È possibile fare un sito da soli?
Diciamo che tecnicamente ci sono molte soluzioni che permettono di fare un sito da soli, ci sono molti tool e molte informazioni per fare un sito da soli ma noi, dopo 15 anni di esperienza nel settore, dopo aver ideato, sviluppato e tutt'ora gestiamo un nostro servizio tecnico, crediamo che non sia possibile fare un sito da soli. Per mettere online un sito aziendale servono tante compentenze, diverse tra loro, che richiedono percorsi di studio diversi e serve esperienza perché si parla di mettere l'immagine aziendale online, si parla di presenza aziendale nel web.
Se stai pensando di fare un sito per la tua azienda, pensa bene a come vuoi proporti, non giocare al ribasso con l’immagine della tua azienda; se devi fare un sito da solo, per spendere poco, non farlo!
Ecco alcuni dettagli che ci portano a dire che non è possibile fare da soli un sito aziendale:
- Idee iniziali che devono essere condivise con il team per creare un primo binario di lavoro
- Aspetti tecnici, possono essere anche gratuiti ma davanti al primo problema, che si fa?
- Grafica e impostazione, ci sono siti, nel 2023, che non sono ancora responsive (non si vedono da tutti i device) ecco cosa significa fare un sito da soli, senza contare su effetti wow che non sono in sintonia con l'immagine aziendale
- Comunicazione, testi, descrizioni. Il più grande errore che si possa fare in un sito aziendale è pensare di poter fare da soli la comunicazione (tanto si scrive quello che fa l'azienda, è il pensiero di molti; addirittura ci sono web agency che chiedono i testi all'azienda, ma la comunicazione è strategia, è pubblicità, è rapporto con il cliente ed è un grave errore non capirlo prima di iniziare il lavoro)
- Strategie e Marketing, perché fai un sito aziendale? cosa ti aspetti (ci si collega all'idea iniziale). Il sito cambia in base alle esigenze dell'azienda e anche le strategie di marketing devono essere pensate per raggiungere specifici obietti (succede spesso che anche affidandosi a web agency non si arrivi a fare questi discorsi).
- Pubblicità. Pubblicità a pagamento, sponsorizzate, offerte prodotti... sì puoi fare da soli, poi sarà l'estratto conto della carta di credito a far capire l'errore
Programmazione, strategie, grafica, marketing, scrittura testi sono competenze diverse, che richiedono percorsi di studio diversi e non si possono trovare nella stessa persona. Anche se scegli un tool tecnico che ti permette di gestire i contenuti o si parla di servizio a pagamento che quindi garantisce continuità nel servizio o è davvero rischioso fare da soli (e parliamo solo di tool tecnico).
Perché si cerca di fare un sito da soli?
In genere si cerca di fare un sito da soli per spendere poco, perché ci si rende conto che la realizzazione di un sito è costosa. In genere si cerca di fare un sito da soli perché non si ha chiara la potenzialità dell'avere un sito, si vede la concorrenza e si pensa di poterla copiare (avete mai visto un pasticcere fare una torta? sembra facilissimo finché non si prova).
- Non ha senso parlare di sito vetrina che costa meno di 4/5mila euro
- Non ha senso parlare di sito e-commerce che costa meno di 7/8mila euro
Se con il sito vetrina si può giocare al ribasso per qualche centinaio di euro trovando dei compromessi (poi è da capire perché si cerca di risparmiare qualche centinaio di euro a discapito dell'immagine dell'azienda online), non è pensabile investire al ribasso con l'apertura di un sito e-commerce visto che si apre per vendere, per arrivare a nuovi clienti (discorso diverso se ci sono altri obiettivi).
Ci sono soluzioni che permettono di investire nella vendita online veramente poco con il di avere
- Siti lenti
- Siti macchinosi da navigare
- Siti con errori tecnici che non permettono di fare l'acquisto
Anche la grafica, come discorso generale per sito vetrina o sito e-commerce se fatta in autonomia trasmette un messaggio diverso rispetto a quanto è fatta/gestita da un professionista
È possibile fare un sito da soli? No, per la nostra esperienza un sito aziendale non può essere fatto in autonomia!
Cosa proponiamo noi per realizzare un sito aziendale?
Noi quando si parla di realizzare un sito aziendale consigliamo sempre di non fare da soli e dividiamo per macro step la realizzazione
- Parte tecnica
- Strategie
- Realizzazione
- Pubblicità
Questi passaggi permettono all'azienda di capire meglio il lavoro da fare e soprattutto il valore di ogni passaggio.
Da sempre proponiamo il work in progress, quindi un punto di partenza e un lavoro costante nel tempo che permette di spendere meglio e curare il dettaglio. Preventivi personalizzati, strategie di lavoro personalizzare, work in progress personalizzato.
Proporre un servizio tecnico ideato, sviluppato e gestito dal nostro staff ci permette di seguire la crescita dell'azienda e fornire un servizio sempre più su misura, con costi chiari nel tempo, senza vincoli e senza sorprese.