capire a chi spende la complessità della realizzazione di un sito aziendale mettendo in evidenza la fase iniziale di progettazione che deve essere vista come un passaggio per capire le esigenze dell'azienda. Se Amazon nel 2019 ha speso in advertising più di 11 miliardi di dollari, come si può pensare di fare un sito e-commerce con qualche migliaio di euro?

  • Parte tecnica
  • Grafica
  • Comunicazione
  • Descrizioni
  • Accordi
  • Gestione
  • Pubblicità

Sono tanti gli aspetti da analizzare per questo si insiste sul rapporto web agency-cliente e si insiste sul fatto che deve esserci chiarezza nell'insieme.

Fare seo, per fare un esempio, significa fare comunicazione, significa scrivere, significa capire come un cliente cerca, cosa cerca ed essere la miglior risposta possibile. Quando si trova una proposta seo in cui si spende qualche centinaio di euro al mese, cosa si sta pagando?

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Ecco qualche spunto per capire nel concreto cosa serve per parlare di strategia seo e per arrivare ad un piano redazionale, quindi aver scritto i titoli delle pagine da scrivere

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Merita attenzione anche la parte tecnica di un sito perché per quasi tutti fare un sito significa usare WordPress o altri cms gratuiti. Si ha chiaro cosa significa avere un cms gratuito?

  • Velocità
  • Sicurezza
  • Possibilità di avere sviluppi
  • Punti di riferimento

Siamo consapevoli che nella gestione di un sito ci siano tanti aspetti da analizzare ed è per questo che siamo convinti che  la fiducia con la web agency non basta per avere successo! Una scelta sbagliata rischia di compromettere il sito, un sito lento compromette le varie strategie di visibilità; un sito poco sicuro non piace a nessuno (Google, clienti, azienda).

Noi abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio tecnico per proporre un servizio. Se un cliente ha dubbi chiama; se serve un confronto basta organizzare un appuntamento! Non siamo più bravi degli altri, siamo stati clienti e abbiamo vissuto e affrontato a nostre spese la nostra poca consapevolezza. Avere punti di riferimento crediamo sia fondamentale nel lavoro quotidiano del web.

Conosciamo le soluzioni gratuite, le abbiamo usate ma abbiamo scelto di fare un grosso investimento per sviluppare un nostro servizio, con delle caratteristiche che noi, da clienti, avremmo voluto trovare e usare.

Tutti i siti devono poter creare una nuova pagina, avere ottimizzazione seo, avere la possibilità di inserire o cambiare una categoria o sotto categoria ma quello che dovrebbe contraddistinguere un sito da un'altro sono delle funzionalità esclusive e una grafica personalizzata, dando per scontato che il sito deve essere veloce, sicuro e avere costi chiari nel tempo. Ecco il motivo che ci spinge a proporre yost.technoogy

  • È un nostro servizio, quindi ogni sviluppo è gestito dal nostro personale
  • Non ha vincoli
  • Ha costi chiari
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Può avere personalizzazioni esclusive nel tempo
  • Hosting dedicato
  • Servizio mail server
  • Permette un lavoro Work in progress

La nostra filosofia di lavoro parte proprio dal dividere

  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi strategico-pubblicitari
Ultimo Aggiornamento:16/09/2024 23:16:14
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

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