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Come quantificare i costi di un sito aziendale?

Il miglior investimento è la consapevolezza

Non è mai facile parlare di soldi nel contesto web perché, purtroppo, si trova di tutto.

Davanti alla stessa richiesta, già ad esempio per il servizio hosting, tutti parlano di servizio super veloce, super performante, super in tutto ma si trovano prezzi da 20 euro all'anno a 1500 euro al mese (un po' complesso scegliere, no?)

Sito vetrina? da qualche centinaio di euro a diverse migliaia

Sito e-commerce? da qualche migliaio di euro a diverse decine e tutto personalizzato, tutto su misura, tutto professionale.

Possiamo fare tantissimi esempi ma il punto cruciale è semplice, come difendersi? Come quantificare i costi di un sito aziendale?

C'è solo una strada: la consapevolezza. Per capire come quantificare i costi di un sito aziendale serve acquisire consavolezza.

Non si tratta di diventare esperti di web ma piuttosto di capire come si realizza un sito, capire cosa differenzia un servizio tecnico da una piattaforma su misura o da una piattaforma open source, capire il concetto di grafica (template o grafica su misura, realizzazione e ottimizzzione del css); queste insformazioni ti permettono di capire e di scegliere meglio.

Ecco che quando viene proposto un preventivo e si analizza nel dettaglio il costo di un servzio si è in grado di capire quanto possa essere serio e professionale quello che viene proposto (crederesti mai di comprare la casa dei tuoi sogni a 20 mila euro? No perché hai consapevolezza e sai quantificare, in linea di massima, il costo della casa dei tuoi sogni! Devi avere online lo stesso atteggiamento, la stessa attenzione perché un sito aziendale è un investimento che l'azienda fa con precisi obiettivi.

Perché si cerca il prezzo migliore e non si "pesa" il servizio?

Purtroppo, negli anni, si è cercato di abbassare i prezzi, si è cercato il compromesso e questo ha riempito il web di siti lenti, poco utili al cliente e siti che, nella maggior parte dei casi, non rispecchiano minimamente l'azienda. Ora è quasi normale spendere poco per proporsi online, proprio perché non sono chiare le conseguenze. La maggior parte dei siti e-commerce chiude addirittura dopo pochi mesi dalla messa online ed è evidente come dietro all'investimento non ci sia progetto, analisi, consapevolezza.

Se qualche anno fa per la grafica era normale spedere 10-15-20-30 milioni di lire, adesso ci si scandalizza quando si sente parlare di 3-4mila euro perché si trovano siti completi con grafica, contenuti, strategie a molto meno.

  • La consapevolezza permette di capire che, ad esempio, quando si parla di grafica su misura in un sito vetrina e non si spende almeno 3-4mila euro significa che non si parla di grafica su misura (una grafica su misura può costare anche molto di più)
  • La consapevolezza permette di capire che, ad esempio, quando si parla di strategie seo personalizzate e non si spende almeno 1500-2000 euro al mese per un anno, significa che non si parla di strategie seo personalizzate
  • La consapevolezza permette di capire che, ad esempio, quando si parla di sito e-commerce su misura e non si spende almeno 50-60 mila euro, significa che non si parla di sito e-commerce su misura (un sito e-commerce su misura, con codice sorgente scritto per l'azienda, con grafica su misura, con funzionalità si misura, arriva a cifre ben più alte).

Tutto questo succede proprio perché chi spende non ha alcun punto di riferimento.

Ma il mercato del web è davvero al ribasso?

Amazon investe solo in pubblicità più di 20 miliardi l'anno, ha un team di assistenza clienti che risponde al telefono a tutte le ore, in tutto il mondo (o quasi) eb una serie infinita di servizi che dovrebbero far riflettere chi si avvicina al web con budget di poche migliaia di euro. Ora si pubblicizzano siti fatti in pochi minuti con AI, senza competenza, senza sforzo, senza dover spendere per i contenuti e tutto questo è possibile solo perché non c'è consapevolezza in chi spende. 

La forza che hai nel tuo contesto, la consapevolezza che hai nel tuo settore ti permette di distinguerti dalla concorrenza a "aiutare" il tuo cliente a spendere meglio. È lo stesso atteggiamento che devi avere nel web, propositivo e attento.

Perché vuoi avere un sito aziendale?

Tutto parte dagli obiettivi, tutto parte dalle ragioni che ti spingono ad avere un sito aziendale. I costi sono sempre legati al lavoro che si andrà a fare con la web agency, all'esperienza del team che ti segue e più l'insieme è personalizzato o su misura, più i costi devono essere capiti (un esperto non lavora a meno di 60-80 euro l'ora).

Cosa proponiamo noi e ci diiferenzia nel mercato?

1) Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi che proponiamo (questo ci permette di parlare di scelta: tecnica, grafica, strategie) quindi non proponiamo per forza soluzioni gratuite proprio perché vogliamo avere controllo tecnico dei servizi che proponiamo

2) Lavoriamo su misura (previo confronto per capire le tue esigenze)

3) Abbiamo costi tecnici chiari nel tempo (servizio hosting su server dedicato, piattaforma proprietaria e work in progress)

Il nostro valore aggiunto è il servizio. Possiamo personalizzare i nostri servizi o lavorare 100% su misura.  

Lavoriamo con servizi hosting dedicati, su server dedicato, con ridondanza su diverse farm in europa per garantire continuità nel servizio; costi chieri nel tempo e possibilità di avere risorse su misura.

Cosa proponiamo per il tuo business online?

Il nostro servizio tecnico ti permette di mettere online un sito con funzionalità essenziali e avere personalizzazioni su misura nel tempo. Con il nostro servizio sfrutti strategie work in progress e puoi avere da subito o nel tempo un sito 100% su misura.

Perchè una piattaforma proprietaria e un servizio?

Abbiamo scelto di investire in una piattaforma proprietaria per avere controllo tecnico e abbiamo scelto di investire nel servizio per dare un vero e proprio servizio. Con i nostri servizi puoi anche lavorare in autonomia sfruttando comunque il servizio tecnico o puoi avere un progetto su misura in cui tutto è gesstito dal nostro staff.

Ogni azienda deve avere un progetto su misura che parte dall'analizzare

  • Esigenze
  • Obiettivi
  • Budget

Si inizia con una versione "essenziale" della piattaforma, per personalizzare ogni aspetto work in progress. 

Se vuoi fare un sito, senza impegno, contattaci. Sapremo trovare per te le migliori soluzioni spiegandoti chiaramente il nostro punto di vista e le nostre scelte.

 

 

Ultimo Aggiornamento:09/09/2025 08:07:33
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net il servizio per creare newsletter con smtp dedicato (protocollo di rigore Axiom send)
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